Ecco come puoi sanificare i sedili della tua auto in modo definitivo: puliti e rigenerati con un solo prodotto

Il sistema per pulire e sanificare i sedili dell’auto in modo definitivo, ecco come averli puliti e rigenerati con un solo prodotto. Tutti i consigli

La pulizia dei sedili delle automobili è spesso una gran seccatura. Aspirare polvere e altra sporcizia con l’aspiratutto o una aspirapolvere specifica per auto potrebbe non bastare. Periodicamente i sedili vanno anche lavati e i servizi di lavaggio auto anche per interni sono quelli indicati. Non sempre, però, si ha tempo o voglia di lasciare l’auto per ore alla stazione di lavaggio. Oppure, semplicemente, si vuole risparmiare.

sanificare sedili auto
Ecco come puoi sanificare i sedili della tua auto in modo definitivo: puliti e rigenerati con un solo prodotto (GranTennisToscana.it)

Chi non può lasciare l’auto al lavaggio o non vuole spendere soldi, ma preferisce pulire gli interni dell’auto da solo, ha a disposizione diversi sistemi, tutti con un buona efficacia e senza bisogno di spaccarsi la schiena. Basta procurarsi i prodotti giusti e procedere con metodo e cura. I risultati saranno molto soddisfacenti.

Qui, in particolare, vi segnaliamo un prodotto molto utile e di uso comune, anche se non per lo scopo di cui vi parliamo qui, di cui forse non conoscevate le proprietà pulenti per i sedili dell’auto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come sanificare i sedili dell’auto in modo definitivo con un solo prodotto

Per pulire e sanificare i sedili della vostra auto da soli, avete a disposizione diversi sistemi e prodotti. In primo luogo, trovate in commercio i prodotti specifici per pulire gli interni dell’auto, per tutti i materiali, come plastica, tessuto e pelle. Questi sono imprescindibili per pulire i sedili in pelle, che sono molto più delicati e richiedono una maggiore attenzione. Mentre per il tessuto e la plastica potete ricorrere anche ad altri prodotti che usate in casa.

sanificare sedili auto
La schiuma da barba è ottima per la pulizia degli interni della vettura (GranTennisToscana.it)

I rimedi più diffusi per la pulizia dei sedili dell’auto sono gli sgrassatori, da utilizzare con un panno umido e non troppo bagnato per rimuovere le macchie. Poi, c’è il re dei rimedi casalinghi, con impieghi praticamente ovunque, l’imprescindibile bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, usate un po’ di polvere di bicarbonato su una spugnetta o un panno appena inumiditi e sfregate sui sedili, soprattutto dove è più sporco.

A parte questi metodi, tuttavia, qui vogliamo consigliarvi un altro prodotto molto efficace per la pulizia e la sanificazione dei sedili dell’auto in tessuto, si tratta della schiuma da barba. Molto probabilmente l’avrete già in casa oppure basta semplicemente acquistarla al supermercato. Utilizzare questo prodotto per pulire i vostri sedili sarà molto facile e pratico. Infatti, essendo la schiuma da barba un prodotto spray potrete spruzzarla direttamente, nella quantità desiderata, nei punti dove sono presenti delle macchie.

Come pulire i sedili dell’auto con la schiuma da barba

La prima cosa da fare, prima ancora di mettersi a pulire e sfregare lo sporco dai sedili, è togliere tutta la polvere, la terra, i sassolini, la sabbia, le foglie, i residui di fango e altra sporcizia solida che solitamente entra nell’auto. Questo sporco non rimane solo nei tappetini sul fondo della macchina, ma si annida anche nelle fessure e negli angoli più nascosti e spesso arriva anche sui sedili. Per eliminare questo sporco basta una aspirapolvere o meglio ancora un aspiratutto specifico per auto, che raccoglie anche i sassi che solitamente l’aspirapolvere comune non aspira.

Terminata questa operazione, dedicatevi alla pulizia specifica dei sedili con la schiuma da barba. Con la bomboletta spray spruzzate la schiuma sopra le macchie. Se temete che il tessuto dei sedili possa rovinarsi, fate prima una piccola prova in un anglo nascosto.

pulizia sedili auto
Utilizzate una spugna per la pulizia dei sedili dell’auto (GranTennisToscana.it)

Nel caso in cui i sedili non siano particolarmente sporchi, basterà usare la schiuma solo sulle macchie, altrimenti spruzzatela su tutta la superficie, per ottenere un risultato più uniforme. Poi prendete una spazzola, dalle setole non troppo dure, e sfregate i sedili, in modo da distribuire la schiuma uniformemente sulla superficie e rimuovere lo sporco.

Poi prendete una spugna o un panno spugna, inumiditelo con acqua tiepida, senza bagnarlo troppo, e passatelo sui sedili per rimuovere i residui della schiuma da barba, insieme allo sporco. Procedete con cura e attenzione.

Al termine di questa operazione, passate sui sedili l’aspirapolvere con la spazzola a T, quella che usate per divani e tappezzerie. L’aspirapolvere vi aiuterà ad asciugare i sedili, passati con il panno umido, aspirando l’acqua in eccesso.

sanificare sedili auto
Utilizzate un’aspiratore per togliere ogni residuo (GranTennisToscana.it)

Infine, lasciate le portiere dell’automobile aperte per completare l’asciugatura dei sedili all’aria. Questa operazione, dunque, va fatta nei giorni di sole e nelle stagioni calde, preferibilmente con un po’ di vento e senza umidità, che renderà più difficile l’asciugatura dei sedili.

Ultimi ritocchi

In caso di sporco molto ostinato, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto specifico o comunque con tensioattivi, come lo sgrassatore.

Per completare l’operazione di pulizia e soprattutto di sanificazione, consigliamo anche di spruzzare sui sedili e sulle altre parti della vostra auto uno spray secco igienizzante, che potete acquistare in farmacia o nei negozi di detersivi e prodotti per la casa. In questo caso, basta spruzzare il prodotto sulle superfici da igienizzare, lasciare in posa per circa mezz’ora e poi passare un panno asciutto.

Impostazioni privacy