Essere pigri fa bene alla salute: la rivelazione inattesa degli esperti

Questa scoperta ti farà cambiare vita: gli scienziati rivoluzionano quello che credevi di sapere sulla pigrizia.

Essere pigri non è soltanto comodo e facile ma porta anche dei sorprendenti effetti benefici alla salute. Magari stai guardando l’elenco dei film disponibili su Netflix e vorresti prenderti un po’ di cibo dal frigo ma non hai neppure voglia di alzarti e ti rendi conto che la pigrizia è molto forte nella tua vita. Secondo alcune statistiche la maggior parte delle persone trascorre addirittura oltre due ore e mezza davanti alla televisione. Quando ti prendi una bella pausa rilasci neurotrasmettitori come la dopamina che sono associati al piacere ed alla felicità.

pigrizia benefici salute
Essere pigri fa bene alla salute: la rivelazione inattesa degli esperti-Grabntennistoscana.it

Chi si prende dei momenti di relax è più felice, evita il burnout e “ricarica le batterie” ma vedremo alcune cose molto importanti sui benefici psicologici del semplice gesto del rilassarsi. La prima cosa consigliata dagli psicologi è di non sentirsi in colpa per l’ozio e la pigrizia. È vero che in generale siamo troppo sedentari e che questo ci porta al sovrappeso che poi affatica il cuore.

Tuttavia passare del tempo a rilassarsi fa davvero bene alla mente specialmente perché viviamo vite effettivamente troppo frenetiche. Noi siamo drogati dal paradigma neoliberista che fa sentire in colpa tutte le persone che in un determinato momento non stanno producendo. Secondo il nostro modo di pensare attuale quando non produciamo ci sentiamo in colpa e ci sentiamo quasi dei falliti.

I momenti di relax fanno bene alla coppia

Questo modo di pensare però è una vera gabbia ed è realmente nocivo per la tua salute. Ci sono dei terapeuti matrimoniali e di coppia che rivelano proprio come il fallimento di tante coppie sia dovuto al fatto che uno dei due non riesce a staccare dalla sua attività produttiva, si porta regolarmente il lavoro a casa e finisce inevitabilmente per trascurare l’altro. Il relax invece è assolutamente fondamentale perché altrimenti patologie come stress, ansia e depressione possono facilmente avere la meglio su di noi.

pigrizia fa bene coppia
Chi non sa oziare logora il rapporto di coppia – Grantennistoscana.it

Guardare la tv o leggere un libro non devono farci sentire in colpa a meno che non stiamo esagerando, perché effettivamente il riposo è qualche cosa di produttivo e non è una colpa. La seconda cosa sottolineata dagli psicologi è che ci sono molti vantaggi nel rilassarsi. Quando ti rilassi la tua creatività migliora e questo poi ti aiuterà anche nel lavoro.

Il relax ti mantiene giovane e creativo

Il relax infatti favorisce la creatività ed il pensiero innovativo. Anche la giovinezza del tuo cervello beneficia dal relax. Se sei sempre impegnato nel lavoro e nelle attività produttive, il tuo cervello invecchia più velocemente.

Invece chi riesce a ritagliarsi dei momenti di svago consente alle sue cellule neurali di recuperare le energie. Ma chi riesce a concedersi dei momenti di relax ha anche una vita sociale migliore e le sue relazioni sono rafforzate. Non ha importanza che parliamo della relazioni di coppia o di quelle familiari o amicali.

il riposo fa bene
Sapersi rilassare mantiene giovani e creativi – Grantennistoscana.it

Chi riesce a rilassarsi ha una vita sociale più ricca e di conseguenza sta anche meglio dal punto di vista della salute. Un effetto particolarmente importante è sul burnout. Tutti noi oggi con la vita frenetica che facciamo siamo a rischio burnout ed il riposo ed il relax sono la vera grande medicina contro questo insidioso nemico. Tuttavia così come il superlavoro ed il continuo rimuginare sui tuoi problemi economici e di coppia mette a rischio il tuo benessere e la tua salute, lo stesso vale per il troppo oziare.

Quando l’ozio diventa troppo

Se passi troppo tempo ad oziare puoi andare incontro a depressione. Ma quando il relax si può definire troppo? Se dedicarti al tuo relax ti impedisce di fare esercizio fisico o di connetterti con gli amici, si può ben dire che è esagerato. Se, in generale, il relax ti limita nelle tue attività quotidiane anche questo può essere un campanello d’allarme.

Ma la cosa peggiore è utilizzare il relax come pretesto per evitare i problemi della tua vita che non vuoi affrontare. Dunque se il relax è eccessivo in base a questi tre parametri che abbiamo appena visto, allora è qualche cosa da limitare e su cui riflettere. Ma se non è così allora non ha senso criminalizzare e colpevolizzare i tuoi momenti di relax perché, anzi, ti stanno facendo solo del bene.

Impostazioni privacy