Estate in anticipo? Quest’anno sarà rovente, quando ci sarà l’aumento delle temperature

Quando arriva il caldo in Italia? L’estate sarà rovente e pare che tra poco cambierà tutto. Ecco cosa ci dicono le previsioni meteo. Scopriamo tutto quello che ci attende a breve.

Siamo nel pieno di un mese di aprile piuttosto ballerino. Le condizioni meteorologiche di questi giorni non ci fanno ancora vivere e sentire completamente la bella stagione in arrivo. Non piove, il che è un grosso problema per quanto riguarda la nostra Terra che rischia di veder aumentare inesorabilmente il problema della siccità.

Meteo, arriva il caldo
Meteo arriva il caldo africano – Grantennistoscana.it

Eppure, la speranza di tutti, forse anche un po’ egoisticamente, è che le temperature tornino a salire piuttosto rapidamente. Non ci auguriamo un’estate all’insegna della siccità, è innegabile, ma la voglia di scoprire le gambe e girare con i nostri vestiti estivi ci attanaglia in modo incredibile.

Secondo le previsioni meteo però non dovremo aspettare molto per veder esaudito questo desiderio, anzi. Sembra proprio infatti che sia in arrivo sul nostro Paese un primo assaggio del vasto anticiclone sub-sahariano entro la fine del mese.

Quando arriva il caldo in Italia? Sta per cambiare tutto

L’alta pressione africana inizierà quindi a salutarci con qualche temperatura in risalita già a partire dal fine settimana in arrivo. Sebbene ci sia indecisione se il Ponte del 25 aprile sarà all’insegna del bel tempo o meno, di una cosa sembra che i meteorologi siano certi: le temperature risaliranno. E non di poco, sembra proprio di parecchio.

Quando arriva il caldo in Italia – Grantennistoscana.it

Arriveremo anche fino a 20° in diverse zone. Gradi elevati che verranno persino superati sfiorando i 25 nelle zone interne della Sardegna.

Il vero ingresso però del caldo africano, se i modelli e le tendenze meterologiche venissero oggi confermate dovrebbe arrivare idealmente verso fine aprile, nell’ultima settimana prima del meraviglioso ponte del Primo Maggio. Per ora, come siamo soliti ricordare, è sempre troppo presto per affidarsi completamente alle previsioni meteo. A oggi si tratta ancora di previsioni, nel vero senso della parola e quindi meglio sempre puntare sul vestirsi a strati. Solo così potremo essere pronti sia ad un vento fresco, che a dei raggi del Sole caldissimi a quasi estivi.

Gli amanti dell’estate comunque si devono tenere pronti. Non manca molto all’arrivo della bella stagione e del caldo. Certo, nessuno si augura che faccia di nuovo caldissimo come l’anno scorso, ma purtroppo il surriscaldamento globale è una realtà e le conseguenze stanno, ovviamente, ricadendo anche sul nostro clima.

Impostazioni privacy