Fabio Fazio era il più pagato in Rai? Ecco quanto guadagna | Patrimonio stellare

Fabio Fazio, il più pagato in Rai? Da domenica scorsa è l’argomento del giorno. L’addio alla Rai del conduttore ha scatenato un vespaio di polemiche. E il suo stipendio torna ad essere terreno di scontro.

Una notizia che circolava nell’etere già da qualche settimana, nella giornata di domenica 14 maggio è diventata ufficiale: Fabio Fazio e la Rai si dividono. Apriti cielo. Da quel momento ecco formarsi due schieramenti, l’un contro l’altro armato.

Fabio Fazio il più pagato in Rai?
Fabio Fazio il più pagato in Rai? (grantennistoscana.it)

Chi ha accusato la nuova maggioranza di centro-destra di aver cacciato dalla Rai il conduttore di Che Tempo Che Fa e chi, invece, osserva che non vi è alcuna censura in atto e che Fabio Fazio ha di fatto seguito soltanto i suoi interessi andando su un’altra rete dove guadagnerà ancora di più.

Perché il caso-Fazio ha questa particolarità, ovvero che il gradimento, gli ascolti del suo programma passano in secondo piano rispetto all’argomento-principe legato ai guadagni del conduttore di Savona. Nel corso degli anni la politica si è spesso interessata al portafoglio di Fabio Fazio. Da Di Maio a Salvini, da Anzaldi a Meloni, gli appelli contro emolumenti ritenuti quasi indegni si sono sprecati.

Ma quanto ha guadagnato in questi anni Fabio Fazio?

Fabio Fazio il più pagato in Rai?

Fabio Fazio ha sottoscritto un accordo quadriennale con Warner Bros Discovery, Il suo esordio sul canale Nove avverrà in autunno. Al fianco del conduttore ligure, anche Luciana Littizzetto.

Fabio Fazio il più pagato in Rai?
Milioni di euro per Fabio Fazio? (grantennistoscana.it)

Nelle ultime stagioni, come ci ricorda ilfattoquotidiano.it, Fabio Fazio ha guadagnato circa 2 milioni di euro l’anno, dopo il taglio del 10% avvenuto a seguito della politica di riduzione dei costi avviata dalla Rai qualche anno fa. Rimane, tuttavia, uno stipendio sicuramente tra i più alti in Rai, ma decisamente più basso rispetto ai compensi di alcuni suoi colleghi che operano, ad esempio, a Mediaset.

In un tale contesto, riguardante in maniera specifica i guadagni di Fabio Fazio, diviene però necessario sfatare il mito, rilanciato più volte, nel corso degli anni, da diversi politici di primo piano, secondo cui i denari per onorare il ricco cachet del conduttore di Che Tempo Che Fa sarebbero usciti direttamente dalle tasche di coloro che pagano il canone. I numeri dicono decisamente altro.

Il Corriere della Sera ha tenuto a precisare che chi sa di conti sa bene che una puntata di Che Tempo Che Fa ha un costo di 450mila euro. La pubblicità al suo interno assicura una cifra ben più alta. Lo stesso Fabio Fazio, interpellato per l’ennesima volta sull’argomento, ha dato i numeri del suo show. 15 secondi di pubblicità costano 40mila euro. I minuti di pubblicità in ciascuna puntata sono 16. I conti sono presto fatti.

La patata bollente passa adesso ai nuovi vertici Rai. Occorrerà trovare chi, al posto di Fabio Fazio, in prima serata su Rai Tre, potrà assicurare 2.500.000 di spettatori, uno share del 12% e ricchi introiti pubblicitari che non soltanto copriranno tutte le spese, ma che regaleranno altre risorse graditissime alla tv di Stato. Auguri.

Impostazioni privacy