Fabio Fazio via dalla Rai: c’è chi festeggia. La collega che non ti aspetti

L’addio alla Rai di Fabio Fazio ha scosso in molti creando risposte differenti. Una collega che non ci si aspettava ha commentato così…

Il conduttore è stato per anni colonna portante della televisione di Stato grazie a Che Tempo che Fa trasmissione in grado di battere ogni record di ascolti e di coinvolgere centinaia di ospiti tra cui anche personaggi internazionali.

fazio via dalla rai
Fabio Fazio, Che tempo che fa e le parole della collega (ANSA) GranTennisToscana

La trasmissione ha sempre diviso tra chi trovava utile e interessante l’informazione lanciata e chi invece in un certo senso l’ha accusata di svariate cose tra cui l’essere schierata politicamente. Dopo che il rapporto si era inclinato, col passaggio da Rai 1 a Rai 3, Fazio ha chiuso il rapporto con la Rai e passerà a Nove per continuare la sua carriera professionale. Questo ha creato un lungo dibattito sui social network tra le persone comuni tra chi stimava il programma e chi si diceva esausto dallo stesso.

Fatto sta che la clamorosa scissione ha portato ai più svariati commenti anche da parte di personaggi illustri che non hanno gradito la decisione della tv di Stato o chi se l’aspettava già da tempo e ora può in un certo senso festeggiare. C’è una collega di Fazio che ha pronunciato però delle parole che non ci aspettavamo.

La collega che non ti aspetti e le parole su Fabio Fazio

Sono diversi i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno voluto dire la loro sulla fine del rapporto tra Fabio Fazio e la Rai. Tra queste troviamo Paola Ferrari che non usa mezzi termini a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1 dove specifica: Sono contenta che ci sia stato un cambiamento in Rai, direi una bugia se affermassi il contrario. Di cosa sono più contenta? Della partenza di Fazio. La Annunziata la stimo molto, la conosco da anni, abbiamo posizioni politiche diverse, ma è una donna che ha tanto coraggio“.

ferrari contro fazio
Paola Ferrari contro Fabio Fazio? (ANSA) GranTennisToscana.it

Si è poi parlato anche delle prossime mosse nella carriera di Paola Ferrari: “Io alla direzione di Rai Sport? Io penso di essere una buona giornalista e una buona conduttrice ma non sono adatta a dare ordini. Una nuova trasmissione? No, assolutamente no, io posso giurare. Credo ci possa essere la possibilità che torni a fare quello che facevo, ma non è che domani condurrò Sanremo anche se sono l’unica giornalista sportiva a non esserci andata, ci sono state Diletta Leotta e Ilaria D’Amico“.

La storia di Fabio Fazio alla Rai

La storia professionale di Fabio Fazio, nato a Savona il 30 novembre del 1964, nasce proprio alla Rai dove è stato praticamente tutta la vita. Il debutto arriva quarant’anni fa con Pronto, Raffaella?. Da quel momento iniziano una serie di trasmissioni con solo alcuni spezzoni su altre reti come con Sponsor City nel 1984 su Rete 4, Forza Italia su Odeon Tv tra il 1987 e il 1990 o il periodo a Telemontecarlo dal 1989 al 1991. Di fatto però Fabio non ha mai lasciato la Rai.

fabio fazio, chi festeggia il suo addio
Fabio Fazio e l’addio alla Rai (ANSA) GranTennisToscana.it

L’esplosione di successo arriva nel 1993 quando con Quelli che il calcio riesce a conquistare milioni di spettatori nella domenica del pallone e contro titani come Domenica In e Buona Domenica. La trasmissione sportiva/comica vede la sua guida dal 1993 al 1998 su Rai 3 e dal 1998 al 2001 su Rai 2. Che tempo che fa nasce nel 2003 e va avanti su Rai 1 fino al 2017 quando passa per due anni su Rai 1 e uno su Rai 2 per tornare dal 2020 al 2023 proprio su Rai 3. Il suo futuro ora sarà tutto su Nove, un passaggio che ricorda molto quanto accaduto a Maurizio Crozza quando prima di arrivare a Nove lasciò la Rai per La7.

Che tempo che fa, la storia del programma

Che tempo che fa va in onda ininterrottamente dal 2003 sulla Rai. La trasmissione però cambierà rete proprio dopo l’anno in cui ha celebrato vent’anni, scatenando una serie infinita di polemiche e anche diatribe e dibattiti. Negli anni sono stati praticamente tutti i personaggi italiani noti a passare da questo studio con anche un’infinità di star internazionali che sono arrivate sulla Rai tra cui Michail Gorbacev, Bill Gates, Pelè, Woody Allen, Sharon Stone, Tom Hanks, Alain Delon, Novak Djokovic, Madonna e moltissimi altri ancora.

Nel corso delle varie stagioni della trasmissione abbiamo visto anche tanti comici coinvolti da Fabio Fazio per salire sul palcoscenico o mostrarsi in collegamento tra cui Teo Teocoli, Paolo Rossi, Antonio Albanese, Luca e Paolo, Enrico Brignano, Maurizio Crozza e molti altri ancora. Una delle figure che è diventata iconica nel programma è quella di Filippa Lagerback. Inutile poi non citare Luciana Littizzetto che ha partecipato al programma dal 2005 e dunque dal secondo anno dalla sua nascita.

Le polemiche su Che Tempo Che Fa

Ma quali sono le polemiche che hanno colpito Che tempo che fa nel corso degli anni? Partiamo col dire che è naturale incontrare delle problematiche o qualcuno che non accetti dei pareri quando si vive la prima serata per tanti anni e quando si alternano così tanti protagonisti importanti sullo schermo. Sono molti quelli che si fecero sentire quando Fabio Fazio decise di invitare in Rai Carola Rackete dopo l’episodio con la guardia di finanza per la questione dell’immigrazione.

Carola Rackete polemiche in tv
Carola Rackete e le polemiche di Che tempo che fa (ANSA) GranTennisToscana.it

Non volendo entrare in polemica ci rendiamo conto benissimo di come qualsiasi trasmissione di successo abbia incontrato polemiche come accaduto a Barbara D’Urso con i suoi show o a Bruno Vespa a Porta a Porta. Vedremo come andrà l’avventura di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e tutta la banda di Che tempo che fa su Nove ma per farlo dovremo aspettare la prossima stagione.

Impostazioni privacy