Fai colazione con cornetto e cappuccino? Le conseguenze sul tuo corpo ti lasceranno senza parole

Colazione con cornetto e cappuccino? Non immagini neppure gli effetti sul tuo corpo: ecco tutti i dettagli.

Le conseguenze che questo inizio di giornata(solitamente al bar con un buon cappuccino cremoso e un friabile cornetto) può portare sul nostro fisico lasciano realmente senza parole. Per questo vogliamo svelarvi alcuni particolari molto interessanti da approfondire.

conseguenze colazione con cappuccino e cornetto
Ti sei mai chiesto cosa succede quando mangi cornetto e cappuccino? Ecco le conseguenze – granennistoscana.it

Solitamente un normale cornetto, e specifichiamo senza cioccolata, crema o marmellata, contiene 250 calorie. A queste vanno aggiunte 130 calorie del cappuccino e 40 dello zucchero che vi aggiungiamo dentro. In totale si parla di oltre 400 calorie rispetto alle 300 che dovrebbe fornire una colazione sana. Va poi specificato e valutato il fatto che non contano solo quante calorie assumiamo, ma anche i fattori nutrizionali e gli ingredienti di ciò che andiamo a mangiare.

Questo però non è l’unico motivo per cui sconsigliamo di iniziare la colazione in questo modo. Alla base della scelta ci sono diversi fattori che non possiamo ignorare e che sono tutti legati al nostro stato di salute. Ovviamente il consiglio principale è quello di recarsi da un nutrizionista per capire quale sia la migliore colazione che possiamo portare in tavola e poi replicarla a casa. Sarà sicuramente un toccasana sia per la nostra salute che per il portafogli.

Le conseguenze della colazione con cappuccino e cornetto

Sono interessanti le parole del nutrizionista Flavio Pettirossi sulla colazione con cappuccino e cornetto. Lo specialista ha parlato a GreenMe spiegando: “La colazione fatta in questo modo è piuttosto “dannosa” sia dal punto di vista delle calorie assunte che dalla quantità di grassi saturi e zuccheri semplici introdotti nel nostro corpo…”

cappuccino e cornetto fanno male
Colazione: cornetto e cappuccino? Perché evitarli – (GranTennisToscana.it)

“…Un importante aspetto da non sottovalutare è la sensazione di vuoto di stomaco che si avverte subito dopo la colazione. Il motivo è molto semplice, ovvero una colazione a base di soli carboidrati crea un brusco e repentino aumento dei livelli di glicemia che determina in risposta una massiccia secrezione di insulina.”

Inoltre, il nutrizionista ci mette in guardia circa la precipitazione della glicemia, che formando una sorta di buco allo stomaco scatena come reazione parecchio nervosismo. Il nostro corpo avrà quindi nuovamente bisogno di zuccheri e si instaurerà un circolo definito vizioso.

Sono effetti che non possiamo non tenere in considerazione e che vanno ad agire sul resto della nostra giornata, innescando una serie di bisogni che il nostro corpo recepisce per quanto ingerito in precedenza. Per scardinare questa abitudine forse il modo migliore è quello di riuscire a fare colazione a casa con i giusti nutrienti per il nostro fisico.

Attenzione però, perché Pettirossi ha un consiglio anche per chi, per vari motivi, è obbligato a fare colazione di fretta al bar: “Se proprio non si riesce a farne a meno, la migliore scelta al bar è un caffè con poco zucchero, un cappuccino scremato o una spremuta d’arancia e una brioche vuota integrale di piccole dimensioni”.

La colazione perfetta esiste?

Non è solo un modo di dire quello che recita che la colazione sia il pasto più importante della giornata. In realtà c’è del vero dietro questa affermazione, perché è determinante la partenza per il nostro fisico subito dopo essersi svegliati. Il primo consiglio dunque è dedicare il giusto tempo a quello che sia un vero e proprio pasto. La seconda strada da seguire è quella legata a tutti i macronutrienti che devono essere assunti all’inizio delle nostre giornate.

come fare una buona colazione
Ecco come creare una colazione perfetta e bilanciata – (GranTennisToscana.it)

Diventa fondamentale reidratare il nostro organismo, quindi non deve mancare assolutamente qualcosa da bere. La bevanda può essere fredda o calda, a seconda della stagione, ma andrebbe preferito il té al caffè. Inoltre è importante, appena svegli, bere anche due bicchieri d’acqua.

Latte, yogurt, formaggi magri come la ricotta sono fonti di calcio e proteine, ma non si deve abusare di ciò e soprattutto è importante che il latte sia sempre scremato. I carboidrati da accompagnare devono essere non raffinati e integrali. Ottime sono le fette biscottate integrali, il pane integrale oppure i fiocchi d’avena, cereali integrali senza zuccheri aggiunti da poter aggiungere direttamente al latte o allo yogurt che sia.

Ricordatevi poi di associare alla colazione anche sempre della frutta che sia di stagione e magari, anche qualche mandorla o frutta secca in generale.

Gli errori da non fare a colazione: tra questi cornetto e cappuccino

Ci sono poi degli errori che sono molto comuni e non dobbiamo assolutamente fare quando ci approcciamo alla colazione. La colazione va consumata entro un’ora dal nostro risveglio per dare il corretto avvio al metabolismo, mangiare troppo tardi può comportare problematiche. Non bere dell’acqua e fiondarsi subito su cibo e bevande è un errore che in molti commettono, un po’ di quella fresca appena svegli aiuta a reidratare il corpo dopo la notte passata.

errori da non fare a colazione
Ecco alcuni errori da non fare mai di buon mattino – (GranTennisToscana.it)

Uno degli errori più grandi che si possa compiere è quello di bere solo il caffè. A stomaco vuoto questa bevanda provoca ipersecrezione gastrica che a lungo andare, e con un’abitudine consolidata in questo senso, può portare a reflusso e gastrite. Non dobbiamo dimenticarci poi assolutamente delle proteine che sono importanti quando ci svegliamo e saziano più a lungo dei carboidrati.

Si devono evitare cibi pieni di zuccheri che alzano il picco glicemico e ci fanno tornare fame in fretta. Sicuramente uno degli sbagli più diffusi rimane quello di dare poca attenzione alla colazione, pensare che non sia importante per la nostra giornata. E infine, se potete, evitate di fare colazione con cornetto e cappuccino.

Impostazioni privacy