Se avete un gatto in casa e avete anche intenzione di fargli il bagno, prima dovreste assolutamente sapere che cosa gli potrebbe succedere, incredibile!
I gatti sono tra gli animali domestici più diffusi in Italia. Al pari dei colleghi cani, tengono compagnia e sono in grado di donare amore, nonostante qualche pregiudizio ancora permanga nei loro confronti. Sono certamente animali indipendenti, ma se vi scelgono come compagni di viaggio e come coinquilini, possono diventare dei membri della famiglia a tutti gli effetti. Prendersi cura di loro non è difficile, basta avere qualche accorgimento in più. Ad esempio, vanno lavati oppure no?
Se avete intenzione di lavare il vostro micio, dovete prima prendere in considerazione le conseguenze a cui potreste andare incontro. E i fattori da mettere sul tavolo, prima di decidere, sono molti. Rendere la vita del gatto serena e tranquilla dovrebbe essere tra le priorità di un padrone amorevole e che non dovrebbe per nessuna ragione mettere in pericolo la salute del suo amico a quattro zampe. Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.
La risposta corta è: dipende. Un gatto sano e che non ha alcun problema di mobilità o di salute e soprattutto che è completamente domestico, ovvero non esce mai dalle quattro mura di casa vostra, non deve essere lavato. I mici provvedono da soli a farsi una bella toelettatura ogni volta che ne hanno bisogno. La loro lingua rasposa e ruvida e la loro saliva è tutto ciò che serve loro per un pelo lucido e pulito, senza aver bisogno di lavarlo con saponi che potrebbero alterare il loro odore e non portare a nulla di buono.
Inoltre non tutti i gatti amano l’acqua, anche se si tratta di una questione di abitudine, e fargli il bagno potrebbe voler dire sottoporlo ad una fonte di stress insostenibile. Non fate nulla di superfluo che potrebbe compromettere la sua serenità!
Vi sono tutta via alcune occasioni in cui, invece, potete farlo. Se il vostro micio, ad esempio, è molto anziano o per una qualche patologia o condizione non riesce più a lavarsi da solo potete fargli il bagno. Allo stesso modo se è un animale che tende ad uscire fuori, in giardino o addirittura in strada, potreste volergli pulire le zampe o almeno togliere il grosso prima di farlo rientrare. In questo secondo caso il consiglio è quello che acquistare delle salviette apposite e passarle sulle zampe o sul pelo, senza stressarlo con un bagno completo.
Nell’altro caso, invece, potete lavarlo ma attenzione! L’acqua dovrà essere della giusta temperatura, tiepida tendente al caldo piuttosto che fredda, utilizzate solo prodotti pensati per gatti, naturalmente e non asciugatelo con il phon. il rumore e il soffio emesso dall’elettrodomestico potrebbero spaventarlo, se non è abituato. A molti gatti non piace l’acqua perché non sono stati abituati da piccoli. Se avete dunque intenzione di fare il bagno al micio spesso, dovreste abituarlo fin da quando ha circa 3 mesi. In questo modo capirà che non è niente di pericoloso o spaventoso e si lascerà lavare.
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…