Fare la spesa è diventato il tuo incubo quotidiano? In questi supermercati si compra bene e si risparmia

Svelati i supermercati e discount dove risparmi davvero e quelli che ti prendono in giro. Ti ritrovi con tanti soldi in più.

Il 2023 è stato un anno durissimo per quello che riguarda rincari ed inflazione. Le famiglie italiane sono in ginocchio perché ogni voce di spesa del loro budget si è impennata. Il Governo studia aiuti e sovvenzioni ma la verità è che i bonus sono stati globalmente ridotti per le famiglie. Questo significa che i prezzi al supermercato sono sempre più elevati mentre gli aiuti per le famiglie e soprattutto per le famiglie in difficoltà sono sempre più bassi. La fine del Reddito di Cittadinanza ha avuto un impatto drammatico su tanti nuclei familiari italiani e in generale si riscontrano difficoltà crescenti ad arrivare alla fine del mese.

Supermercati e discount più convenienti
Svelati i supermercati ed i discount più convenienti – grantennistoscana.it

Le bollette, l’assicurazione auto, le spese sanitarie: praticamente non c’è nessuna uscita a carico delle famiglie che non abbia visto impennarsi i suoi costi. Per le famiglie andare avanti diventa difficilissimo e quindi in questo articolo vedremo come un aiuto concreto possa arrivare da quei supermercati che non promettono soltanto una grande convenienza ma che la mettono realmente in pratica. Vista la grave difficoltà delle famiglie ormai in tutto il mondo si parla con insistenza del Reddito di Base Universale. Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione copernicana che garantirebbe a qualsiasi cittadino, a prescindere dal lavoro e dal reddito, il minimo per andare avanti e che viene salutata come l’unico vero baluardo contro la miseria e le discriminazioni sociali ma anche lo sfruttamento selvaggio del lavoratore.

Scopriamo dove conviene fare la spesa

Altroconsumo ha posto in essere uno studio molto interessante che ha individuato i punti vendita più convenienti. Infatti se i supermercati promettono grandi risparmi c’è poi da dire che i costi tra i vari punti vendita e tra le varie catene cambiano molto. Secondo gli ultimi dati Istat una coppia con due figli spende mediamente all’anno circa 8.500 euro per fare la spesa al supermercato. Altroconsumo ha analizzato oltre 1.200 punti vendita e i prezzi di oltre un milione e mezzo di prodotti.

Come risparmiare tanto sulla spesa
Puoi risparmiare tanto sulla spesa se scegli le catene più economiche – grantennistoscana.it

C’è da dire che negli ultimi mesi i costi dei generi alimentari e di quelli per la cura della persona sono aumentati di oltre il 12% e questo significa che il potere d’acquisto degli stipendi e delle pensioni si è abbassato notevolmente. Lo studio di Altroconsumo può essere concretamente utile perché può consentirci di capire quali sono le catene di discount che possono dare un po’ di respiro alle famiglie.

Supermercati più convenienti

La catena più conveniente in assoluto è In’s Mercato. In questo hard discount una coppia con due figli che stia attenta a scegliere i prodotti più economici può arrivare a risparmiare ben 3.455 euro all’anno. Ma a giocare un ruolo importante sono anche le differenze regionali. Le città italiane che offrono i discount più economici sono Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Venezia, Vicenza, Padova e Modena. Il Fatto Alimentare nella sua classifica di tutti i supermercati più convenienti ha proprio fatto emergere come nel nord Italia in generale si spenda di meno per la spesa.

supermercati convenienti
Ecco i supermercati davvero convenienti – grantennistoscana.it

Ma vediamo cosa emerge dalla classifica di Altroconsumo. In queste classifiche il valore 100 indica la catena più conveniente e quanto più aumenta il valore, più la catena diviene cara. La classifica dei supermercati ed ipermercati più convenienti è quella che segue:

Famila Superstore (indice 100)
Conad (indice 101)
Conad Superstore (indice 102)
Ipercoop (indice 103)
Coop (indice 104)
Pam (indice 105: qui i prezzi sono del 5% più alti rispetto al primo in classifica)

Discount dove si risparmia davvero

Una classifica assai diversa, realizzata sempre da Altroconsumo prende in esame la spesa mista ma stavolta relativa ai discount:

In’s Mercato (indice 100)
Lidl (indice 101)
Eurospin (indice 102)
Di Più e MD (indice 105)
Aldi (indice 109)
Penny Market (indice 110)

Dunque come possiamo vedere le classifiche sono differenziate ma anche la spesa lo è perché andando al supermercato si spende ovviamente di più, mentre andando al discount e soprattutto ai discount consigliati da Altroconsumo lo scontrino può scendere veramente di tanto.

discount dove risparmi di più
I discount giusti per risparmiare davvero – grantennistoscana.it

Ma scegliere semplicemente il discount più conveniente non è una garanzia di risparmio. Infatti quando siamo al discount dobbiamo selezionare i prodotti con i prezzi al chilo più bassi e dobbiamo evitare di farci sedurre dalle offerte speciali che poi in realtà nascondono prezzi gonfiati. Un trucco sempre fondamentale per non farsi raggirare dai punti vendita è quello di stilare una lista della spesa quando siamo a casa così non saremo suggestionati dai tanti trucchi psicologici messi in campo dai supermercati per farci comprare cibo inutile che poi ci farà ingrassare oppure che getteremo via.

Impostazioni privacy