Fare la tinta dai colori scuri perché tende al rosso? La spiegazione è semplice

Vi siete mai domandati perché quando si tingono i capelli di scuro esce fuori il rosso? Ecco la risposta. 

Le tinte sono una grande invenzione che risale al 1907 con la prima colorazione sintetica inventata dal fondatore del noto marchio L’Oréal, Eugène Schueller. Ma di fatto la storia della tinta per capelli nasce molti anni prima, per la precisione all’epoca preistorica, quando le donne primitive si tingevano i capelli usando la terra d’ocra gialla e rossa.

Tinta capelli: rosso nelle tinte scure
Tinta capelli: perché con quelle scure spuntano i riflessi rossi? (canva-grantennistoscana.it)

Pertanto la storia della tinta per capelli è cominciata con foglie, bacche e cortecce. Anche la regina Cleopatra usava l’henné per tingersi. Oggi invece con l’aiuto dei componenti chimici abbiamo creato prodotti più raffinati seppure nocivi per l’ambiente.

Nel corso del tempo i modi di colorare i capelli si sono evoluti molto, nel Rinascimento si usava lo zafferano  – che è una spezia colorata – e i sali di rame, d’argento e piombo. Pertanto la tinta per capelli è da sempre un rito sociale molto in voga sopratutto nelle donne, anche se negli anni gli uomini si sono avvicinati a quella che ormai è solo una moda. Vi siete mai chiesti perché quando ci tingiamo con toni scuri tendiamo ad avere riflessi rossi? Scopriamo la verità su questo fenomeno tipico delle tinte scure, visto che con i colori chiari non accade.

Perché le tinte scure buttano fuori il rosso

Molte persone tendono a tingersi i capelli, sia per motivi di ricrescita dei capelli grigi, sia semplicemente per gusto personale. Chi però si tinge i capelli di scuro sa che va incontro ad un inconveniente: a volte, infatti, la tinta tende a buttare fuori il colore rosso con il lavaggio. Il che è una cosa che indubbiamente incuriosisce. Si tratta dell’ossidazione e accade solo alle persone che hanno un sottotono freddo.

Tinta capelli: come eliminare i riflessi rossi
Tinta capelli: come risolvere il problema del rosso (canva-grantennistoscna.it)

Inizialmente i capelli sono scuri, ma poi a causa di lavaggi frequenti e anche dell’esposizione al sole o dell’utilizzo di cattive colorazioni, dopo un pò i capelli si ossidano e spunta fuori il rosso. Si nota sopratutto quando i capelli sono esposti alla luce solare o sotto i faretti.

Per eliminare questo effetto basta usare uno shampoo apposito che si chiama proprio “anti rosso” che è formulato con un pigmento verde che lo attenua, raffreddando i capelli castani. Questo succede perché verde e rosso sono complementari. Pertanto se dovete tingervi i capelli con tonalità scure ricordatevi che i riflessi rossi possono comparire e per eliminarli vi basta comprare lo shampoo anti rosso.

Impostazioni privacy