Film e serie tv sui videogiochi: tutti quelli prossimamente in uscita

Il successo di The last of us e Super Mario ha rinnovato l’interesse sulle trasposizioni cinematografiche dei videogiochi: scopriamo quali sono gli altri  film e serie tv in produzione.

L’uscita al cinema del film di Super Mario ha chiuso idealmente un cerchio, una prima era delle trasposizioni videoludiche al cinema. Il primo videogioco a ricevere un adattamento al cinema è stato proprio il platform di Nintendo, ma il risultato era stato grottesco. Da quel momento in poi tutte le saghe di maggior successo sono state portate al cinema oppure sono state scelte per una serie animata o una serie tv in live action.

Prossimi videogiochi al cinema
La lista dei videogiochi che presto potremo vedere al cinema – Grantennistoscana.it

Sebbene negli anni ci sia stata qualche mosca bianca (Tomb Raider e Resident Evil), il livello delle traposizioni è stato a lungo molto basso. Da un lato perché ci si allontanava troppo dall’opera originale, dall’altro perché in alcuni casi si è cercato di rimanere troppo fedeli alla trama del videogioco, senza considerare la necessità di cambiare i tempi narrativi  del racconto e dell’azione.

Negli ultimi due anni, però, il trend sembra essersi interrotto. Arcane è una serie dal valore produttivo enorme, che avrebbe successo anche non fosse tratta da League of Legend. Molto ben fatta anche la serie su The Witcher, anche se i produttori hanno più volte chiarito di essersi basati maggiormente sugli scritti e molto meno sulla saga videoludica. Ottima anche la serie animata su Cyberpunk 2077 ed un vero e proprio capolavoro è stata quella di The Last of us.

Super Mario ha rappresentato come detto la chiusura di una prima epoca: quella in cui le trasposizioni cinematografiche dei videogame erano sempre al di sotto della sufficienza. Il film al momento nelle sale è chiaramente rivolto ad un pubblico molto giovane, ma è fatto molto bene a livello tecnico e Illumination è stata in grado di trasporre alla perfezione l’essenza del brand. Considerando inoltre che i videogame di Super Mario non hanno una vera e propria storia, si può concludere che non poteva essere fatto un lavoro migliore e non c’era altro modo di fare un film sull’idraulico baffuto di Nintendo.

Tutti i film e le serie tv sui videogiochi al momento in produzione

Ad oggi dunque Super Mario può contare su un altro record: possiede sia la peggiore che la migliore trasposizione filmica di un videogioco. Il buon esito dell’operazione ha ridato fiducia sia a chi punta su questi prodotti per fare incassi al botteghino sia per i fan che sognano di potersi immergere nelle atmosfere e nei mondi dei loro giochi preferiti anche al cinema o nel salotto di casa.

Prossimi videogiochi al cinema
La lista degli adattamenti annunciati è lunga, ma mancano le date – Grantennistoscana.it

Non resta che capire quale sarà il prossimo videogioco a ricevere un adattamento e quando potremo vederlo nelle sale o in televisione. Ad oggi sono tanti i titoli che sono in fase di produzione, dunque di seguito vi condivideremo la lista più aggiornata e completa possibile:

Sonic: Il Film 3 (19 dicembre 2024)
Return to Silent Hill (TBA)
Gran Turismo (TBA)
Pokémon: Detective Pikachu 2 (TBA)
Death Stranding (TBA)
Metal Gear Solid (TBA)
The Division (TBA)
Borderlands (TBA)
BioShock (TBA)
Yakuza (TBA)
Splinter Cell (TBA)
Minecraft (TBA)
Call of Duty (TBA)
Five Nights at Freddy’s (TBA)
Tomb Raider 2 (TBA)
Mass Effect (TBA)
Firewatch (TBA)
It Takes Two (TBA)
SIFU (TBA)
ARK: Survival Evolved (TBA)
Gears of War (TBA)
Ghost of Tsushima (TBA)
Portal (TBA)
Sleeping Dogs (TBA)
Deus Ex (TBA)
Far Cry (TBA)
Watch Dogs (TBA)
Days Gone (TBA)
Pac-Man (TBA)
Duke Nukem (TBA)
Streets of Rage (TBA)
Vampyr (TBA)

Impostazioni privacy