Forse non ci hai mai pensato ma è questo l’atteggiamento da avere con la gente invidiosa

L’invidia, uno dei vizi capitali, è un sentimento che a tutti sarà capitato di provare, ma probabilmente anche di esserne oggetto. Essere invidiati dalle persone che ci circondano purtroppo è molto spiacevole, ma ci sono diversi modi per difendersi.

Succede a lavoro, in famiglia, nelle amicizie e perché no, anche nelle relazioni sentimentali. L‘invidia è davvero un sentimento diffuso e spesso non ci si rende nemmeno conto di provarlo. Che sia dovuta ad un eccessivo amore per se stessi, ad una forte insicurezza o ad un’insoddisfazione, l’invidia è sicuramente da combattere, sia quando la proviamo sia quando la subiamo.

sentimenti di invidia da combattere
Come difendersi dall’invidia? È un sentimento comune da cui si possono prendere le distanze. – grantennistoscana.it

È indubbiamente indice di un atteggiamento poco sereno sia nel rapporto con l’altro che nel rapporto con noi stessi. Quando siamo noi a provarla è in parte più semplice perché possiamo lavorarci, ma quando sono gli altri, allora possiamo farci poco. Possiamo solo imparare a difenderci.

Come difendersi dall’invidia

Prima di tutto bisogna riconoscerla. Bisogna riuscire a percepire quando le persone con le quali ci stiamo relazionando provano un sentimento di invidia nei nostri confronti. Come si fa? Lo si capisce spesso dagli sguardi o dal tono di voce, che lascia trapelare disagio, livore. Nei loro commenti, ogni volta che si rivolgono a noi si percepisce che non c’è sincerità, che ogni atteggiamento è forzato e innaturale. Alle volte è addirittura più semplice perché diventa palese: si trasforma in atteggiamenti aggressivi soprattutto se condividiamo un nostro successo.

È colpa nostra se raggiungiamo un traguardo o se abbiamo un valore che a qualcun altro manca? Assolutamente no e questo dobbiamo riconoscerlo per poter affrontare serenamente questi atteggiamenti. Il problema è sempre di chi prova questi atteggiamenti, non è mai dovuto a noi. Ma vediamo ora in dettaglio come poterci difendere praticamente. Prima di tutto basta evitare di ostentare. Mettere in evidenza le proprie virtù, il proprio successo, infatti significa esporsi agli occhi degli altri, soprattutto di chi non ci guarda in maniera serena. Insomma bisogna evitare la vanità perché richiama l’invidia.

sentimenti di invidia e disagio
Le persone invidiose sono tendenzialmente competitive perché provano un disagio con loro stesse – grantennistoscana.it

Le persone che hanno questi atteggiamenti, poi, sono tendenzialmente competitive e tendono a provocare continuamente per ottenere una reazione. La soluzione é sicuramente allontanarsi, ignorare i commenti e non rispondere mai a tono, perché non potrebbe mai venirne fuori qualcosa di buono o di costruttivo.

Se però le persone con le quali ti ritrovi in questa situazione sono persone a te vicine, la soluzione potrebbe essere affrontare la questione di petto e parlarci. Se si tratta di qualcuno a cui non possiamo rinunciare nelle nostre vite è importante cercare un confronto. È da sottolineare che chi prova questi sentimenti di solito vive un forte disagio con se stesso, quindi un atteggiamento compassionevole, qualora non metta a rischio la nostra serenità, non è sbagliato.

Impostazioni privacy