Gelato dal freezer troppo duro? Con questo trucco micidiale sarà sempre morbido | Uguale alle gelaterie più buone

Trovi sempre il gelato nel freezer troppo duro? Con questo segreto non sarà più un problema: ecco come averlo morbidissimo!

La primavera è ormai sul finire e già ci si prepara per le alte temperature estive. In alcune zone dell’Italia, inoltre, il clima chiama già estate, vacanza e crema solare. Dopo qualche rovescio di fine maggio, tutto lascia presagire l’arrivo di mesi caldi, afosi, da passare all’ombra o su una spiaggia in vacanza.

come ammorbidire gelato duro
Un trucco speciale per ammorbidire subito il gelato – grantennistoscana.it

E non c’è estate senza gelato! I golosi sanno bene quanto questo dessert sia delizioso per rinfrescare una calda giornata assolata e quanto sia bello godersi questo piccolo piacere quotidiano.

Il gelato si può gustare in gelateria, ma anche comodamente a casa propria acquistandone uno confezionato o una vaschetta artigianale per una serata con amici. Un dessert adatto alle temperature più alte che ci consente di non accendere il forno, ma che può presentare un piccolo problema: lo tiriamo fuori dal freezer ed è sempre troppo duro! Con questi trucchi infallibili non avrete più questo problema.

Trucchi infallibili per avere il gelato sempre morbido e pronto da gustare

La prima cosa da considerare è che se notate che il gelato in freezer continua a congelarsi eccessivamente, potreste aver impostato una temperatura troppo alta del congelatore: sappiate che non dovrebbe mai superare i 18 gradi!

come ammorbidire gelato duro
Vedrete quanta cremosità! – grantennistoscana

Poi, ci sono diversi trucchi per evitare che si indurisca troppo e che rimanga sempre morbido: il primo è quello di usare contenitore di alluminio e metallo e non di plastica o di polistirolo. Prima di servirlo, lasciate che si scongeli per circa 10 minuti.

Se il gelato lo avete fatto voi in casa, poi, il segreto sta nella ricetta: un gelato più denso si congelerà meno facilmente. Ecco perché dovreste usare della panna all’interno della preparazione del vostro gelato artigianale oppure utilizzare un ingrediente segreto e geniale di cui nessuno si accorgerà. Si tratta dell’alcol!

Ne userete appena un piccolo bicchierino e il sapore non lo potrà sentire nessuno, ma questo consentirà al gelato di rimanere morbido e non congelarsi mai. Questo perché la temperatura molto alta dell’alcol abbassa il punto di congelamento delle pietanze. La stessa soluzione può essere usata anche per le granite e i sorbetti: vi basterà aggiungerne un bicchierino nella vostra gelatiera per risultati pazzeschi e che non falliscono mai.

In conclusione, un altro rapido trucchetto per ammorbidire subito il gelato duro è quello di immergere la confezione in una ciotola con acqua calda per circa 10 minuti. Dopodiché basterà lavorarlo appena con un cucchiaio, sembrerà quello delle gelaterie!

Impostazioni privacy