Gianmarco Tamberi sul tetto del mondo, ma la sua vittoria più grande è Chiara: chi è la moglie del campione

Dopo la conquista della medaglia d’oro ai Mondiali di atletica a Budapest, Gianmarco Tamberi è corso a baciarla. Ecco chi è Chiara, sua moglie

Ci ha fatto sognare tutti, ci ha fatto emozionare, ridere e saltare di gioia: Gianmarco Tamberi, detto Gimbo, è riuscito a salire sul gradino del podio più alto e si è portato a casa la medaglia d’oro del salto in alto ai mondiali di atletica, l’unico titolo che nella sua carriera non era ancora riuscito a vincere. Con la sua barba tagliata a metà, i suoi riti porta fortuna e le stranezze che lo rendono unico ed inimitabile, ha portato la bandiera italiana nel mondo e ancora oggi, dopo tanti anni di successi e di vittorie, si emoziona come un bambino quando riesce a trionfare. Ecco però chi è sua moglie Chiara, che è corso a baciare dopo la vittoria.

Gianmarco Tamberi, ecco chi è la moglie
Gianmarco Tamberi, ecco chi è la moglie: il bacio dopo la vittoria (grantennistoscana.it / ansafoto)

Classe 1992, Gianmarco Tamberi è figlio d’arte: suo padre Marco Tamberi è un ex saltatore in alto e primatista italiano e, non a caso, l’ha allenato per moltissimi anni. Anche suo fratello è un grande sportivo: si chiama Gianluca ed è un primatista italiano, nonché campione italiano di lancio del giavellotto nel 2010. Insomma, in famiglia il talento sportivo scorre prepotentemente: ecco le vittorie, nello sport e nell’amore, dello straordinario Gimbo.

Gli inizi della sua carriera

Gianmarco Tamberi inizia a praticare sport fin da piccolo: prima di scegliere la stessa disciplina del padre, con cui oggi non ha più un ottimo rapporto, prova con la pallacanestro. Nel 2011, però, è già ai campionati italiani juniores di salto in alto: è qui che, accogliendo il consiglio del papà, inizia a radersi una guancia sola e a guadagnarsi il soprannome di “half-shaved“. Nel 2013 partecipa ai Giochi del Mediterraneo in Turchia, vincendo nel 2016 i Campionati Europei di Amsterdam con la misura di 2.32. Da quel momento in poi è un’ascesa incredibile al successo e alla fama.

Gianmarco Tamberi, gli inizi
Gianmarco Tamberi, gli inizi e la famiglia in cui è nato (grantennistoscana.it)

Di recente, Gianmarco Tamberi ci ha fatto di nuovo emozionare tutti. Il 1° agosto 2021, ai Giochi Olimpici di Tokyo, vince la medaglia d’oro a parimerito con Mutaz Essa Barshim: colleghi ma anche amici, hanno accettato l’oro a pari merito. I due si incontrano di nuovo ai Mondiali di Budapest, proprio in questi giorni: qui Tamberi ha di nuovo trionfato, conquistando l’oro con la misura di 2.36 e facendo emozionare tutta l’Italia.

Il successo nello sport e nella vita privata: ecco chi è Chiara Bontempi

Se nello sport la carriera di Gianmarco Tamberi gli ha fatto conquistare tantissime medaglie ed infiniti successi, lo stesso si può dire della sua vita privata. Lo scorso anno, infatti, è convolato a nozze con la sua fidanzata ed attuale moglie Chiara Bontempi, classe 1995 e compagna dell’atleta sin dal 2009.

Originaria di Ancona, si laurea nel 2019 a Verona ma la sua vita si divide tra Roma e Milano: pur lavorando, riesce sempre a seguire gli impegni del marito e a sostenerlo in ogni sua sfida. Dopo la vittoria dell’oro alle Olimpiadi di Tokyo, Gianmarco Tamberi dedicò proprio a lei la vittoria: “Ringrazio (…) soprattutto Chiara, che ha messo spesso le mie ambizioni davanti a tutto il resto per permettermi di arrivare fino a qui“.

Chi è Chiara, la moglie di Gianmarco Tamberi
Chi è Chiara, la moglie di Gianmarco Tamberi: un amore da sogno (grantennistoscana.it)

Dopo un fidanzamento lungo più di dieci anni, Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi sono convolati a nozze nel settembre del 2022 presso Villa Imperiale a Pesaro, in una cornice romantica e suggestiva. La proposta è arrivata proprio poco prima della partenza di Gimbo per Tokyo, nel 2020 ed è stata poi pubblicata anche sui social, con una dedica molto romantica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)

Ad oggi i due sono più innamorati che mai e questo sentimento si è visto anche dopo la vittoria dei mondali di Gianmarco: l’atleta è infatti corso sugli spalti ad abbracciare il proprio staff, la mamma ma anche e soprattutto la moglie. Non a caso, durante la gara, Chiara è stata più volte inquadrata dalla regia, che ne ha mostrato tutta la tensione e l’agitazione per quel momento così importante della carriera del marito.

Impostazioni privacy