Gli 8 prodotti che non devi mai acquistare di seconda mano | Allarme: ci sono anche quelli per i bimbi

Se anche tu ti stai convertendo al mondo dell’usato e della second hand, devi sapere che certi oggetti non sono assolutamente da acquistare!

Oggi come oggi, sono sempre di più le persone che si avvicinano al mondo dell’usato e della seconda mano. Il consumismo che ancora oggi caratterizza la nostra società è infatti altamente inquinante a livello ambientale e, anche a livello sociale, scatena molte polemiche soprattutto per lo sfruttamento imposto dalle aziende produttrici di questi beni, molto economici e non di qualità.

prodotti seconda mano da non acquistare mai
Ecco perché questi oggetti non vanno mai comprati di seconda mano – (grantennistoscana.it)

Acquistare oggetti di seconda mano, invece, consente di dare nuova vita a qualcosa di ancora valido e permette inoltre di risparmiare: ci sono certi oggetti, però, che non andrebbero mai presi.

Oltre ai mercatini vintage che, di domenica, riempiono le piazze delle nostre città, oggi sono molto diffusi anche i negozi second hand, dove ognuno può portare i propri beni da rivendere ed acquistare qualcosa di nuovo per sé.

Inoltre, sono molto amate anche le applicazioni come Vinted, che consentono di vendere online vestiti usati, scarpe, libri e gioielli al prezzo che si vuole in modo semplice e veloce. Se anche tu ormai sei un esperto del mercato dell’usato, ecco cosa devi sapere: questi non comprarli mai.

I prodotti di seconda mano da non comprare mai: le pentole antiaderenti

Fondamentali in cucina per cucinare senza che le pietanze si attacchino sul fondo della padella, le pentole antiaderenti sono uno degli utensili più usati e più acquistati da ogni famiglia italiana. Oggi come oggi, molte famiglie si trovano a dover vendere le proprie pentole poiché, con il passaggio dal fornello tradizionale a quello ad induzione, quelle che si hanno in casa non sono più adatte allo scopo.

prodotti seconda mano da non acquistare mai
Pentole e padelle non dovrebbero mai essere usate se vecchie – (grantennistoscana.it)

In realtà, però, queste non andrebbero mai acquistate di seconda mano poiché potrebbero contenere PFOA, un composto chimico in grado di provocare diverse patologie se migra nel cibo. Questo è più frequente nelle padelle con lo strato antiaderente rovinato, rigato o alterato e questa alterazione è molto diffusa, soprattutto nelle padelle usate regolarmente per mesi e mesi. Per questa categoria di prodotti, quindi, meglio scegliere prodotti nuovi.

Biberon: mai usato!

Quando in casa nasce un bambino, solitamente le cugine, le sorelle o gli amici che hanno già avuto figli regalano alla coppia di neo genitori tutto l’utile e il necessario per questa avventura. In molti casi, passano anche ciò che loro stessi hanno effettivamente utilizzato: in questo modo, aiutano i neo genitori a non spendere troppo e danno nuova vita ad utensili effettivamente usati per poco tempo.

Un prodotto da non usare mai di seconda mano, però, è il biberon: poiché non sappiamo come è stato adoperato in precedenza, questo può aver subito pratiche che l’hanno rovinato. Un lavaggio errato, infatti, può aver causato la presenza di tracce di detersivo e solventi. Se è in plastica ed è stato prodotto prima del 2015, poi, potrebbe contenere Bisfenolo A, una sostanza chimica oggi vietata per gli oggetti dell’infanzia.

Gli utensili da cucina

Così come per le pentole e padelle antiaderenti, anche gli utensili da cucina in plastica sarebbe meglio acquistarli sempre nuovi. Questo vale in modo particolare per quelli che, all’atto dell’acquisto, presentano una qualche usura: l’abrasione della superficie può modificare le proprietà dell’oggetto e, soprattutto, favorire la migrazione delle sostanze di cui è formato al cibo.

Smartphone e computer

Sebbene costino tanto e per questo motivo spesso si sia tentati di acquistarli di seconda mano, in realtà questi dispositivi tecnologici andrebbero sempre acquistati nuovi poiché risentono dell’obsolescenza programmata. Poiché non sappiamo quanto uno smartphone sia stato usato e quindi quanto ancora resisterà, il rischio è di spendere dei soldi per un prodotto non funzionante.

è sicuro comprare smartphone usato
I cellulari dovrebbero sempre essere acquistati nuovi – grantennistoscana.it

 

Se il cellulare acquistato è molto vecchio, poi, si rischia anche che alcune applicazioni non funzionino proprio, e che qualche applicativo per il pc non si apra: per questa categoria di prodotti, è sempre meglio il nuovo. Lo stesso si può dire di tutti i dispositivi hi-tech come cuffie wireless, orologi e giocattoli elettronici. Non avendo una batteria rimovibile e non sapendo quanto e come sono stati utilizzati, nessuno ci dà garanzia della loro durata futura.

Materassi

Nel momento in cui si acquista un letto nuovo, si può essere tentati dall’acquisto del materasso di seconda mano. Se è stato usato poco, infatti, la qualità rimane buona per un prezzo decisamente conveniente. Il fatto, però, è che nessuno ci assicura il modo in cui è stato usato, conservato e pulito: il rischio di spendere troppi soldi per un prodotto usurato, sformato o con la muffa nei luoghi non visibili a occhio nudo è alto.

Caschi per la moto

Quando si acquista una moto nuova, indispensabile è anche il casco. Può succedere che qualche amico o parente, al sentire di questa necessità, offra l’acquisto di un proprio casco usato molto poco e in perfette condizioni. A meno che non ci si fidi ciecamente, è sempre meglio rifiutare poiché non si sa se questo abbia subito degli urti che l’abbiano indebolito e reso meno efficace.

casco di seconda mano: è sicuro?
Attenzione al casco per la moto – (grantennistoscana.it)

La maggior parte dei produttori di moto e caschi ne consiglia il cambio ogni 5 anni: il polistirene espanso, che è responsabile dell’assorbimento degli urti in caso di incidente, lungo questo periodo di tempo si comprime e perde di efficacia. Inoltre, l’imbottitura che sta a contatto con la testa nel tempo si riduce e di conseguenza vengono a perdersi l’efficacia ed anche il comfort: se però dovete acquistare un casco nuovo, non optate per l’usato poiché il rischio è anche che andiate a comprare qualcosa di usurato come quello che avete già.

Seggiolini auto per bambini

Anche nel caso della necessità di un seggiolino auto per bambini, molte famiglie cercano tra gli amici e i parenti qualcuno che possa vendere il proprio a un prezzo contenuto: una volta cresciuto il pargolo, infatti, questo bene diventa del tutto inutile. Di fatto, però, non si sa il modo in cui è stato trattato e quindi non si può essere sicuri del suo stato di sicurezza e di efficacia.

perché non comprare seggiolini usati
Questi oggetti non sono mai da comprare di seconda mano – (grantennistoscana.it)

Anche in caso di incidenti non gravi, infatti, possono venire danneggiate le cinture di sicurezza, le cinghie ed anche i materiali che assorbono il colpo: per evitare che il bambino subisca le conseguenze di un seggiolino non del tutto performante, è sempre meglio acquistarne uno nuovo invece di sceglierne uno usato. Rivolgetevi a un rivenditore specializzato, che vi consigli in base all’età del bambino e alle vostre esigenze, non sbaglierete!

Impostazioni privacy