Glicemia alta, i sintomi a cui fare attenzione e come curarla: così ti salvi la vita

Se hai questi sintomi stai attento, potresti avere la glicemia alta. Come prevenire il diabete e come curarlo. Ecco i consigli

I valori elevati di glucosio nel sangue rappresentano un problema comune che può comportare iperglicemia o glicemia elevata. Questo può evolvere in diabete e avere conseguenze molto negative per i pazienti. Normalmente, i valori di glucosio a otto ore di distanza dal pasto dovrebbero essere tra 70 e 100 mg/dl.

glicemia alta sintomi
Come riconoscere se hai la glicemia alta (Unsplash) – grantennistoscana.it

Se si supera la soglia di 125 mg/dl, il paziente potrebbe manifestare un prediabete, e oltre quella soglia si può parlare di diabete. Questa patologia è molto pericolosa per la salute e anche per la vita. Non è difficile prevenire il diabete, puntando su un’alimentazione sana. Per contrastare l’insorgenza del diabete è bene attuare la riduzione dell’assunzione di zuccheri, di carboidrati raffinati e di grassi saturi. Le persone con alti livelli glicemici, sia diabetici che non, dovrebbero seguire un’alimentazione principalmente basata su fibre e verdure. Bisogna limitare anche la frutta ad alto contenuto di zuccheri come le banane, l’uva, i fichi e la frutta secca. Si consiglia di prestare attenzione alla scelta dei formaggi, preferendo quelli freschi come il fiordilatte, la ricotta e evitando quelli stagionati come il gorgonzola. È consentito il consumo di latte e yogurt scremati. È opportuno eliminare dalla dieta la carne rossa e scegliere carni magre e bianche come il pesce e i legumi. Inoltre, è importante eliminare i carboidrati raffinati e consumare cereali integrali. Si sconsiglia il consumo di bevande alcoliche.

Come riconoscere se hai il diabete e stare attenti

Si può riconoscere di avere il diabete attraverso dei sintomi sospetti. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono fondamentali per evitare complicazioni gravi. Stai molto attento se senti il bisogno continuo di bere, se avverti perdita di peso. Altri sintomi sono secchezza delle fauci, la vista risulta offuscata e la necessità di alzarsi la notte per urinare.

glicemia alta sintomi
Una dieta sana ed equilibrata allontana il rischio di avere la glicemia alta (Unsplash) – grantennistoscana.it

Quando li avverti è il momento di andare dal medico e fare degli esami specifici. La diagnosi precoce è molto utile per allontanare il rischio di ammalarsi di diabete. Altri consigli per prevenire l’insorgenza del diabete sono quelli di perdere peso e praticare regolarmente attività fisica aiuta l’organismo a sfruttare lo zucchero come fonte di energia. Inoltre, l’abitudine di bere poca acqua può contribuire alla disidratazione e ai livelli elevati di zucchero nel sangue, per cui è meglio invertire la rotta bevendo almeno due litri, se non di più, di acqua al giorno.

Impostazioni privacy