Gratta e vinci, se abiti in una di queste 13 regioni è possibile che farai una grande vincita

Moltissimi italiani fanno il gratta e vinci per tentare la fortuna e guadagnare qualche soldo. Ecco dove sono avvenute grandi vincite. 

Il Gratta e Vinci è un marchio noto in tutta Italia per le lotterie nazionali ad estrazione istantanea. Ne esistono di vario tipo, i più vincenti del 2023 sono stati il Nuovo Sette e Mezzo, Turista per 10 anni, M’ama non M’ama e il Miliardario.

Gratta e Vinci
Gratta e Vinci (canva-grantennistoscana.it)

Per giocare al Gratta e Vinci basta comprare dal tabaccaio, al bar o in un supermercato una cartolina e grattare la patina che ricopre la zona del gioco scoprendo le combinazioni di numeri o i simboli. Dietro ogni cartolina è presente la spiegazione per giocare.

I Gratta e Vinci possono variare in base alla vincita, per esempio Turista per sempre ha una vincita massima di 4.560.000 e poi il Miliardario ha invece una vincita massima di 6.000.000. A Borgo Montenere, comune di San Felice Circeo un giocatore ha vinto 2 milioni di euro con un gratta e vinci Turista per Sempre da 5 euro. I prezzi di questi biglietti sono infatti tra i 5 e 10 euro.

Le vincite milionarie nel 2023

Nel 2023 ci sono state molte vincite del Gratta e Vinci, infatti nei primi quattro mesi dell’anno 24 persone hanno fatto vincite milionarie. Praticamente il Gratta e Vinci ha creato 6 neo milionari al mese e la fortuna si è distribuita per tutto il territorio italiano. Le vincite si sono tenute in tutte città diverse.

Gratta e Vinci
Gratta e Vinci (canva-grantennistoscana)

Ci sono 13 regioni che hanno ospitato almeno una vincita a 6 zeri, il primato lo ha la Lombardia che ha visto 4 vincite poi seguono la Campania e poi il Piemonte con 3. Anche l’Emilia Romagna, il Lazio, Puglia e Veneto hanno visto due vincite milionarie a testa. E Abruzzo, Basilicata, Marche, Trentino Alto Aldige e Toscano hanno visto ognuna una vincita.

Pertanto se vivete in una di queste regioni dovreste acquistare un Gratta e Vinci e tentare la fortuna. Forse potreste aggiudicarvi qualche migliaia di euro o addirittura qualche milione che vi potrebbe cambiare la vita per sempre. Perché non tentare infondo a voi costa solo 5-10 euro e ne potreste vincere molti di più.

L’importante è non diventare mai schiavi di questi giochi, possono creare dipendenza, infatti alcune persone continuano a comprarne moltissimi fino a che non vincono qualcosa, ma a volte non si vince mai e si perdono tanti soldi. Occorre quindi giocare con razionalità e non tentare ogni giorno di vincere perché è una cosa che dipende tanto dalla fortuna, non è comprando biglietti tutti i giorni che si può vincere, seppure può aumentare le probabilità.

Impostazioni privacy