Hai mai guardato con attenzione la bottiglia della birra che bevi? C’è un dettaglio che non conoscevi

Quando si tratta di birra è interessante scoprire il perché di tanti elementi che ci appaiono solo come dettagli insignificanti e invece hanno un’importanza fondamentale.

In molti casi i consumatori di birra pensano che le scelte estetiche siano relative unicamente ai gusti dei produttori ma non è così. Ogni cosa viene scelta con attenzione e raramente è solo il frutto di qualcosa legato alla moda del momento o al risparmio.

Birra
Bottiglie di birra – grantennistoscana.it

Sicuramente le aziende puntano ad ottimizzare le spese ma è importante conoscere i motivi che spingono ogni volta ad ottenere un elemento molto omogeneo come le bottiglie.

Perché la bottiglia di birra ha quel preciso dettaglio

Guardando tra gli scaffali delle bottiglie di birra noterete sicuramente una similitudine interessante: sono tutte uguali. Che si tratti di grandi o piccoli marchi, di bottiglie da 330 ml o da 1 litro, la forma è uguale e il colore è uguale. Alcune un po’ più ampie di altre e un colore che è marrone oppure verde. Vi siete mai chiesti il perché di questa scelta? Perché l’acqua è in bottiglie trasparenti, il vino anche e la birra no?

In realtà c’è un motivo preciso che spinge le aziende ad adottare solo questi due colori, sono infatti in grado di proteggere il contenuto. Anche se vengono esposte al sole ripetutamente, queste bottiglie schermano i raggi solari e in alcun modo il contenuto può subire un danno o un’alterazione che risulterebbe pericolosa. Infatti i raggi UV vanno a danneggiare gli isomuloni che sono le molecole del luppolo che danno quel sapore amaro.

Bottiglie di birra
Bottiglie di birra – grantennistoscana.it

Se c’è un’alterazione significativa la birra può assumere un gusto veramente orribile e un odore di uova marce, quindi andrebbe sempre custodita lontano da fonti di calore. Bastano solo 10 minuti al sole per questo effetto, qualcosa che nessuna azienda può permettersi. Certamente i rivenditori dovrebbero fare attenzione ma si sa che questo non sempre è possibile e durante la catena di consegna del prodotto e poi di vendita è difficile tenere conto di tutto e può capitare che le birre siano esposte al sole anche se per pochi minuti.

Proprio per questo motivo, vista la facilità con cui generano l’odore e il sapore sgradevole, vengono confezionate a prova di bomba. Con questo colore la birra è sempre al riparo, anche se prima della vendita viene esposta impropriamente al sole, non succede niente e il prodotto finale resta intatto nel gusto ed è perfettamente sicuro per i consumatori.

Impostazioni privacy