Hai mai notato una strana patina bianca sul tuo cioccolato avanzato? Ecco perché si forma e se si può ancora consumare il prodotto

Hai mai notato una strana patina bianca sul tuo cioccolato avanzato? Ecco perché si forma e se si può ancora consumare il prodotto.

Finita la Pasqua e gli stravizi delle vacanze, qualcuno si ritroverà sicuramente con tanto cioccolato avanzato dalle classiche uova. Soprattutto in famiglie con molti bambini, se ne ricevono sempre tantissime e spesso non si sa cosa farne finite le feste. Quando le conserviamo per un po’ di tempo, potremmo notare sulla superficie del cioccolato una patina biancastra.

Si può mangiare il cioccolato con la patina bianca?
Si può mangiare il cioccolato con la patina bianca? – Grantennistoscana.it

Molti potrebbero allarmarsi e gettare subito la cioccolata, magari sprecandola. Ma siamo sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta? Prima di prendere una decisione è importante sapere che cosa si rischia, se esiste effettivamente un pericolo, se si consuma del cioccolato che presenta questa caratteristica visiva e cosa invece si può ancora fare.

Cioccolato con patina bianca: si può ancora mangiare?

Avere consapevolezza di ciò che si mette a tavola è importante, ma lo è altrettanto capire cosa si può buttare o meno, per evitare di sprecare gli alimenti. Evitare di gettare prodotti perfettamente commestibili è importante, per la nostra economia e per il nostro Pianeta. Allora la cioccolata che presenta una patina bianca in superficie è ancora buona?

La risposta è: sì! Lo strato di polvere biancastro che si vede su cioccolato rimasto per qualche tempo in dispensa non è altro che burro di cacao. In alcune condizioni di temperatura e ambiente, il cioccolato può cambiare fase rimanendo comunque solido. La cioccolata ha diverse fasi solide, ed è il motivo per cui in pasticceria va sempre temperata! Il motivo per cui si forma quella patina, dunque, è del tutto naturale e non c’è da preoccuparsi. Si tratta di un normale cambiamento di fase, il cioccolato è perfettamente commestibile per i vostri piccoli piaceri quotidiani.

Riutilizza il cioccolato avanzato
Riutilizza il cioccolato avanzato – Grantennistoscana.it

Se avete tanto cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua ci sono tante ricette che potreste provare per non sprecarlo: da una cioccolata calda cremosissima, ad una torta tenerina con cuore cremoso, fino a golosissime cheesecake, crostate e ciambelloni al cacao. Potete anche scioglierlo per creare ottimi cioccolatini, tritarlo per decorare i vostri dolci o un bel tiramisù o metterne un cubetto nel caffè per un goloso fine pasto ad alto contenuto di serotonina, di cui la cioccolata è ricca.

Impostazioni privacy