Hai paura dei pipistrelli? Quando entra in casa: ecco cosa bisogna fare

Quando entra un pipistrello in casa urli e ti dimeni in preda al panico? Non farti prendere dalla paura, ecco come farli uscire in sicurezza.

C’è chi ha il terrore dei topi, chi non può vedere nemmeno da lontano i ragni e chi salta sulla sedia alla semplice vista di uno scarafaggio. In alcuni casi si tratta di vere e proprie fobie, in altri di semplice mancanza di coraggio. Chiaramente a nessuno fa piacere avere animali o insetti in casa, nel caso dei topi poi c’è anche un rischio per la salute, visto che questi possono essere portatori di malattie.

Come liberarsi dei pipistrelli
Come fare a liberarsi dei pipistrelli quando entrano in casa? – Grantennistoscana.it

Insomma è sempre bene cercare di fare uscire da casa eventuali invasori. Lo stesso discorso vale chiaramente per i pipistrelli, animali che più di quelli citati possono generare apprensione e paura, sia per le dimensioni che per la capacità di volare e dunque di raggiungervi in ogni anfratto della casa. Anche in questo caso, però, la paura è controproducente e potrebbe portare l’animale ad avere una reazione aggressiva che altrimenti non avrebbe motivo di avere.

I pipistrelli solitamente sono attirati all’interno di una casa dalla luce artificiale. Questi predatori notturni, infatti, sanno che attorno alle luci c’è maggiore possibilità di trovare prede, visto che sono ghiotti di insetti. Avrete sicuramente notato che la notte i pipistrelli tendono a girare intorno alle luci dei lampioni e lo fanno poiché queste attirano un grosso quantitativo di insetti e loro possono cibarsi facilmente.

Pipistrelli in casa: ecco come fare a farli uscire

Il pipistrello è attratto in casa dalla luce, convinto che in prossimità del vostro lampadario possa trovare delle prede. Inoltre ritiene che il vostro tetto possa dargli protezione da eventuali attacchi di predatori più grandi. I pipistrelli, infatti, prediligono cacciare in ambienti chiusi, proprio per evitare che durante la fase di caccia un predatore più grande possa tendergli un agguato.

Come liberarsi dei pipistrelli
Non abbiate timore, se fate questo usciranno da soli – Grantennistoscana.it

Dato che la loro intenzione è quella di cacciare e poi tornare in un luogo maggiormente sicuro, per farli uscire di casa solitamente non bisogna fare un grande sforzo. Una volta che avete avvistato uno di questi animali in casa dovete spegnere tutte le luci, chiudere la prota della stanza in cui si trova e aprire la finestra per consentirgli di volare via.

Dunque nella maggior parte dei casi vi basterà fare quello che vi abbiamo detto per liberarvi dell’ospite indesiderato. Potrebbe capitare però che questo non esca. In questo caso controllate che il pipistrello non sia ferito. Qualora fosse ferito potete chiuderlo in una scatola – con dei buchi per respirare – e consegnarlo al centro recupero chirotteri più vicino. Se vi spaventate, però, potete anche chiamare centro recupero chirotteri per farlo recuperare a loro.

Impostazioni privacy