Hai sempre sbagliato ad usare Google: 5 trucchi che devi conoscere per una ricerca efficace, molti non lo sanno

Finora hai sempre usato Google nel modo sbagliato: ecco come cercare ciò che ti serve nel modo giusto con 5 trucchi infallibili.

Il servizio di ricerca di Google è tra le invenzioni più comode e usate di sempre: dalla sua fondazione nel 1998, ormai venticinque anni fa, ci aiuta nelle nostre ricerca quotidiane e risponde a letteralmente qualsiasi domanda ci passi per la testa. Che si tratti di una notizia, una ricetta, la biografia di un personaggio o una regola grammaticale che non ricordiamo: basta un click e centinaia di migliaia di risultati tra cui scegliere ci appariranno davanti. Ma non sempre si riesce a trovare quello di cui abbiamo bisogno.

Come migliorare la ricerca su Google
Stai usando Google nel modo sbagliato – Grantennistoscana.it

È possibile, infatti, che nonostante tutti gli sforzi di Google non si riesce proprio a trovare quello che stiamo cercando. Tra i migliaia di risultati che appaiono sotto varie forme, non c’è quello che vogliamo. Non sempre è colpa del motore di ricerca, è possibile che lo stiamo utilizzando in maniera sbagliata. Ecco 5 trucchi per non sbagliare più.

Come usare Google in maniera ottimale: 5 trucchi infallibili che devi usare subito

Con questi trucchetti che nessuno conosce, riuscirete a trovare sempre quello che cercate utilizzando Google, qualsiasi sia la vostra esigenza.

  1. L’asterisco
    Se il punto è che non ricordate una parola, non inventatela! Può essere una parte di titolo di canzoni, di un libro o semplicemente un modo di dire o un proverbio. Invece di inventarvela tentando di azzeccarla, potete mettere un asterisco al suo posto. In questo modo Google la sostituirà con il termine corretto.
  2. Il file
    Se stai cercando qualcosa ma specificatamente in una certa estensione di file, non disperare. Magari ti serve una certa immagine, un video o un qualsiasi contenuto in una forma particolare come Zip. Ti basterà scrivere, accanto alla parola chiave, “Filetype: Zip”.

    5 consigli per ricercare su Google
    5 trucchi per ottimizzare le ricerche su Google – Grantennistoscana.it
  3. News
    Vuoi conoscere tutte le notizie soltanto di un determinato territorio o di un’area geografica? Non serve utilizzare VPN o strane geolocalizzazioni. Tutto quello che dovrai fare è aggiungere, alle parole-chiave che hai scelto, questa formula: “Location: la località che vi interessa”.
  4. Forse cercavi…?
    Una delle situazioni più fastidiose è una in cui ci siamo ritrovati tutti almeno una volta nella vita. Stiamo cercando un certa combinazione di parole, che deve essere quella in modo specifico, ma Google, non trovando nulla, ci rimanda a qualcos’altro, cambiando l’ordine delle parole o cambiando le specifiche. Per evitare questo, vi basterà inserire la vostra frase tra le virgolette.
  5. Escludi una parola
    Se c’è una parola che vuoi escludere dalla tua ricerca, ma che sai probabilmente Google la inserirà, ti basterà mettere davanti al termine il trattino “-“. In questo modo il motore di ricerca filtrerà i risultati senza quella parola.
Impostazioni privacy