I+5+cibi+che+ti+fanno+apparire+pi%C3%B9+giovane+e+prevengono+le+rughe%3A+lo+rivela+un+nutrizionista
grantennistoscanait
/articolo/i-5-cibi-che-ti-fanno-apparire-piu-giovane-e-prevengono-le-rughe-lo-rivela-un-nutrizionista/34644/amp/
LifeStyle

I 5 cibi che ti fanno apparire più giovane e prevengono le rughe: lo rivela un nutrizionista

Con questi cibi appari subito più giovane e contrasti l’invecchiamento: molto più utili delle creme e dei tanti cosmetici in commercio!

Apparire più giovani e più in salute è l’obiettivo di tanti Italiani. È normale che l’età renda più rugosa la tua pelle ma gli alimenti che mangi possono essere determinanti nel mantenerla giovane ed idratata. Gli italiani spendono cifre veramente importanti per avere una pelle giovane eppure ciò che realmente conta è quello che introduciamo nel nostro corpo. Un famoso proverbio dice che siamo quel che mangiamo” e questo per la pelle è particolarmente vero. Le rughe sono un elemento naturale dell’invecchiamento perché la pelle con il tempo perde la sua elasticità.

Questi cibi rendono la tua pelle più giovane – grantennistoscana.it

Più abbiamo esposto la nostra pelle al sole e più abbiamo fumato, maggiori saranno i segni dell’età, ma in generale il cibo può darci una mano. I nutrizionisti spiegano proprio come le creme per il viso siano piuttosto sopravvalutate perché l’aiuto fondamentale per le rughe arriva proprio dal cibo. Un primo alimento da non sottovalutare mai per avere una pelle giovane sono le ostriche. Questo alimento è ricco di zinco che è davvero prezioso per il rinnovamento della pelle. Questo non si trova soltanto nelle ostriche, ma anche nel pesce, nella carne e nel pollame. Tuttavia sono proprio le ostriche ad averne la maggiore quantità.

Cibi che ringiovaniscono: lo zinco e le patate dolci

Anche nel fegato di vitello e nei semi di sesamo si trova questo straordinario elemento ed inoltre, questi cibi sono anche ricchi di antiossidanti ed antinfiammatori che contrastano l’invecchiamento. Ad esempio se hai delle macchie bianche sulle unghie questo potrebbe proprio voler dire che sei carente di zinco e dunque aumentare le ostriche nella tua dieta non può che farti bene. Un secondo cibo da non sottovalutare sono le patate dolci.

Le patate contengono nutrienti essenziali per la pelle – grantennistoscana.it

Esse sono ricche di vitamina A che anche nota anche come retinolo. La vitamina A è fondamentale per la generazione delle cellule della pelle. Le carote, la zucca, il mango e le patate dolci sono eccellenti fonti della suddetta. Addirittura il 45% della popolazione ha difficoltà a convertire le fonti vegetali di carotenoidi in vera vitamina A e per fare questo sono importanti i tuorli d’uovo, il fegato ed i crostacei.

Pesce azzurro

Un altro cibo veramente ottimo per la pelle è il pesce azzurro. Non va mai sottovalutato in nessuna dieta perché è una fonte di proteine e vitamine. Quello che a noi interessa in particolare è la vitamina E perché è davvero essenziale per prevenire i danni della pelle. Questa è presente anche nell’olio d’oliva e nei pesci grassi come il salmone. Quando un alimento è ricco di vitamina E secondo i nutrizionisti ci apporta tanti antiossidanti che prevengono e riparano i danni alle cellule della pelle.

Il pesce è ricco di vitamina E – grantennistoscana.it

L’olio d’oliva ad esempio è un potente antinfiammatorio e contiene antiossidanti importanti. Il pesce contiene nutrienti preziosi per tanti apparati del nostro organismo. Dunque non ha importanza che tu abbia a cuore la salute della pelle o del sistema immunitario o del sistema cardiocircolatorio: questo alimento è sempre da consumare.

Frutti di bosco

Il quinto cibo da avere assolutamente nella propria dieta per una pelle giovane sono i frutti di bosco. La vitamina C si trova in tanta frutta e verdura, ma nei frutti di bosco è particolarmente presente. Tra l’altro sono ricchi di specifici antiossidanti che riparano i danni della pelle e di antinfiammatori preziosi quando si è più avanti con l’età. Ma c’è anche un alimento extra da avere sempre nella propria dieta: il brodo d’osso. E’ davvero necessario perché il collagene è il responsabile dell’elasticità della pelle.

I frutti di bosco sono una preziosa fonte di antiossidanti – grantennistoscana.it

Il famoso brodo di osso che le nostre nonne si cucinavano sempre contiene proprio tanto collagene e quindi renderà la nostra pelle morbida e giovane. Ma per mantenerla giovane, oltre a nutrirsi nel modo giusto, è anche importante la psiche. Cerca di allontanare da te i pensieri intrusivi e se lo stress diventa veramente troppo cerca di confrontarti con uno psicoterapeuta che possa aiutarti a ritrovare il giusto equilibrio.

Salvatore Di Maggio

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago