I Caraibi di acqua dolce in Italia: il posto da fiaba che in pochissimi conoscono | Foto

Sapete che esiste un posto da favola che ricorda i Caraibi? Una vera e propria fonte di vita che il vostro cuore non potrà mai dimenticare. Andateci con le persone che amate perché non ve ne pentirete.

Lago-di-san-Benedetto-subiaco-caraibi – GranTT

Si parla sempre più di posti esotici e della voglia delle persone di recarsi all’estero per visitare acque cristalline e scenari da favola. Forse non tutti sono consapevoli però che anche in Italia ci sono dei posti meravigliosi, alcuni dei quali poco conosciuti.

Siete mai stati travolti dalle emozioni visitando una spiaggia italiana o un lago misterioso e affascinante? Difficile pensare che si possano vivere nel Lazio situazioni simili a quelle di posti esotici come i Caraibi. Il degrado del litorale romano, spesso criticato, è evidente in alcuni punti ma non deve distrarci dal fatto che ce ne sono tanti altri meravigliosi al suo interno.

Basterà prendere lo zaino in spalla e muoversi per cercare delle mete che vengono invidiate da tutto il paese. Certo non saranno posti inflazionati dove tutti i turisti si recano d’estate, ma ce ne stanno alcuni che davvero fanno concorrenza a posti meravigliosi come le Maldive, le Canarie o i Caraibi. Andiamo a scoprirne uno nel Lazio.

Il laghetto di San Benedetto nel Lazio

Vicino a Subiaco, nel Lazio, c’è un laghetto che si chiama di San Benedetto e viene considerato da molti come uno dei più belli d’Italia. A impreziosirlo è lo scenario pazzesco con acque a cascata che si muovono direttamente da uno sperone di roccia. Ci troviamo fra le valli dell’Aniene e i monti Simbruini in un contesto che è totalmente immerso nella natura e che ai nostri occhi non può che regalare una meraviglia.

laghetto-di-san-benedetto-subiaco – GranTT

In questo posto infatti l’acqua è cristallina, verde smeraldo, e se si entra per fare un bagno possiamo tranquillamente vedere il fondale nelle sue trasparenze. Attenzione però perché non finisce qui. A completare l’opera ci sono anche due splendidi monasteri. Si tratta di quello di Santa Scolastica e quello di San Benedetto quest’ultimo addirittura costruito su una parete di una roccia.

Laghetto san Benedetto subiaco – GranTT

Come si arriva in questo meraviglioso luogo? Dobbiamo muoverci nella riserva naturale dei Monti Simbruini sotto il Monastero di San Benedetto. Le cascate riescono a rendere l’acqua sempre cristallina. Il lago però non tutti sanno che è artificiale e voluto dall’imperatore Nerone che ci volle costruire una delle sue residenze. Ci troviamo in un panorama stratosferico in grado di incantare chiunque vi passi di fianco.

Impostazioni privacy