I genitori devono smetterla di dare ai giovani terribili consigli sulla vita: ecco i peggiori 5 secondo l’esperto

I consigli che stai dando in buona fede ai tuoi figli potrebbero essere un boomerang nel mondo che cambia: scopriamo i peggiori.

Ogni genitore vorrebbe il meglio per i propri figli e vorrebbe condividere con essi i consigli migliori per andare avanti nella vita. I giovani devono prendere decisioni che poi inevitabilmente condizioneranno il resto della loro esistenza.

Consigli da non dare ai ragazzi
Consigli sbagliati che possono danneggiare – grantennistoscana.it

È meglio lasciar perdere gli studi alla fine delle scuole superiori e cominciare a trovarsi un lavoro per avere un’indipendenza finanziaria oppure intraprendere la lunga e costosa marcia della laurea? Questa è solo una delle tante questioni che affrontiamo con i ragazzi.

Matt Higgins è un investitore e CEO di RSE Ventures, autore di bestseller e imprenditore. Nella sua vita ne ha viste di tutti i colori perché arrivare al successo per lui non è stato facile. È cresciuto in povertà ed è stato costretto ad abbandonare le scuole superiori. Ha dovuto assistere la madre disabile ed ha svolto due lavori per potersi pagare la laurea.

I consigli di Higgins per genitori e figli: il piano di riserva

Il primo consiglio che Higgins ritiene tossico è dire: “hai bisogno di un piano di riserva”. Uno studio della Wharton ha rilevato come il solo pensiero di avere bisogno di un piano B riduce la motivazione e la concentrazione che mettiamo nel piano A, di conseguenza è molto più facile che questo fallisca.

consigli rapporto genitori e figli
Bisogna avere fiducia nei propri progetti – grantennistoscana.it

Consigliare ad un giovane di avere un piano di riserva può essere una buona idea, ma secondo gli studi all’atto pratico si trasforma soltanto in una perdita di fiducia e di impegno nell’attività principale. Per Higgins, la cosa migliore è credere fino in fondo in quello che si sta facendo e avere la convinzione che alla fine sarà un successo.

Non sprecare tempo davanti ad uno schermo

Un secondo consiglio sbagliato secondo Higgins è quello di “non buttare tanto tempo davanti ad uno schermo”. Sicuramente se un ragazzo gioca per 10 ore al giorno ai videogame e passa tutto il tempo sui social non è positivo. Eppure stare davanti allo schermo è proprio il futuro del lavoro.

Consigli per il futuro dei giovani
I lavori di oggi sono spesso davanti ad uno schermo – grantennistoscana.it

Già oggi la maggior parte dei lavori si svolgono davanti al computer, avere familiarità con il PC e con il web probabilmente è tra le migliori skills che possano aiutare a trovare i lavori di oggi e di domani. Se vuoi scrivere un piano aziendale, lanciare un sito web, magari un nuovo prodotto o servizio, conoscere internet e le sue potenzialità può essere d’aiuto.

Molti genitori associano ancora i computer, gli smartphone e internet ad attività puramente ludiche. Al contrario, molto probabilmente già oggi, ma soprattutto domani, sarà proprio il mondo virtuale della rete ad offrire le migliori opportunità e tagliarsi fuori da questo non è saggio.

Non stare in ansia

Un altro consiglio probabilmente sbagliato è quello di non stare continuamente in ansia per il futuro. Gli studi dimostrano che gli imprenditori di maggior successo non escludono questa sensazione dalla loro vita, ma la mettono a frutto per realizzare i propri target. Gli imprenditori di successo mantengono quello che viene chiamato stato di ansia ottimale.

Sia chiaro, l’ansia in se stessa rovina il corpo, la mente e danneggia la salute. Ma una piccola quantità che serve a restare focalizzati sui propri target di breve, medio e lungo periodo può essere utile e può darci quell’energia giusta per non perdere concentrazione.

Cercare di neutralizzarla a tutti i costi dalla propria esistenza può rinchiuderci in una zona di comfort pericolosa e farci diventare passivi. Simmetricamente, se dilaga finirà per paralizzarci e dunque da questo punto di vista è giusto trovare il proprio equilibrio.

Cercare le aziende grandi

Un altro consiglio-boomerang è di trovarsi un lavoro in un’azienda grande e stabile. Un tempo questo poteva essere un consiglio giusto, ma anche le aziende più grandi ora stanno affrontando massicci licenziamenti.

Quale lavoro è giusto per un giovane
Non cercare necessariamente le grandi aziende – grantennistoscana.it

Nei tempi andati entrare in una grande azienda significava lavorare praticamente per tutta la vita ed essere accompagnati alla pensione senza particolari scossoni. Oggi invece, al posto di cercare una grande azienda, bisogna cercare il ruolo giusto. Higgins consiglia di guardare ai propri interessi e alle proprie competenze in modo tale da allinearli con la posizione che si desidera.

Entrare in un’azienda di medie dimensioni non è un problema. L’importante è che le proprie inclinazioni personali e i propri desideri siano ben focalizzati col tipo di lavoro che si desidera. Non bisogna neppure escludere la possibilità di avviare un’impresa in proprio perché oggi il web e le nuove tecnologie consentono a tutti di diventare imprenditori anche con un capitale di partenza limitato.

Comprare una casa e “sistemarsi”

L’ultimo consiglio che l’imprenditore ritiene sbagliato è quello di consigliare l’acquisto una casa e sistemarsi. Secondo Higgins un tempo poteva essere giusta l’idea di sistemarsi nel proprio appartamento per poter vivere una vita stabile.

conviene oggi comprare casa
Comprare casa può essere sbagliato – grantennistoscana.it

Il mercato oggi è destinato ad una grande correzione, anzi secondo molti la bolla immobiliare potrebbe scoppiare da un momento all’altro. Comprare una casa significa indebitarsi con il mutuo mentre al giorno d’oggi la cosa migliore è avere del denaro da parte.

Dopo decenni nei quali gli immobili sono sempre cresciuti di valore, probabilmente siamo al cospetto di una bolla. In particolare qui da noi in Europa la Direttiva Case Green (contro la quale ci sono forti proteste) costringerà tutti i proprietari di case a spendere almeno 50 o 60 mila euro per i lavori di ristrutturazione obbligatoria e questo potrebbe determinare un vero crollo del mercato immobiliare.

Secondo Higgins, piuttosto che indebitarsi per comprare una casa, sarebbe meglio mettere il denaro da parte ed essere cauti con le spese eccessive. I prossimi anni potrebbero essere davvero duri dal punto di vista economico, raccogliere un gruzzoletto ed essere prudenti può essere la scelta giusta anche per poter affrontare cambi di rotta imprevisti.

Impostazioni privacy