I luoghi più visitati in Italia, gli stranieri ne bocciano uno: rimarrete molto delusi

Nella classifica delle attrazioni italiane più deludenti per i visitatori stranieri ci sono diversi luoghi di interesse molto famosi.

Ogni anno, soprattutto in estate, milioni di turisti da tutto il mondo arrivano in Italia per esplorare le meraviglie del paese. Il 2023 ha fatto registrare un nuovo record di turisti stranieri, con un +43% di prenotazioni nei primi mesi dell’anno. Purtroppo, però, non tutte le attrazioni italiane sono sempre apprezzate dai turisti che vengono dall’estero. Un recente sondaggio ha individuato quelle che riscuotono meno successo.

quali sono i monumenti italiani meno apprezzati
Un recente sondaggio ha rivelato quali sono i monumenti italiani meno apprezzati dagli stranieri – grantennistoscana.it

Da nord a sud, l’Italia ha qualcosa da offrire ai turisti in ogni punto del suo territorio. Quest’anno, sono state 12.7 milioni le prenotazioni di turisti stranieri. Roma, Milano e Napoli rimangono, ovviamente, le città più visitate. Ma anche le città più piccole e i borghi stanno diventando sempre più attrattivi per i turisti, con i monumenti minori e le loro attrazioni meno famose.

La piattaforma Preply ha recentemente condotto un’indagine per scoprire quali sono le attrazioni preferite dai turisti stranieri sul suolo italiano. I risultati di questa ricerca hanno dato una risposta che in pochi si sarebbero aspettati: una delle attrazioni italiane più famose è risultata anche la più deludente per la maggior parte dei turisti.

L’attrazione meno apprezzata dai turisti si trova a Verona

Preply è una piattaforma che si occupa di apprendimento linguistico. Sul suo blog pubblica spesso articoli di interesse generale su argomenti come cultura, linguaggio e turismo.

Secondo la ricerca condotta, l’attrazione turistica italiana meno apprezzata è la Casa di Giulietta a Verona. Il palazzo medievale di Via Cappello ha deluso le aspettative di molti turisti, ben più di altri monumenti meno popolari.

la casa di giulietta è l'attrazione italiana più deludente
A sorpresa, la Casa di Giulietta a Verona è l’attrazione che più ha deluso i turisti – grantennistoscana.it

Preply ha condotto l’indagine selezionando le 60 attrazioni turistiche delle 50 città più visitate d’Italia che avessero almeno 1500 recensioni su Tripadvisor. Dopodiché, è stato calcolato il rapporto tra recensioni positive (quelle con 4 o 5 stelle) e recensioni positive (quelle con stelle da 1 a 3). Da questo calcolo è emerso che la Casa di Giulietta ha deluso quasi il 50% dei turisti che l’hanno visitata.

Secondo il rapporto, “quello che lascia i visitatori delusi è la lunga coda da fare prima di accedere all’edificio, spesso anche solo per scattare una foto con la famosa statua al centro del cortile“.

Preply ha comunque tenuto a sottolineare il fatto che le recensioni degli utenti riportano esperienze soggettive e non verità assolute, motivo per cui la classifica va letta con cautela.

Gli altri monumenti italiani che hanno deluso i turisti

La classifica prosegue con il parco divertimenti “Fiabilandia” di Rimini al secondo posto, con i turisti che lamentano attrazioni vecchie e malandate. Il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa segue al terzo posto, a causa delle lamentele dei turisti sulla lunghezza delle code e sui prezzi eccessivi per l’offerta.

Nei primi 10 posti della classifica sono presenti anche diverse attrazioni che generalmente sono molto apprezzate. Al quarto posto si trova infatti Mirabilandia, seguita dalla Scalinata di Trinità dei Monti a Roma e dal parco “Italia in miniatura“.

il parco archeologico di siracusa ha deluso i visitatori
Il parco archeologico di Neapolis di Siracusa ha deluso i visitatori, che hanno giudicato eccessivo il prezzo per quello che il parco offre – grantennistoscana.it

Va sottolineato che nel rapporto di Preply, la maggior parte dei luoghi che ha deluso le aspettative dei turisti presenta recensioni negative a causa delle code e della folla. Non a caso, in Italia si sente spesso parlare di problemi nella gestione dei flussi di persone e turisti.

In effetti, la Casa di Giulietta, pur avendo ricevuto molte recensioni negative a causa delle code, continua a registrare quasi 800 ingressi al giorno. Questa indagine di Preply può essere quindi un incentivo per i gestori a migliorare questi aspetti del servizio.

Le attrazioni che hanno deluso meno i visitatori

In fondo alla classifica di Preply si trovano i siti di interesse che hanno invece deluso meno i visitatori. Con il 97,5% di recensioni positive, il Duomo di Parma si attesta come l’attrazione più apprezzata dai turisti. Dall’indagine emerge che i visitatori hanno lodato la magnificenza dell’opera, che in molte recensioni viene definita “la cattedrale più bella d’Italia”.

il duomo di parma ha riscosso molto successo tra i visitatori stranieri
Il Duomo di Parma ha una percentuale di recensioni positive vicina al 100% – grantennistoscana.it

97% di recensioni positive anche per la Galleria Borbonica, che ha affascinato i turisti con il percorso nella Napoli sotterranea e ha lasciato un buona impressione sia per l’organizzazione della visita in generale, sia per la preparazione e la cortesia del personale.

Percentuali leggermente più basse, tra il 90 e il 95%, per altre tre famose attrazioni: il Canal Grande, il Pantheon e il Colosseo. In tutti e tre i casi, i turisti hanno apprezzato questi siti e hanno riconosciuto che, pur essendoci problemi di affollamento, la gestione dei flussi di persone è di gran lunga migliore rispetto ad altre attrazioni.

Impostazioni privacy