Risparmiare per la pensione è facile, se sai come farlo. Ecco 25 consigli per pianificare al meglio l’età del riposo.
Non esiste una strategia universalmente valida quando si tratta di risparmiare per la pensione. I manager delle multinazionali probabilmente hanno migliori opzioni dei semplici impiegati, e una persona senza figli potrebbe non doversi preoccupare di debiti e prestiti. Ma in ogni caso, pianificare l’età del riposo può essere una sfida per tutti. Dati alla mano, la stragrande maggioranza degli italiani ancora non ha pensato a una pensione integrativa. Un motivo in più per trovare il moto migliore per risparmiare in vista del pensionamento.
“Pensa al risparmio per la pensione come al giardinaggio“, afferma James Allen, fondatore di Billpin. “Si inizia con un seme (il vostro investimento iniziale), lo si annaffia regolarmente (contributi consistenti) e nel tempo cresce diventando una pianta sana (un solido fondo pensione). La chiave è la pazienza e la coerenza. Prima pianti quel seme, più tempo avrà per crescere“. Vediamo insieme come iniziare.
25 modi intelligenti per risparmiare per la pensione
1. Inizia in piccolo
“Non è mai troppo presto per iniziare a risparmiare per la pensione: prima si inizia, meno fatica faremo“, afferma Courtney Alev, consumer financial advocate di Credit Karma. Ed è per questo che dovresti iniziare a risparmiare per la pensione il prima possibile, non importa quanto poco puoi mettere da parte.
2. Estingui i tuoi debiti
Questo può sembrare controintuitivo, dal momento che pagare i tuoi debiti non è risparmiare, ma secondo Scott Nelson, fondatore ed esperto di finanza personale di MoneyNerd, è un passo molto importante nel viaggio verso il pensionamento: “Il debito con alti tassi di interesse eroderà tutti i soldi che hai risparmiato, il che può quindi avere un impatto sulle tue finanze.”
3. Metti da parte gli aumenti di stipendio o i bonus
Se stai cercando di risparmiare di più per la pensione, ma la tua carriera è ancora in ascesa, l’esperto Andrea Woroch consiglia di mettere da parte eventuali bonus o aumenti: “Sei già abituato a vivere di ciò che guadagni e non ti perderai l’extra“.
4. Approfitta dei piani pensionistici sponsorizzati dal datore di lavoro
Spesso questi piani offrono un rendimento extra che consente di massimizzare i tuoi risparmi senza necessariamente sacrificare troppo del tuo reddito attuale.
5. Sottoscrivi un piano pensionistico personale
Partendo da piccole somme versate a scadenza regolari, non ti accorgerai del sacrificio. E un domani potrai contare su un’utile integrazione alla tua pensione principale.
6. Imposta versamenti automatici di una percentuale della tua busta paga su un fondo pensione
Dovendo scegliere tra mettere da parte 100 euro per la pensione o andare a cena fuori, può essere fin troppo facile pensare al breve termine e scegliere la seconda opzione. Ma se quel denaro viene detratto automaticamente dal tuo conto, la tentazione scompare.
7. Massimizza i contributi al tuo fondo pensione
Jen Reid, pianificatore finanziario e fondatore di Base Financial Planning, consiglia caldamente le integrazioni volontarie.
8. Non dimenticare le spese sanitarie
Apri un conto di risparmio per accantonare denaro al lordo delle imposte con cui potrai pagare le spese mediche non pianificate.
9. Non sottovalutare i piani di risparmio per gli studi universitari, se hai figli
Offrono agevolazioni dal punto di vista fiscale e molti altri benefici a seconda del prodotto scelto
10. Prendi in considerazione i fondi pensione target date
Molti broker ora offrono fondi a basso costo e target date che si ribilanciano man mano che ci si avvicina alla pensione.
11. Risparmia ma soprattutto investi
“Trova un equilibrio nel tuo budget che ti consenta di iniziare a investire più di quanto stai risparmiando“, raccomanda Kelly Ann Winget, esperta di investimenti alternativi e CEO, fondatrice e gestore di fondi presso Alternative Wealth Partners. “Il tuo denaro perde valore ogni giorno, specialmente nel mondo ad alta inflazione in cui viviamo oggi.”
12. Scegli un conto di risparmio ad alto rendimento
Così i tuoi soldi potranno guadagnare interessi e crescere nel tempo.
La lista continua…
13. Considera gli investimenti composti
Funzionano reinvestendo i tuoi guadagni da investimento, il che consente ai tuoi soldi di crescere esponenzialmente nel tempo.
14. Elabora il tuo piano fiscale e patrimoniale
È una parte importante del progetto di risparmio pensionistico. E alcuni istituti offrono consulenza sia finanziaria che fiscale.
15. Sfrutta le carte premi
Approfitta di tutte le opportunità di guadagnare denaro per ogni tuo acquisto.
16. Utilizza strumenti di cashback
Ti permettono di guadagnare denaro quando compri online.
17. Razionalizza le spese fisse mensili
Il servizio di streaming che non guardi mai, l’abbonamento alle notizie che hai dimenticato di annullare e tutte quei piccoli addebiti mensili possono sommarsi fino a diventare un macigno di cui, in molti casi, puoi tranquillamente fare a meno.
18. Approfitta degli sconti per anziani
Molti negozi li offrono e sarebbe sciocco non approfittarne.
19. Aderisci ad associazioni per gli over 50
L’abbonamento costa solitamente pochi euro e ti offre servizi gratuiti di preparazione fiscale, una carta sconto e un servizio di intrattenimento in streaming gratuito, tra gli altri vantaggi.
20. Affitta e noleggia
Un modo creativo per incrementare i risparmi è affittare la tua casa o noleggiare la tua auto quando non le usi.
21. Sfrutta le tua abilità
Hai un po’ di tempo libero e/o una dote che non hai mai messo a frutto? Se sì, potresti cimentarti in qualche lavoretto extra per rimpinguare ulteriormente le casse. Se ami lavorare a maglia, per esempio, puoi vendere le tue creazioni su Etsy. Questo approccio non solo fornisce un’ulteriore fonte di reddito, ma rende anche il processo di risparmio più piacevole e meno ingrato.
22. Vendi le tue cose
Libri, enciclopedie, vestiti, mobili che non servono più: alzi la mano chi non ne ha in casa!
23. Autocontrollo
È importante fare frequenti self-check per assicurarsi che le proprie spese non aumentino e che i risparmi siano massimizzati.
24. Non dimenticare la polizza di assicurazione sulla vita
Secondo Sanju Subnani, esperto di pianificazione finanziaria e investimenti con JustAnswer, è consigliabile sottoscrivere una polizza di assicurazione sulla vita il prima possibile.
25. Interpella un consulente finanziario
Se ti senti ancora confuso o insicuro su come iniziare a risparmiare per la pensione, ti consigliamo vivamente di parlare con un consulente finanziario: valuterà la tua situazione individuale, tenendo conto dei salari correnti e dei debiti in sospeso, e ti guiderà verso le strategie di risparmio più efficaci.