I+tifosi+italiani+possono+esultare%3A+%C3%A8+ufficiale%2C+ci+saranno+a+Roma
grantennistoscanait
/articolo/i-tifosi-italiani-possono-esultare-e-ufficiale-ci-saranno-a-roma/40201/amp/
Sport

I tifosi italiani possono esultare: è ufficiale, ci saranno a Roma

Fervono i preparativi per l’atteso appuntamento col Masters 1000 della Capitale: i tifosi non stanno più nella pelle in vista del sorteggio

È tutto pronto. Un’intera città – e in senso emozionale un intero Paese – aspetta questo momento da esattamente un anno. Nel 2024, complice un’incredibile serie di infortuni capitati a diversi big del circuito nonché agli idoli di casa nostra (Jannik Sinner su tutti, per non parlare di Matteo Berrettini e di Lorenzo Musetti, ritiratosi dopo il primo set nel match di primo turno) l’edizione degli Internazionali d’Italia era sembrata quasi monca. Non pienamente vissuta dalle comunque migliaia di spettatori che affollarono con grande frequenza le tribune del Foro Italico.

I tifosi italiani possono esultare: è ufficiale, ci saranno a Roma (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Nonostante il successo organizzativo, dovuto ad un sold-out garantito dal grande anticipo con cui gli appassionati di tennis avevano acquistato i loro abbonamenti e i loro biglietti per il grande evento, si respirava nell’aria un senso di incompiutezza. Di rammarico per non aver goduto dal vivo delle prodezze di Jannik, dei diritti fulminanti di Matteo, ma anche dei colpi impossibili di Carlos Alcaraz, altro assente illustre della kermesse.

Quest’anno è tutto diverso. Basti pensare che proprio i campi in terra battuta della Capitale ospiteranno il ritorno in campo del numero uno del mondo dopo la squalifica di tre mesi concordata con la WADA per la torbida vicenda Clostebol. Il pubblico verrà ripagato della lunga attesa con un tabellone davvero d’eccezione, con tutti i big del circuito pronti a darsi battaglia nel torneo di singolare. Senza dimenticare le soddisfazioni che potrebbero arrivare dal doppio, anche grazie al grande lavoro degli organizzatori che hanno elargito una serie di wild card per i tennisti azzurri decisi a fare il loro percorso a Roma in coppia.

Bolelli-Vavassori e non solo: quanti doppi azzurri a Roma!

Oltre all’affiatata coppia formata da Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, semifinalista nel 2024 agli Internazionali e numero 5 della Race verso le ATP Finals di Torino, intenzionati a riscattarsi dopo la prematura eliminazione a Madrid, ecco un’altra coppia tutta italiana iscritta direttamente grazie al ranking: quella composta da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, già protagonisti in doppio con la maglia azzurra sia in Coppa Davis che alle Olimpiadi. Ma non finisce qui.

Bolelli-Vavassori e non solo: quanti doppi azzurri a Roma! (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

A Roma proveranno la scalata al titolo di doppio anche Matteo Arnaldi insieme all’australiano Alexei Popyrin e il padrone di casa Flavio Cobolli con lo statunitense Sebastian Korda. Gli organizzatori hanno poi deciso di assegnare una wild card per il tabellone principale anche ai fratelli romani Matteo e Jacopo Berrettini, mentre Federico Bondioli e Carlo Alberto Caniato, già vincitori delle pre-qualificazioni, faranno il loro esordio come coppia inserita direttamente nel main draw.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago