I tipi di frutta e verdura che si conservano più a lungo: così eviti gli sprechi

Frutta e verdura sono tra le voci più costose del carrello della spesa, ma con qualche accortezza è possibile risparmiare denaro e ridurre gli sprechi alimentari. 

Da qualche mese in qua il costo della spesa al supermercato è più alto che mai e l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è buttare via i prodotti che abbiamo comprato a caro prezzo. Purtroppo però è capitato a tutti di vedere un’insalata che si disintegra in poltiglia perché “dimenticata” in un remoto angolo del frigo. La soluzione? Pianificare. Si può fare scorta di frutta e verdura che durano più a lungo per sfruttare al meglio la spesa e creare meno rifiuti alimentari.

frutta verdura che si conservano di più
Al supermercato ricordiamoci di prendere la frutta dal retro, dove vengono posizionati i prodotti più freschi. (Grantennistoscana.it)

Prima regola: quando fai la spesa, opta per una freschezza ottimale. Cerca di procurarti prodotti da un mercato contadino, da un orto locale o da un’altra fonte a km 0. I prodotti appena raccolti dovrebbero durare più a lungo dei prodotti spediti in tutto il paese e provenienti da chissà dove. Al supermercato, ricordati di prendere la frutta dal retro, dove vengono posizionati i prodotti più freschi. In caso di dubbio, controlla la data di scadenza su qualsiasi prodotto confezionato e scegli quella più lontana possibile.

La top 10 di frutta e la verdura che si mantiene meglio

Più nel dettaglio, se aggiungiamo questi tipi di frutta e verdura di lunga durata alla nostra lista della spesa, potresti persino essere in grado di ridurre le trasferte al supermercato, risparmiare qualche soldino e contribuire almeno un po’ al salvataggio del pianeta (meno gas e meno spreco di cibo sono un vantaggio per tutti).

frutta verdura che si conservano di più
In generale, più la verdura è solida e sostanziosa, meglio si conserva. (Grantennistoscana.it)
  1. Mele
    Tutti i tipi di mele possono essere conservate per mesi, sia che le abbiamo colte da un albero, sia che le abbiamo comprate al supermercato, davvero. Le mele conservate sul piano di lavoro dureranno circa una settimana (se tenute lontano dalla luce solare diretta), ma le mele intere refrigerate avvolte in un tovagliolo di carta umido possono rimanere belle fresche per circa sei settimane.
  2. Arance
    Evitate di metterle in mostra nella vostra cucina, per quanto siano belle da vedere. Se volete che durino per due settimane o più, devono essere refrigerate, sciolte o in un sacchetto di rete, in modo che possano respirare, girandole ogni tanto per mantenere il flusso di ossigeno. Questo metodo funziona per tutti i tipi di agrumi, compresi pompelmi e limoni.
  3. Melone Cantalupo
    Può durare per settimane, a seconda di quanto è maturo quando lo acquistiamo. Lasciamolo maturare su un piano di lavoro o rallentiamo il processo di maturazione conservandolo nel frigorifero. Una volta che il melone è maturo, durerà per diversi giorni. E una volta tagliato, le fette dureranno per altri 3-4 giorni se conservate in un contenitore ermetico per alimenti. Congelare gli avanzi una volta che iniziano a diventare morbidi per i frullati.
  4. Fragole
    Le fragole fresche possono essere buone per una settimana o più. Basta scartare quelle deteriorate e foderare un contenitore ermetico o un barattolo con un tovagliolo di carta asciutto, disporvi sopra le fragole e coprire. Conservare in frigo.
  5. Mirtilli
    Anche dopo dieci giorni possono essere davvero buoni! Ti consigliamo di conservarli in un contenitore arieggiato, foderato con un tovagliolo di carta per assorbire l’umidità extra, e conservato su uno scaffale in frigorifero per evitare qualsiasi muffa.
  6. Patate
    In qualsiasi dispensa fresca e asciutta dovrebbero durare alcuni mesi.
  7. Zucca
    Dura praticamente per sempre. Anche se tecnicamente dovrebbe essere conservata lontano dalla luce solare, quella invernale può durare più di un mese anche fuori dal frigo. Una volta tagliata, tuttavia, la zucca è buona solo per pochi giorni. Quindi gustala, o frullala e congelala, per un uso successivo.
  8. Cavolo
    Se conservato correttamente in frigorifero, il cavolo dura fino a una settimana e forse più a lungo! Assicurati di ridurre l’umidità in eccesso conservando il cavolo in tovaglioli di carta. Il cavolo appassito è facile da cuocere a vapore e cucinare, oppure può essere sbollentato e congelato per un uso successivo.
  9. Barbabietole
    Le barbabietole intere avranno bisogno solo di un po’ di accortezze per mantenersi fresche per settimane o addirittura mesi. Tagliatele, sciacquatele e asciugatele, avvolgendole in carta assorbente per rimuovere l’umidità nel frigorifero.
  10. Carote
    Possono durare fino a un mese (o forse più a lungo) se adeguatamente conservate in frigo. Il consiglio è quello di avvolgerle in tovaglioli di carta e utilizzarle entro quattro-cinque giorni. Le carote non dovrebbero essere lavate o sbucciate, ma conservate in un contenitore ermetico o in un sacchetto nella parte più fredda del frigorifero.

Provare per credere!

Impostazioni privacy