Il caffè più sano al mondo non è quello italiano: ecco il Paese in cima alla classifica

Italia patria del caffè? Forse, ma non di quello più sano del mondo: un nuovo studio fa crollare un antico mito.  

Per noi italiani il caffè è molto più di una bevanda calda: è un rito, una tradizione, un vero e proprio stile di vita. C’è chi non riesce proprio a iniziare la giornata senza mettere in bocca la miscela nera fumante, in una delle mille possibili varianti: al vetro o in una tazzina normale, con zucchero o senza, corto o lungo, macchiato oppure no, e chi più ne ha più ne metta. Non a caso il Belpaese è considerato la patria dell’Espresso. Ma ora, dati inoppugnabili alla mano, si scopre che il caffè più sano del mondo in realtà non parla la lingua di Dante

caffè più sano mondo non è italiano classifica
Forse nello Stivale si può assaporare il caffè più buono di tutti, ma certamente non il più salutare. (Grantennistoscana.it)

A proposito di salute, va fatta una doverosa premessa. Coloro che soffrono di ansia, nervosismo o stanno subendo un periodo di stress dovrebbero moderarsi nel consumo di questa bevanda. La caffeina stimola infatti la nostra mente favorendo uno stato di veglia e di eccitazione: una condizione che i soggetti di cui sopra devono assolutamente evitare. Per tutti gli altri vale la regola di un consumo senza eccessi e con buon senso, per evitare problemi di salute di vario tipo.

Per il resto, alcune ricerche hanno dimostrato che bere caffè amaro dopo i pasti facilita i processi digestivi, aumentando la secrezione acida gastrica. Inoltre, se lo si assume senza zucchero, il caffè può addirittura aiutare a combattere l’emicrania, grazie alla sua proprietà di vasocostrittore in termini cerebrali. Ciò detto, dovendo scegliere tra un caffè e l’altro, i salutisti sappiamo che quello italiano non è l’opzione migliore. Vediamo a chi spetta il primato.

Da dove viene il caffè più sano del mondo

Lo smacco per l’orgoglio italiano è innegabile, ma dobbiamo farcene una ragione. Forse nello Stivale si può assaporare il caffè più buono di tutti, ma certamente non il più salutare. E visto che in media noi italiani di caffè ne consumiamo davvero tanto (litri e litri ogni anno pro capite), a lungo andare questo può essere un problema.

caffè più sano mondo non è italiano classifica
In generale vale la regola di un consumo di caffè senza eccessi e con buon senso, per evitare problemi di salute di vario tipo. (Grantennistoscana.it)

Diversi studi in tutto il mondo nel corso degli anni hanno dimostrato che il caffè greco offre importanti benefici per la salute. E sono arrivati ad affermare che bere una tazza di Elliniko kafe al giorno può aumentare la durata della vita! La principale differenza tra il caffè greco e altre miscele è che la bevanda ellenica viene tipicamente sorseggiata lentamente in momenti di socialità, con la famiglia e gli amici a casa o in un bar. Ciò implica che parte dei benefici per la salute, al di là della bevanda stessa, potrebbero essere collegati al ritmo slow dello stile di vita greco, capace di ridurre lo stress in generale.

L’altro elemento importante è che il caffè greco bollito ha una funzione endoteliale migliore rispetto ad altri tipi di caffè. Lo strato di endotelio riveste i vasi sanguigni ed è influenzato dall’invecchiamento e dalle abitudini di vita. Studi precedenti hanno suggerito che bere caffè moderatamente può aumentare la salute endoteliale e ridurre il rischio di malattia coronarica. “Il caffè greco bollito, che è ricco di polifenoli e antiossidanti e contiene solo una moderata quantità di caffeina, sembra offrire più benefici rispetto ad altre bevande analoghe”, afferma Gerasimos Siasos, professore dell’Università di Atene e principale autore di un nuovo studio in materia.

Tutti i benefici del caffè greco

Secondo un ricco corpus di ricerche, il caffè greco può ridurre il rischio di morte prematura. In particolare, alcuni studiosi hanno scoperto che gli abitanti dell’isola di Ikaria, che bevono caffè greco bollito almeno una volta al giorno, godono di una salute cardiovascolare migliore rispetto alla media, e tendenzialmente vivono oltre i 90 anni di età! Ricco di acido clorogenico, polifenoli, sostanze liposolubili e altri composti salutari per il cuore, il caffè greco ha dimostrato di aiutare a proteggere le arterie e aumenta la salute immunitaria generale.

benefici caffè greco
Tutti i benefici del caffè Greco – grantennistoscana.it

Non solo: il caffè greco può anche ridurre il rischio di diabete, in particolare il diabete di tipo 2, perché aumenta i livelli di un ormone nel sangue umano noto come SHGB. Questo ormone è responsabile del mantenimento dei livelli di testosterone ed estrogeni a tassi normali. Inoltre, il caffè greco può accelerare il metabolismo e, di conseguenza, aiuta a perdere peso prima e meglio. Bevendo solo una tazza di caffè, il tasso di metabolismo aumenta temporaneamente del 15%. In conclusione, a rendere il caffè greco superiore sono la sua concentrazione e le modalità di preparazione, che garantiscono la presenza di più composti benefici in ogni tazzina!

Impostazioni privacy