Il modo in cui bevi il caffè può danneggiare irrimediabilmente i tuoi denti

Hai mai fatto caso al modo in cui bevi il caffè? Dovresti, perché può danneggiare i tuoi denti: il consiglio degli esperti

Per la maggior parte di noi, il caffè è la bevanda a cui non si può rinunciare, specialmente al mattino, mentre alti lo bevono addirittura ogni due o tre ore nel corso della giornata, per rimanere concentrati e attenti. Pensare di affrontare la giornata senza caffè, sembra improbabile.

Bere caffè provoca macchie ai denti e alito cattivo
Quanto fa male ai denti bere il caffè? – grantennistoscana.it

Ma bere caffè quanto può fare male ai tuoi denti? Tutti, ormai, siamo consapevoli che questa bevanda può macchiare lo smalto dei denti, come può farlo anche il thè, che ha una pigmentazione più alta. Quando si adottano determinati comportamenti, questi possono agire ancora di più sul peggioramento della colorazione dello smalto dei denti e non solo, infatti, ci sono anche altre conseguenze.

Caffè: le conseguenze del modo in cui si beve

I problemi che può causare il caffè intaccano la salute orale, specialmente quando lo si beve in un determinato modo. Su Nottinghamshire Live, il dentista Payal Bhalla ha dato dei suggerimenti e delle accortezze sul come sarebbe meglio non bere il caffè, per evitare degli effetti indesiderati. Secondo l’esperto, il caffè può macchiare i denti e causare alito cattivo, ma quando lo si beve lentamente.

Bere caffè provoca macchie ai denti e alito cattivo
Tutta la verità sul bere caffè che forse non conoscevi – grantennistoscana.it

Degustare la bevanda in questa maniera, fa sì, che i denti, e anche la bocca, siano esposti più a lungo ai componenti, che provocano danni, del caffè. La conseguenza negativa deriva dalla presenza di tannino, che macchia la superficie dentale. Inoltre, anche la natura acida della bevanda è capace di erodere lo smalto dei denti, che può sfociare in carie e sensibilità dentale. Le caratteristiche diuretiche del caffè, fanno in modo di rendere la bocca secca, producendo meno saliva e aumentando il rischio di carie e di alito cattivo.

Lo smalto è la sostanza più dura del corpo umano, ma nonostante ciò ha dei piccoli pori, che vengono penetrati dai tannini della miscela, lasciando delle macchie. Il caffè è acido, però, come abbiamo già detto, può addirittura danneggiare lo smalto nel corso del tempo, peggiorando le macchie. Altre bevande, inoltre, hanno lo stesso problema del caffè, come il tè nero e il vino rosso. Il caffè ha anche dei pro, infatti, contiene antiossidanti, che aiutano a combattere le malattie gengivali e a mantenere i denti forti

Tuttavia, per evitare che questo accada, ci sono dei rimedi e delle abitudini da cominciare a prendere in considerazione, senza eliminare del tutto il caffè. Il primo tra questi è evitare di sorseggiare lentamente il caffè, visti i problemi che causa, meglio berlo velocemente, per far sì che non rimanga troppo tempo a contatto con lo smalto dei denti. Un altro consiglio utile è quello di iniziare a berlo con una cannuccia, sembrerà strano, ma sarebbe l’ideale, poiché, in questo modo, non toccherà minimamente la superficie dei denti.

Bere caffè provoca macchie ai denti e alito cattivo
Bere il caffè velocemente o con una cannuccia può prevenire il coloramento dello smalto – grantennistoscana.it

Viene consigliato anche di masticare una gomma senza zucchero subito dopo aver bevuto il caffè, favorendo l’attivazione delle ghiandole salivari. La saliva, infatti, aiuta a contrastare l’acidità di diversi cibi, tra cui anche i pompelmi e le arance. Inoltre, non spazzolare i denti subito dopo aver bevuto il caffè, o aver consumato anche altri cibi, è sempre meglio aspettare 10 minuti o anche 20 minuti primi di lavarsi i denti, questo perché sia l’acido che gli zuccheri presenti nei cibi, se vengono strofinati subito tra i denti, rischiano di ammorbidire e corrodere lo smalto dei denti.

La caseina del latte, anche è considerata tra i rimedi per poter gustare il caffè senza doverlo eliminare del tutto. Questo perché? Perché si attacca ai tannini del caffè, coloro che macchiano i denti, aiutando la prevenzione della colorazione dello smalto a causa del caffè e del tè nero. Aggiungere del latte, aiuta a proteggere i denti dalle bevande contenenti caffeina. Inoltre, deve essere animale, non vegetale, poiché deve contenere la caseina.

Anche la scelta del caffè incide su questa decisione, poiché uno con meno caffeina o decaffeinato, avrà sicuramente un impatto minore sullo smalto dei denti. Un caffè forte come quello turco, può causare molte più macchie rispetto ad uno molto più leggero.

Impostazioni privacy