Il cane non riesce a camminare il suo padrone fa un gesto incredibile

“Chi non ha mai avuto un cane, non sa cosa significa essere amato”. Così diceva Arthur Schopenhauer, il gesto di questo padrone è incredibile.

I cani sono i nostri fedeli amici a quattro zampe, in grado di starci vicino quando c’è bisogno e di riuscire sempre e comunque a tirarci su anche solo con uno sguardo. Ma questo non ce l’aspettavamo.

cane in difficoltà
Il cane non riesce a camminare, cosa fa il padrone? (GranTennisToscana.it)

Dolcissimi questi quadrupedi non conoscono sentimenti negativi come rabbia, invidia, possessività, gelosia, sono sono degli esseri viventi pieni d’amore. L’indole di qualsiasi cane infatti è quella di regalare al suo padrone la riconoscenza per quello che fa per lui. Su questi animali si è espresso un filosofo straordinario, Schopenhauer appunto, che ha dimostrato quanto credesse nell’affetto tra l’umano e questi esseri speciali.

E non vi fate ingannare da tutte quelle storie di cronaca nera che vedono coinvolti i cani, perché molto dell’indole di questi è diretta conseguenza dell’atteggiamento che l’uomo ha nei loro confronti. Ora però andiamo a leggere una storia davvero molto emozionante.

Il gesto del padrone verso un cane che non riusciva a camminare

La storia è quella di Boomer un cagnolino che era caduto in un burrone mentre si trovava in cima a uno dei monti del Table Rock negli Stati Uniti. Non c’era nessuna possibilità di salvezza per questi, se non fosse arrivata sul posto per dargli manforte Tia Maree Vargas. È l’estate del 2018 quando questo cocker spaniel inglese si trova in grande difficoltà. Dopo aver perso di vista i proprietari il cagnolino si era avventurato nelle montagne arrivando in alto e cadendo poi per trenta metri rotolando da un dirupo e rompendosi una zampa.

Gesto incredibile del padrone del cane
Il gesto del padrone del cane è incredibile (GranTennisToscana.it)

Il cagnolino non riusciva più a uscire da questo fossato dove sembrava destinato a morire. Se non fosse stato per l’arrivo della donna infatti probabilmente non ci sarebbe stata alcuna speranza per questo animale indifeso costretto a perire tra atroci sofferenze. Tia stava affrontando un percorso di tracking insieme al padre quando improvvisamente venne sorpresa da un lamento. Avvicinandosi al burrone si accorse della presenza di questo cagnolino terrorizzato. La donna riuscì a salvarlo, tirandolo fuori dal burrone. Questo però non era sufficiente visto che il cane non era in grado di camminare da solo, una grave frattura alla zampa infatti gli impediva di poggiarla al terreno. Tia così decise di prenderselo in spalle, incurante dei suoi 25 kg di peso, per portarlo in salvo.

Se fosse finita qui la storia staremo parlando di un atto molto dolce e tenero, ma che probabilmente qualcuno penserebbe facile da realizzare per tutti. Non fosse che la donna per salvarlo percorse un tragitto di sei ore con il cane sulle spalle. Incredibile anche la fiducia che il cane ha rivolto nei confronti della donna sconosciuta, capendo le sue buone intenzioni. Alla fine la storia si concluse con il più dolce dei lieti fine.

Le parole di Tia Maree Vargas

Tia parlò dopo l’accaduto all’Abc News, spiegando il perché di questo gesto: “Se fosse stato il mio cane o il mio bimbo o qualcuno che amavo avrei voluto che qualcuno lo facesse per me. In nessun modo avrei potuto lasciare quel cane lassù rimanendo in pace con me stessa. Alla fine della lunga camminata la donna portò il cane in una clinica veterinaria specializzata dove è stato curato nel migliore dei modi.

salva il cane e...
Il gesto verso il cane è incredibile (GranTennisToscana.it)

Sui social network la donna aveva aggiunto: “Indovina chi può andare a prendere questo ragazzo oggi!!! Io! Ha dovuto passare un’altra notte dal veterinario, dopo la caduta di tre metri è sopravvissuto, ma ha riportato la rottura di una gamba. Io e lui abbiamo vissuto una splendida avventura. L’ho trovato su Table Rock e l’ho portato per sette miglia giù per ricongiungerlo ai suoi padroni. Pesava 25 chili! Non ce l’avrei fatta senza l’aiuto di Dio. Ho pregato molto e ho avuto la forza per portarlo in braccio. Questo splendido cane si chiama boomer. Per me è un nuovo arrivato nella famiglia, sono davvero emozionata, tanto da non riuscire a dormire”.

Oggi Boomer fa parte della famiglia di Tia ed è diventato suo confidente, amico e fratello riconoscente per quel giorno in cui la donna gli ha salvato la vita. La storia ci ha dimostrato ancora una volta come uomini e cani siano legati indissolubilmente come si diceva già nell’antichità. Sono moltissime le culture che vedono tra i due un rapporto di amicizia speciale, in grado di superare grandissimi ostacoli. È noto infatti che molto spesso la vicinanza tra un cane e un uomo è fondamentale anche nei primi anni di vita. La scienza ha più volte affermato che quando un bimbo cresce insieme a un cucciolo è sicuramente più sano e più felice.

Dunque cosa state aspettando? Ci sono tanti cagnolini nei canili che soffrono e hanno bisogno del vostro affetto, correte a prenderne uno ricordando però che si tratta di un impegno da non sottovalutare.

Impostazioni privacy