Il castello che ti farà sembrare di essere in Irlanda e invece sei in Italia

Ami i castelli? Probabilmente devi visitare questo, sembrerà di essere in Irlanda ma in realtà si trova proprio in Italia.

Il castello è sicuramente una costruzione simbolo del Medioevo, intorno al quale si sono create storie, leggende e che spesso ha ospitato memorabili assedi rimasti nella Storia. Il suo fascino, ancora oggi, appassiona milioni e milioni di persone in tutto il mondo, anche grazie alla cultura fantasy e dei vari prodotti d’intrattenimento.

castello italia
Questo castello si trova proprio in Italia: una meta davvero suggestiva – grantennistoscana.it

Non c’è infatti un mondo fantastico o fiabesco senza imponenti castelli: che si tratti di Harry Potter, Il Signore degli Anelli o Il Trono di Spade, questa suggestiva costruzione ruba sempre la scena e, soprattutto, l’occhio degli spettatori o dei lettori.

Un paese ben noto per i suoi castelli e dal sapore tutto fiabesco è l’Irlanda: sapevi però che, proprio qui in Italia, c’è un meraviglioso castello da vedere almeno una volta nella vita? Ti sembrerà di essere nell’Isola Verde e invece ti trovi proprio nel Bel Paese, ecco tutti i dettagli a riguardo.

Il castello che ti porta con la fantasia in Irlanda ma si trova in Italia: ecco i dettagli

Forse non tutti conoscono Rocca Calascio, un paesino situato appunto su una rocca costituito esclusivamente da un castello e dal borgo medievale adiacente. Il borgo è formato da una parte più antica (ormai purtroppo solamente resti archeologici) e una parzialmente recuperata e dunque vivibile. A svettare nel panorama adiacente è sicuramente il meraviglioso castello, situato a circa 1460 metri di altezza; viste le vette raggiunte è il castello tra i più elevati non soltanto d’Italia, ma anche di tutta Europa.

castello italia
Sembra di essere in Irlanda e invece è l’Abruzzo: il meraviglioso castello di Rocca Calascio svetta sulla zona circostante ed è una delle principali mete turistiche  – grantennistoscana.it

La sua maestosità e imponenza lo rende uno dei simboli dell’Abruzzo ed è una delle principali mete turistiche della regione. D’origine normanna (la prima edificazione viene fatta risalire a Ruggero II d’Altavilla) il castello è stato spesso utilizzato come luogo di numerosi set cinematografici, tra cui il leggendario Ladyhawk (celebre film con Michelle Pfeiffer come protagonista) e anche Amici miei – atto II.

Un luogo davvero magico e dal fascino tutto fiabesco che si trova nel centro Italia, da visitare assolutamente se ami il Medioevo e il mondo fantasy: quando te lo troverai davanti, non ti pentirai della scelta!

Impostazioni privacy