Il Montenegro è davvero economico? Ecco la verità sulle meta hot dell’estate

Quanto costa andare in vacanza in Montenegro? Ecco una guida che vi permetterà di organizzare il vostro viaggio al meglio.

Tre anni dopo lo scoppio della pandemia, il mondo sembra stia lentamente tornando verso una parvenza di normalità. La gente, nonostante il rincaro a tratti esagerato dei prezzi, ha ripreso a viaggiare e questa è sicuramente una buona notizia. Peccato, però, che i portafogli sempre meno gonfi abbiano spinto le persone ad optare per le mete più economiche come Albania, di cui si sta parlando tanto, e Montenegro.

Vacanze in Montenegro
Andare in vacanza in Montenegro, ecco quanto costa – Grantennistoscana.it

Tanti turisti quest’estate hanno optato per mete low cost, senza andare troppo lontano dall’Italia, e a quanto pare la scelta migliore è ricaduta sui Paesi appartenenti alla penisola balcanica. Per quanto riguarda il Montenegro, diventato solo di recente indipendente dalla Serbia, si tratta di una meta affascinante ricca di paesaggi naturalistici, c’è sia il mare che la montagna, in grado i entrare nel cuore delle persone che visitano questa nazione.

Ma sarà davvero così economico il Montenegro? La cosa certa è che si tratta di uno stato a sé stante che ha voglia di creare una propria indipendenza anche economica. Per questo, tra i vari settori nei quali si è deciso di puntare, si è pensato di investire tanto nel turismo. Chi c’è stato ha dato risposte particolarmente positive anche per quanto riguarda il costo medio della vita, andiamo perciò a vedere nel dettaglio quanto costa una vacanza in Montenegro.

Quanto costa una vacanza in Montenegro: tutto quello che c’è da sapere

La cosa favorevole a chi parte dall’Italia per visitare le città montenegrine è che non c’è bisogno di cambiare valuta, l’euro andrà benissimo poiché si tratta della moneta corrente. La prima cosa da fare se si vuole visitare il posto è cercare un’alloggio e la cosa positiva è che esistono sistemazioni per tutte le tasche: si va dai 16 euro a notte per una stanza di ostello ai 50 euro per gli hotel tre stelle. Chi è invece a caccia di migliori confort può tranquillamente recarsi in un albergo di lusso spendendo qualcosa come 270 euro a notte.

Quanto costa il Montenegro
Quanto costa visitare il Montenegro, i prezzi delle attività principali – Grantennistoscana.it

Prezzi modici anche per quanto concerne i trasporti, chi vorrà spostarsi con gli autobus pubblico dovrà pagare un biglietto il cui costo ammonta ad 1 euro per ogni tratta. Prezzi sotto la media anche per chi vuole affittare una macchina, circa 15/20 euro al giorno più il costo dei carburanti che è comunque inferiore all’Italia, o muoversi per le vie della città attraverso il taxi. Durante il vostro pernottamento in Montenegro vi capiterà anche di dover mangiare, niente paura perché anche sotto questo punto di vista i prezzi sono assolutamente contenuti.

Nelle città più importanti del Montenegro ci sono diverse catene di fast food, dove il costo di un menu standard è comunque sotto la media, ma il bello di quando si va in vacanza è anche provare le specialità del posto. In questo caso si andrà dai 7 euro, per un pasto non eccessivamente ricco, ai 30 euro a persona se si vuole invece mangiare qualcosa in più rispetto ad un classico pasto. I prezzi si alzano un po’ quando si tratta di bere acqua, in questo caso si va 75 centesi per litro e mezzo al supermercato, all’euro e 55 per una bottiglia da 0,33 al ristorante.

Insomma, per quanto il carovita abbia colpito anche gli stati meno blasonati del continente europeo, esistono ancora alcune realtà che ci permettono, almeno dal punto di vista turistico, di goderci tutto ciò che il territorio ha da offrire senza far spendere a noi visitatori un occhio della testa. Per questo sempre più persone stanno optando per mete come il Montenegro, tutte località magnifiche che non chiedono un eccessivo esborso di denaro. A questo punto non ci resta che andare a scoprire cosa c’è da vedere in Montenegro.

Le cose da vedere in Montenegro

A detta di chi ha visitato questa incantevole terra, il periodo migliore per recarsi lì è la primavera. L’autunno è piovoso, l’inverno rigido e d’estate oltre a fare molto caldo i prezzi lievitano anche leggermente a causa dell’intensa attività turistica che da qualche anno a questa parte smuove il Paese. Una delle mete più gettonate è la Baia di Kotor, o Bocche di Cattaro in italiano, si trova a sud della regione e si tratta di un paesaggio naturalistico apprezzato per i suoi golfi e le sue scogliere.

Cosa da vedere in Montenegro
Le bellezze del Montenegro, quali sono le cose da visitare – Grantennistoscana.it

Una volta lì si potrà percorrere la strada panoramica più bella e famosa del posto che vi accompagnerà dalla baia al Monte Lovcen. Una volta arrivati in vetta, sono circa 1600 metri, dovrete assolutamente godervi il panorama, da lassù è anche possibile vedere le vicine Croazia e Albania. A proposito di grandi paesaggi naturali, il consiglio è quello di fare visita anche al Lago di Skutari, il più grande di tutti i Balcani.

Il Montenegro, nonostante sia uno stato particolarmente giovane, è comunque ricco di storia e di tradizione. Per questo i visitatori che ogni anno vanno a fargli visita, non scelgono solo di perdersi nei suoi paesaggi ma ci tengono a scoprire anche quella che è la sua storia. Un altro consiglio è perciò quello di fare visita ai diversi musei e mausolei il cui compito è quello di preservare la cultura del posto. Chi ha viaggiato verso il Montenegro non è mai rimasto deluso.

Impostazioni privacy