Il segreto dei giardinieri per avere delle piante sempre rigogliose e in perfetta salute

Che brutta scena vedere una pianta morire! Vi è mai capitato? Se siete in questo articolo, probabilmente sì. Esistono dei trucchi (molto utilizzati dai giardinieri) per avere delle piante perfette.

Se è stato difficile per voi accettare che la vostra adorata piantina sia morta, beh, non fatelo capitare più. Prendetevene cura. Sì, sappiamo bene che spesso si lavora tutto il giorno per far quadrare i conti in casa. Sappiamo bene anche che se avete figli, vi occupano tutta la giornata e vi fanno andare a mille all’ora. Ma un po’ di tempo per le vostre piante, se avete deciso di prenderle con voi e tenerle in casa o sul terrazzo, dev’esserci.

il segreto dei giardinieri
Il segreto che tutti i giardinieri non dicono – grantennistoscana.it

Come detto, esistono dei trucchetti molto utili che spesso vengono consigliati proprio dai giardinieri del vivaio dove si è comprata la pianta. Tuttavia, il più delle volte, le piante ci vengono regalate e per questo non abbiamo modo di scambiare due chiacchiere con la persona che le ha vendute. I proprietari di un vivaio sanno benissimo come si mantengono in perfetta salute delle piante di qualsiasi genere. I giardinieri hanno i propri ‘metodi’ già collaudati per far sì che la pianta abbia vita lunga e soprattutto che sia sempre bella e rigogliosa.

Come prendersi cura delle piante con i trucchetti del giardiniere

Le piante sono esseri viventi. Non dei soprammobili. Sì, fanno arredamento e rendono bella ed accogliente una casa. Ma non dobbiamo dimenticarci che sono letteralmente una ‘vita’. Una vita che, sì, è nelle nostre mani. Per questo invitiamo tutti a dedicargli del tempo, anche quando se ne ha a disposizione veramente poco. I giardinieri, per le piante, usano molto l’aceto. Proprio così. Può sembrarvi strano, e invece è davvero molto utile. Ad esempio, se ne metti un cucchiaio nel nebulizzatore con l’acqua e poi le annaffi, questo ridurrà il valore del ph del terreno nel caso fosse troppo alto.

curare fiori e piante in giardino
Usa questo ingrediente per avere fiori e piante sempre perfetti – grantennistoscana.it

L’aceto di vino bianco è molto importante anche per tenere lontani i funghi dalle nostre piante. Basta unire 100 ml di aceto ad un litro d’acqua e spruzzare la soluzione sulle foglie. Può fungere anche da pesticida. Fate una soluzione con un litro d’acqua, 100 ml di aceto e 10 gocce di sapone neutro. Spruzzala sulle piante e vedrai: non avrai problemi.

E tutti quegli animaletti che mangiano le foglie e gironzolano dalla mattina alla sera intorno alle piante? Quelli puoi tenerli lontani semplicemente bagnando un vecchio straccio con dell’aceto e posizionandolo poi vicino al vaso. L’odore forte li farà scappar via in men che non si dica. Se hai un vaso abbastanza grande, con una pianta molto alta, spesso potrai vedere la crescita di erbacce nel terreno. Per evitarlo, metti dell’aceto nel nebulizzatore e spruzzalo direttamente sulla superficie di terriccio. Non cresceranno più.

Impostazioni privacy