Il Sole aiuta la salute, ma se sbagli può ucciderti | 4 rischi che non consideriamo

Il Sole è fonte di vita, ma è anche un coltello che rischi di prendere non dalla parte del manico. Se sbagli può anche ucciderti.

Oggi analizzeremo quattro rischi che possono mettere in seria difficoltà il nostro stato di salute. Attenzione dunque a fare le cose nella maniera corretta per evitare problemi poi difficili da rimediare.

I rischi del sole
Abbronzatura, ecco come evitare i rischi (GranTennisToscana.it)

Siamo in estate, il periodo dell’anno dove il sole prende il sopravvento e diventa difficile da gestire. Per questo l’attenzione deve essere sempre più alta. Al mare, in piscina ma anche banalmente per strada possiamo trovarci a vivere delle situazioni spiacevoli. Per questo dobbiamo stare attenti, ma non preoccupatevi perché bastano piccole indicazioni da seguire per orientare in maniera positiva la nostra vita.

Molto spesso veniamo sorpresi dalla superficialità con la quale gestiamo cose che fanno parte della nostra quotidianità. Basterebbe solo un piccolo momento di riflessione per renderci conto che tutti questi problemi si possono risolvere anche molto rapidamente. Per prima cosa però vediamo i quattro rischi maggiori ai quali siamo esposti.

I quattro rischi del sole, possono ucciderci

Il sole ci mette di fronte a dei rischi imprevedibili che alla fine si possono rivelare, purtroppo, anche fatali se trascurati e lasciati evolversi in maniera negativa.

Tutti i rischi del sole
I pericoli del sole (grantennistoscana.it)

Banalmente il primo rischio di cui vi parliamo sono le scottature. L’esposizione prolungata ai raggi UV può portare a delle scottature anche molto dolorose e danneggiare in maniera irreversibile la nostra pelle. Nei casi più estremi ci si potrebbe anche trovare di fronte a ustioni in grado di degenerare in infezioni molto pericolose per il nostro stato di salute se trascurate.

C’è poi da considerare l’invecchiamento precoce della pelle. I raggi UV possono danneggiare il collagene e l’elastina che sono presenti nella nostra pelle, questo causa un danno che può invecchiare la stessa portando a rughe, pelle ispessita e macchie cutanee estese.

L’aumento del rischio di cancro alla pelle è sicuramente tra questi il danno più pericoloso e letale. L’esposizione al sole eccessiva e senza protezione può aumentare il rischio di svilupparlo. Tra i rischi ci sono il carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare e il melanoma. Quest’ultimo è la forma più grave di cancro alla pelle. Conseguenze che possono essere davvero devastanti.

Non sottovalutiamo anche il possibile danneggiamento degli occhi. I raggi UV rischiano di danneggiare i nostri occhi aumentando non solo il rischio di cataratta, problema che alla fine si può risolvere anche abbastanza facilmente, ma soprattutto la degenerazione maculare che può portare fino al dramma della perdita della vita.

I consigli per esporsi al sole senza rischi

Ci sono anche dei consigli per esporsi al sole senza grossi rischi, cosa che ci permette così di vivere la nostra esperienza al mare con maggiore tranquillità e nessuna paura per quelle che sono le gravi conseguenze di cui vi abbiamo appena parlato.

Il sole e i rischi che porta
Il sole e i suoi rischi (Grantennistoscana.it)

Per prima cosa si devono assolutamente utilizzare le creme solari e non è vero che una volta abituata la pelle per abbronzarci dobbiamo fare a meno di questi. La crema va applicata con un buon fattore di protezione prima di esporre la pelle al sole e rimessa ogni due ore o ogni volta che facciamo il bagno. In più può diventare fondamentale proteggere la pelle e non solo con indumenti leggeri, cappelli a testa larga e occhiali da sole. Questi ultimi per tutelare i nostri occhi.

Si deve evitare sicuramente di esporsi al sole nelle ore di picco e cioè tra le 10 e le 16. Sarebbe ideale andare al mare o la mattina presto o nel tardo pomeriggio quando i raggi UV sono meno intensi. In generale invece, quando non si è al mare, diventerebbe cosa giusta e intelligente cercare l’ombra specialmente durante le ore più calde.

Per la nostra pelle diventa molto importante anche bere molta acqua rimanendo idratati soprattutto quando il caldo si fa battente. E non si deve considerare la soluzione delle lampade abbronzanti come alternativa al sole, visto che comunque rischiano di crearci altrettanti problemi.

I benefici del Sole

Non vogliamo di certo demonizzare il sole, anzi vogliamo parlarvi anche degli infiniti benefici che può portare alla nostra vita. Evitare di esporsi al sole non è la soluzione per evitare i problemi perché comunque non viverlo potrebbe darcene altrettanti forse anche più gravi.

dolori per il sole e rischi
Sole, come prevenire i rischi fatali (GranTennisToscana.it)

Il sole stimola infatti la produzione di Vitamina D e melanina. La prima è un’importante vitamina per le ossa, sono sufficienti 15-20 minuti al giorno per stimolarla. La seconda invece è il pigmento scuro che protegge la nostra pelle. Il sole inoltre ha il potere di curare dermatite atpica e psoriasi con la sua azione disinfettante e antinfiammatoria.

Senza considerare che può alleviare i dolori muscolari, migliorare infinitamente la qualità del nostro sonno e aiutarci a combattere la depressione e lo stress generalizzato. Dunque non demonizziamolo, ma semplicemente stiamo attenti.

Impostazioni privacy