Il test dei 10 secondi in equilibrio ti svela quanto sarà lunga la tua vita: mettiti alla prova

Riesci a rimanere in equilibrio per 10 secondi su una sola gamba? Questo semplice test indica quanto sarà lunga la tua vita.

Non c’è bisogno di uno studio per scoprire che l’attività fisica andrebbe svolta ogni giorno per tutta la durata della nostra vita. Mantenere sano il proprio corpo con l’esercizio costante non serve solamente a preservare un aspetto piacevole ed un peso nella norma, ma serve anche e soprattutto a migliorare le nostre condizioni fisiche e di vita.

Test equilibrio: scopri quanto vivrai
Saper mantenere l’equilibrio potrebbe salvarci la vita quando saremo più grandi – Grantennistoscana.it

Fare sport ogni giorno aiuta la circolazione sanguigna, il rilascio dell’endorfina, contrasta i problemi posturali generati da una vita ed un lavoro sedentari. Compiere almeno un’ora di attività fisica al giorno consente di migliorare anche l’umore e di contrastare i problemi di insonnia. Ma l’avreste mai detto che riuscire a mantenere l’equilibrio su una sola gamba può prolungare la vostra vita?

Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, infatti, pare che, superati i 50 anni, le persone che riescono a mantenere l’equilibrio per 10 secondi su una sola gamba hanno maggiori chance di vivere a lungo. Stando alle statistiche raccolte dagli studiosi, le persone che non riescono a mantenere l’equilibrio su una sola gamba hanno una percentuale molto più alta di rischio di morire entro i successivi 10 anni.

Mantenere l’equilibrio può salvarci la vita: ecco cosa dice lo studio e come ci si può allenare 

Lo studio è partito da una statistica riguardante le cadute fatali. Ogni anno 36 milioni di persone cadono rovinosamente tra gli adulti in età avanzata e a seguito di queste cadute c’è una media di 32mila decessi. Le cadute degli anziani possono essere causate da molteplici fattori, tra cui la mancanza di tono muscolare e lo sviluppo dell’osteoporosi (le due principali cause).

Test equilibrio: scopri quanto vivrai
I plank sono tra gli esercizi migliori per l’equilibrio – Grantennistoscana.it

Per verificare la cattiva condizione fisica degli adulti che hanno superato i 50 anni, gli studiosi hanno sottoposto 1.700 candidati ad un semplice test di equilibrio che richiedeva loro di rimanere su una sola gamba. Il risultato è stato che solo il 20% dei candidati è riuscito a superare il test. A seguito di questi risultati, lo studio pone l’accento sull’importanza dell’attività fisica e di esercizi mirati a migliorare il tono muscolare negli adulti in età avanzata. L’esercizio fisico infatti permette di mettere massa muscolare e dunque di ritardare o evitare l’effetto devastante dell’osteoporosi sulle ossa.

Vi starete chiedendo a questo punto quali esercizi si possono fare quotidianamente per migliorare l’equilibrio e dunque evitare cadute che possano essere rovinose. Di seguito dunque vi riportiamo quelli che sono maggiormente utili allo scopo:

1- Stacco monopodalico: piegarsi in avanti portando contemporaneamente la gamba all’indietro permette di stabilizzare i muscoli tra le anche, le ginocchia e le caviglie. Permette inoltre di rinforzare i glutei e gli addominali, cosa che migliora l’equilibrio.

2- Alzarsi su un solo piede: questo esercizio serve a rinforzare i quadricipiti e gli addominali, ma anche a rinforzare anche e ginocchia.

3- Plank: La mancanza di equilibrio è spesso dovuta ad una mancanza di forza negli addominali, i plank sono dei piegamenti che servono proprio a questo scopo.

4- Step-up laterali: Gli step sono degli esercizi che servono a rafforzare i glutei e le gambe, fare quelli laterali con sollevamento del ginocchio ha lo scopo di rafforzare anche le anche, le ginocchia e gli addominali.

Impostazioni privacy