Il trucco per recuperare i file eliminati nel tuo smartphone: nulla è perduto

A tutti è capitato di cancellare per sbaglio qualche file importante, niente paura! Ecco come recuperare i file eliminati su smartphone.

Con i computer e gli smartphone ci sono due tipi di approcci nella gestione della memoria e dunque dei file all’interno dei dispositivi. C’è chi punta sulla capienza sin dall’inizio per avere maggiore spazio di storage a disposizione e non dover stare a pensare sempre a cosa eliminare e c’è chi invece non si cura di questo aspetto perché per abitudine cancella tutto ciò che ritiene ormai inutile.

Recuperare file cancellati
I trucchi per recuperare i file cancellati su Smartphone e iPhone – Grantennistoscana.it

Sia che tu faccia parte della prima categoria di persone sia che tu faccia parte dell’altra, ti sarà sicuramente capitato di cancellare qualcosa dalla memoria di telefono e computer che in realtà non avresti dovuto eliminare. Oggi vi spieghiamo in che modo potete ovviare a questo errore sia su smartphone con sistema operativo Android (il più diffuso al mondo) sia che siate possessori di iPhone. Chiaramente si tratta di misure d’emergenza e dovete sapere che avete un tempo limite per rimediare all’errore che comunque è piuttosto largo: un mese circa.

Come recuperare i file cancellati dallo smartphone o dall’iPhone

Partiamo per il momento dagli smartphone Android. I file su telefono che occupano solitamente molto spazio sono foto e video. Chi è solito fare molte foto e molti video utilizza un computer come deposito delle immagini più vecchie e dunque per fare spazio a quelle nuove. Può anche capitare, però, che scorrendo tra i file in memoria si vada a cancellare quelle immagini che riteniamo che non meritino di rimanere o che per vari motivi non vogliamo conservare.

Recuperare file cancellati
I file cancellati non rimangono in eterno, dunque non è detto che riusciate a recuperarli – Grantennistoscana.it

In questo processo di selezione possono finire per sbaglio anche file che vorremmo conservare. Per recuperarli dovete andare sul menu che si apre quando fate swipe up e digitate nella barra di ricerca “I miei file“. Vi apparirà una cartella con questo nome sulla quale dovete cliccare. Successivamente cliccate su “Memoria del dipositivo” e da qui scegliete il tipo di file che volete recuperare, ad esempio “foto”. Una volta dentro il menù attivate l’opzione “File nascosti” e avrete tutte le foto che avete eliminato di recente all’interno di una cartella denominata “Thumbnail”.

Per quanto riguarda gli iPhone, invece, dovete andare su Safari e digitare sul motore di ricerca iCloud. Scorri in alto fino a trovare i 12 puntini e cliccaci su; a questo punto clicca su recupera dati e in questo menù potrai recuperare tutti i file cancellati ma anche i segnalibri e i calendari. Come detto già prima, però, avete un tempo limite per il recupero, dopo un mese ciò che è stato cancellato scomparirà per sempre.

Impostazioni privacy