Il tuo cane sa perfettamente quando stai mentendo, e potrebbe punirti

Una ricerca scientifica dimostra quanto i nostri cani siano più intelligenti rispetto alle nostre aspettative. Facciamo attenzione a mentire…

Solo gli stolti, ormai, possono sottovalutare le capacità dei nostri cani di capirci. Non solo di capire quando siamo felici, quando siamo tristi, per starci vicini quando abbiamo un problema. Allo stesso modo, i nostri pelosi a quattro zampe capiscono perfettamente quando stiamo mentendo e, pur rimanendo degli esseri meravigliosi e buoni, possono punirci. Dunque, non mentiamo mai ai nostri amici a quattro zampe!

Cani capiscono bugie
I cani capiscono quando mentiamo loro – (grantennistoscana.it)

Non c’è solo la vita di tutti i giorni che ci dimostra quanto un cane possa essere intelligente. Ci sono studi scientifici che dimostrano il livello elevatissimo di intelligenza che i nostri migliori amici possono raggiungere. Forse però nessuno immaginava potessero essere così arguti.

Infatti, una nuova ricerca ha dimostrato che i nostri amici pelosi possono effettivamente capire se stiamo mentendo. Lo studio, condotto presso l’Università di Kyoto in Giappone ha dato dei risultati straordinari che dovrebbero farci riflettere su quanto pensiamo di essere furbi e quanto, invece, siamo inefficaci nelle nostre meschinità. Anche con il nostro cane.

Lo studio giapponese sui canti: non possiamo più dire bugie!

Gli scienziati hanno quindi riempito alcuni contenitori con cibo nascosto e ne hanno lasciati alcuni vuoti. Quando hanno indicato la vaschetta piena di cibo, il cane coinvolto è subito corso verso di essa. Hanno quindi ripetuto l’esperimento con un contenitore vuoto e il cane è corso verso di esso ma ha scoperto che non c’era cibo.  La terza volta che gli scienziati hanno cercato di incoraggiare il cane ad andare al contenitore, si è rifiutato di andare, apparentemente sapendo che la persona non era affidabile in base alla sua precedente esperienza.

Cani capiscono bugie
Non mentire al tuo cane: lo capisce – (grantennistoscana.it)

Insomma, esattamente come accade con gli esseri umani, che spesso tarano la propria fiducia nei confronti del prossimo sulla base delle esperienze passate, allo stesso modo i cani possono anche essere ingannati alcune volte. Ma alla lunga capiranno chi hanno di fronte. L’esperimento, infatti è stato poi ripetuto con 34 cani diversi e con lo stesso schema, il che significa che i cani potrebbero essere in grado di capire quando siamo disonesti in base all’esperienza precedente.

Tutto questo, dunque, dimostra che i cani hanno un’intelligenza sociale assai più sottile e sofisticata di quanto noi stupidamente possiamo pensare e immaginare. Un’intelligenza che, evidentemente, si è evoluta nel rapporto con gli esseri umani. Gli animali, infatti, a differenza nostra, non sono capaci di mentire. Ora, dunque, grazie a noi (o per colpa nostra) hanno sviluppato un’intelligenza selettiva, che fa capire loro chi hanno di fronte. I cani, infatti, non seguono costantemente e pedissequamente i gesti degli umani tramite azioni automatiche. Si adattano invece in modo flessibile al comportamento, a seconda dell’affidabilità del padrone. Ai cani non piace l’incoerenza e, anzi, li rende molto nervosi e stressati. 

Impostazioni privacy