Il tuo frigorifero emana uno strano odore? Il problema è semplicissimo, risolvilo in un attimo

Puzza dal frigorifero, odori non precisamente graditi alle nostre narici: un piccolo grande problema che però si può risolvere alla svelta!

La puzza dal frigorifero è un problema assai diffuso, purtroppo dipendente da tutta una serie di fattori. Nonostante ciò, eliminarla è semplicissimo con alcuni metodi della nonna!

come rimuovere cattivi odori in frigo
Cattivi odori del frigo: come eliminarli in fretta – grantennistoscana.it

Sempre meglio infatti, finché si può, usare i rimedi naturali in presenza di odori sgradevoli provenienti da quello presente in cucina.

Il motivo è evidente: anche se durante la pulizia leviamo dal frigo il cibo conservato al suo interno, quando torneremo a riporlo nella cella si troverà a essere esposto a diverse sostanze chimiche. Ma come possiamo evitare la puzza, lasciando invece un gradevole odore? Grazie a dei semplici trucchetti.

Strani odori nel frigo: 5 trucchi rapidi per sbarazzarsi del problema

Ci vuole poco perché il frigo cominci a emanare un odore pestilenziale. Basta che il pesce rimanga più del necessario al suo interno, che vadano a male frutta o verdura, per non parlare della scatoletta del gattino rimasta disgraziatamente una giornata in più, ecc.

frigo togliere cattivi odori
5 metodi veloci e naturali per togliere gli odori sgraditi dal frigo – grantennistoscana.it

Insomma, basta una banale distrazione per far scadere i cibi che, una volta deterioratisi, esaleranno i loro nauseabondi odori per il nostro frigorifero. Senza contare quelli che assorbono con facilità impressionante gli odori di altri alimenti, come se fossero delle spugne.

In cima alla lista dei cibi “assorbi odori” ovviamente ci sono i formaggi. Anche se la qualità non viene menomata, provate voi a godervi un formaggio dal sapore ormai sgradevole… Motivo in più per cercare di prevenire la formazione di cattivi odori oppure, se è già tardi, cercare di stroncarli pulendo con attenzione il frigo. Con uno di questi cinque metodi naturali.

Rimedio dell’aceto di mele

Ottimo disinfettante e antibatterico, l’aceto di mele può essere usato senza problemi per pulire il frigo. Sempre che non dispiaccia il suo odore, può essere impiegato anche per altre pulizie di casa. Naturalmente la prima cosa da fare – non scordartelo – è quella di svuotare il frigo, per poterlo pulire a fondo senza compromettere eventuali cibi presenti all’interno.

Per farlo bastano un panno umido e un poco di aceto. Dopo aver pulito l’interno del frigo dovremo risciacquarlo con molta acqua e infine, per non lasciare tracce, passare della carta assorbente in maniera da asciugarlo.

Completeremo l’opera lasciando lo sportello del frigo aperto per una decina di minuti circa, in modo da fargli prendere aria e far sparire pure l’odore del prodotto usato.

Rimedio del limone

Il limone non è soltanto uno degli agrumi più famosi e iconici del pianeta, oltre che un ingrediente vitale in campo culinario. Si presta anche ad altri usi. Fa al caso nostro anche nella veste di prezioso alleato nella pulizia del frigo.

come eliminare puzza dal frigorifero
Per levare gli odori dal frigo possiamo provare con un limone – grantennistoscana.it

Possiamo usarlo infatti anche per pulire il frigorifero e dichiarare guerra ai cattivi odori. Per pulire in maniera approfondita meglio preparare una miscela con acqua e succo di limone.

Invece per levarsi di torno gli odori sgradevoli del frigo ci basterà prendere l’agrume, tagliarlo a fette e lasciare queste ultime sui ripiani del frigo. Meglio se all’interno di una ciotolina, evitando il contatto diretto coi ripiani.

Rimedio dei chicchi di caffè

Anche i chicchi di caffè possono darci un ottimo supporto nella lotta ai cattivi odori. La cosa interessante è che con questo metodo non ci sarà bisogno di pulire il frigo, ma riusciremo ugualmente a eliminare gli odori. Per esempio questo trucco può tornare utile nel caso di una svista che abbia portato a un ritorno dei cattivi odori dopo aver pulito di recente il frigo.

Possiamo evitare di ripulire da capo l’elettrodomestico proprio con questo metodo. Basterà procurarci un po’ di chicchi di caffè, spargendoli poi sui ripiani del frigorifero. Prima di rimuoverli aspettiamo 24 ore circa. Se la puzza non dovesse sparire, possiamo provare a ripetere il procedimento per raggiungere un risultato migliore.

Rimedio del bicarbonato di sodio

Di questo prodotto, presente nelle nostre case ormai da tantissimi anni, possiamo servirci anche per contrastare i cattivi odori del frigo. Si usa alla stessa maniera del rimedio visto in precedenza, quello dei chicchi di caffè.

Dunque lasciandolo giorno e notte in frigo. Ricordiamoci di metterlo all’interno di un bicchiere così da poterlo rimuovere poi in maniera rapida. Ad ogni modo è consigliabile posizionarlo in un punto dove non dia fastidio. Al momento di pulire i ripiani possiamo usare un po’ di acqua e bicarbonato.

Rimedio dei chiodi di garofano e limone

Una spezia per contrastare i cattivi odori del frigo? E perché no? I chiodi di garofano da questo punto di vista fanno proprio al caso nostro.

Per usarli in chiave anti odori basta prendere un limone e, dopo averlo tagliato a fette, metterci sopra dei chiodi di garofano. Abbinando questi due riusciremo a scacciare via i cattivi odori. Se l’odore del limone dà fastidio, in alternativa possiamo sostituirlo con delle fette di arancia o di pompelmo.

Cosa fare se i metodi naturali non funzionano

I metodi della nonna sono naturali, ma non infallibili. Può essere perciò che alcuni odori persistano ostinatamente, duri a volersene andare.  In casi come questi la pulizia con prodotti naturali non basta più. Ci vogliono chimica e prodotti corrispondenti per risolvere il problema.

eliminare cattivi odori frigorifero
Se i metodi della nonna falliscono non resta che provare coi prodotti da negozio – grantennistoscana.it

Quelli migliori sono appositamente pensati per l’eliminazione dei cattivi odori. Si trovano facilmente nella gran parte dei negozi di articoli per la casa. Solitamente contengono agenti antimicrobici che uccidono i batteri all’origine degli odori sgradevoli.

Prodotti chimici: come usarli e il segreto per non accumulare cattivi odori

Ovviamente prima di usare qualunque prodotto chimico vanno lette con attenzione le istruzioni e con altrettanto scrupolo vanno seguite le indicazioni riportate sullo stesso prodotto.

Prodotti come questi si possono applicare all’interno del frigorifero e del congelatore per levare definitivamente gli odori, ma anche sulle superfici esterne, per deodorarle. Bisogna tenere presente che i prodotti chimici possono anche essere molto corrosivi, dunque il consiglio è quello di usare guanti e occhiali, a protezione di occhi e pelle.

Se il problema ancora non si risolve va contattato un tecnico qualificato per ispezionare e fare la manutenzione completa del frigo. Resta inteso che il segreto per evitare che si accumulino batteri e cattivi odori è pulire regolarmente il nostro elettrodomestico.

Impostazioni privacy