Incoronazione di Re Carlo, sai quanto valgono gioielli e corona? Non ci crederai mai

Non solo la cerimonia di Re Carlo III è costata una cifra pazzesca, spunta anche il valore a sei zeri dei gioielli indossati.

Il 6 maggio scorso si è tenuta la tanto attesa incoronazione del Re Carlo III. Questo evento ha fatto anche discutere per le cifre che è costato al popolo britannico. La cerimonia, infatti, è costata più di quella di sua madre Queen Elizabeth, con 100 milioni di sterline (circa 114 milioni di euro), nonostante l’evento fosse meno sfarzoso di quello di sua madre.

Carlo III quanto valgono i gioielli
Carlo III e Camilla incoronazione (Facebook) – grantennistoscana.it

Certo, i prezzi negli anni sono aumentati e sicuramente di questo i britannici ne sono ben consapevoli. Il dibattito però ha aperto a una nuova visione della monarchia nel Regno Unito. A pochi giorni dall’incoronazione, spuntano i prezzi esagerati della corona e dei gioielli indossati da Carlo III. Si tratta di oggetti molto antichi, con un valore storico ed economico incalcolabile.

Le cifre a 6 zeri dei gioielli di Re Carlo III

Alla cerimonia dell’incoronazione, Carlo III ha indossato tantissimi gioielli molto antichi. Il loro valore è notevole e inestimabile. Il gioiello più rappresentativo è senza dubbio la corona di Sant’Edoardo, un manufatto in oro e impreziosito da circa 500 pietre preziose e pelliccia d’ermellino. La corona risale al XVII secolo e pesa più di due chili, motivo per cui il nuovo sovrano ha optato per l’Imperial State Crown, anch’essa riccamente decorata con diamanti, smeraldi, zaffiri e perle ma molto più leggera.

Carlo III quanto valgono i gioielli
La corona indossata dal Re Carlo III e Camilla (Ansa) – grantennistoscana.it

Non solo la corona, ma anche altri gioielli unici, poiché appartengono al patrimonio della Royal Family. Durante l’incoronazione, Re Carlo III ha indossato un altro gioiello di inestimabile valore, il Sovereign’s Orb, una sfera di oro con una croce annessa che simboleggia il potere temporale e spirituale del monarca inglese in quanto capo della Chiesa anglicana. Un altro oggetto prestigioso è la spada, conosciuta come ‘The Sword of Offering‘, realizzata in acciaio e finemente decorata con pietre preziose come zaffiri e smeraldi.

Tra i tesori custoditi nella Tower di Londra, spiccano il Coronation Ring e gli scettri, simboli del potere temporale e religioso del sovrano, realizzati con metalli e pietre preziosi. Il valore di questi gioielli è difficilmente quantificabile, ma si stima che superi i tre miliardi di euro grazie al loro inestimabile valore storico. Una somma economica che si aggiunge a quella della sua incoronazione, che ha fatto discutere il popolo britannico sulla necessità di dover spendere dalle loro tasse così tanti soldi per un evento che, sì è molto importante, ma certamente, secondo i sudditi, non giustifica cifre del genere.

Impostazioni privacy