L’infezione da orecchino è molto fastidiosa e comporta sintomi ben precisi. Ecco da cosa è causata e cosa comporta, anche in merito alla cura
Può capitare a tutti di acquistare un orecchino che non fa bene alla pelle. Se in alcuni casi comporta solo un po’ di prurito e rossore, in altri invece genera una vera e propria infezione, difficile da gestire e spesso molto dolorosa. Ecco di cosa si tratta.
Dietro a un’infezione, però, bisogna ricordare che c’è sempre un agente patogeno come un fungo, un batterio o un virus che, dall’orecchino, passa all’orecchio penetrando i tessuti. Nel momento in cui il patogeno cerca di penetrare nel corpo, questo reagisce producendo sebo e muco, ricchi di sostanze biochimiche che cercano di combatterlo. Ecco però cosa succede se non riesce.
Oggi come oggi, farsi un piercing o un orecchino è una pratica molto diffusa sia tra uomini che tra le donne. Le tecniche di foratura si sono affinate nel corso degli anni e oggi il rischio di infezione è molto basso, sebbene sia frequente soprattutto nei giorni successivi alla foratura. Questo, però, non deriva dalle condizioni igieniche del luogo e degli strumenti, ma più da una noncuranza della ferita da parte di chi la subisce: ecco cosa può succedere.
I sintomi di un’infezione da orecchino sono il gonfiore e l’arrossamento della zona, con un dolore che può essere anche molto forte e una caratteristica secrezione di pus giallo. Non appena compaiono i sintomi, è bene contattare il proprio medico di famiglia per indagare una cura specifica, così da trattare immediatamente l’infezione.
Per prevenire tutto ciò, c’è solo una cosa da fare: non toccare assolutamente la zona della foratura. Vietato quindi girare l’orecchino, palpare la zona del foro, applicare qualsiasi unguento o crema o appoggiare la parte forata ad esempio a letto. L’unica pratica consigliata è la pulizia della zona con una soluzione salina, mediante un cotton fioc: non serve però né acqua ossigenata, né alcol.
Nel caso in cui l’infezione non venga trattata rapidamente, questa può protrarsi fino a due settimane e può comportare anche il gonfiore della zona al punto tale da inglobare l’orecchino. Informatevi molto bene, prima di forarvi le orecchie, in merito ai rischi e a ciò che si deve fare per scongiurare qualsiasi tipo di problema.
Jannik Sinner raggiunge la semifinale degli Australian Open, dominando Ben Shelton in un match di…
Un particolare elettrodomestico molto in voga in tutta Europa sta facendo scattare l'allarme: se lo…
Leclerc e Hamilton hanno iniziato la stagione in salita, la Ferrari pensa già a una…
C'è una nuova truffa che incombe e spaventa gli italiani che devono partire per le…
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…