Intesa Sanpaolo, avviso urgente agli utenti: i cybercriminali stanno svuotando i conti

Intesa Sanpaolo ha allertato tutti gli utenti per un nuovo tentativo di frode con cui i criminali stanno praticamente svuotando i conti correnti.

Una situazione che si ripropone ogni tanto con modalità nuove che mandano in tilt la sicurezza e ovviamente anche i dati personali e finanziari degli utenti. La questione della sicurezza informatica è ai massimi livelli di allerta in questo periodo dopo le problematiche che ci sono state con vari istituti e in particolare con il furto dei dati.

Banca online
Intesa Sanpaolo SMS frode (grantennistoscana.it)

Le truffe online negli ultimi anni sono diventate sempre più insistenti, gli utenti sono letteralmente presi di mira e purtroppo sono in molti a cadere nella trappola in quanto le modalità cambiano continuamente e questo determina l’impossibilità reale di frenare il problema. I cybercriminali adottano tecniche classiche ma anche nuove e nonostante l’informazione per gli utenti basta una distrazione per condividere dati personali e di accesso al proprio conto.

Intesa Sanpaolo allerta gli utenti: attenzione

I tentativi di phishing nell’ultimo periodo stanno travolgendo in particolare Intesa Sanpaolo che ha dovuto condividere un messaggio di allerta con gli utenti per chiedere massima attenzione. Arriva un SMS veramente ben fatto che annuncia il blocco improvviso del conto per un tentativo di frode, chiedendo l’accesso per sbloccarlo e tornare a utilizzare le carte collegate.

Allerta banca
Frode messaggio bancario (grantennistoscana.it)

Arriva un messaggio, non una mail, quindi è più facile cadere in trappola. Magari in quel momento si è distratti mentre si fa qualcosa, oppure si legge di corsa e si clicca subito sul link. La truffa prende vita, inserite i dati e in poco tempo sono nel vostro conto e lo svuotano rapidamente.

Questa è la strategia più usata al momento ma non è l’unica, ci sono vari tipi di problemi che vengono riproposti abitualmente. L’obiettivo della frode è sempre ottenere i dati personali per entrare nel conto e prelevare le somme. Anche gli utenti più esperti possono cadere facilmente nella rete dei truffatori perché ogni volta la strategia cambia, diventa migliore e non è più così facile distinguere quello che è un messaggio che arriva veramente dal proprio istituto da uno fraudolento.

Come evitare problemi con la banca

Secondo Intesa Sanpaolo questi messaggi a nome della banca ora sono molto diffusi quindi se siete correntisti e ricevete qualcosa a proposito di un blocco non apritelo, non cliccate sul link e se lo fate contattate subito la banca.

Intesa Sanpaolo ha chiarito che mai viene richiesto agli utenti di condividere codici personali o dati privati, che non bisogna inserire password o simili tranne che sul sito ufficiale per accedere. In caso di problemi, richieste, telefonate meglio contattare la banca personalmente per domandare se ci sono problemi o azioni da compiere.

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