Come anticipato in chiusura del primo paragrafo, dopo l’anteprima dell’estate, è in arrivo un drastico cambio di scenario. Negli ultimi giorni l’Europa sta sperimentando notevoli anomalie termiche positive a causa di una fiammata africana. A circa 1500 metri di altitudine, si prevedono temperature superiori alla media stagionale di 8-10°C. Questo si traduce in picchi di caldo che superano i 25-27°C in Paesi come Francia, Germania, Svizzera, Austria e in Italia dove è come essere in piena estate.
Tuttavia, il bel tempo ha le ore contate: l’anticiclone africano già da oggi inizia a perdere il suo dominio, incalzato da correnti d’aria molto fresche in arrivo dal Nord Europa. Di conseguenza, a partire da domani correnti fredde e instabili in discesa dalle latitudini più settentrionali faranno il loro ingresso nel continente portando in dote un brusco calo delle temperature, con anomalie negative di circa 10°C, sempre a 1500 metri d’altitudine, nel Regno Unito, nella Francia settentrionale, nei Paesi Bassi, in Germania, in Polonia e nella Penisola scandinava.
Ragion per cui si passerà a un clima tipicamente invernale, con un calo delle temperature di 20°C in meno di 24 ore. Non solo. Il repentino cambio di massa d’aria molto probabilmente favorirà la formazione di forti temporali, accompagnati da grandine, su mezza Europa e nel nostro Paese in quanto il calore accumulato nei giorni precedenti fornirà da innesco per lo sviluppo di fenomeni meteorologici estremi. Addirittura la neve potrebbe fare la sua comparsa fino a quote di pianura tra l’Estonia e la Russia occidentale. Insomma, un meteo impazzito, con il passaggio da un estremo all’altro in un battito di ciglia, con cui dovremo sempre più familiarizzare.
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…