Itinerari di montagna: alla scoperta del ponte sospeso di Forra del Travignolo

Il posto di cui vi parliamo oggi sembra uscito da un film, un itinerario di montagna sul ponte sospeso di Forra del Travignolo.

Questo splendido paradiso terrestre si trova in Trentino Alto Adige, precisamente nella Val di Fiemme al centro dello straordinario Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Un luogo poco inflazionato che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

ponte sospeso forra di travignolo
Il ponte sospeso di Forra del Travignolo -(GranTennisToscana.it)

Una delle grandi attrazioni di questo posto è sicuramente il ponte sospeso, che si erige sopra una cascata e che ci permette di camminare, in tutta sicurezza, diversi metri sopra l’acqua. I colori sono magnifici in un posto che ovviamente si presta più alle stagioni belle, primavera ed estate, per via della forza visiva che la luce accesa del sole ci regala proprio in questo periodo dell’anno. Per di più ancora il caldo non è diventato travolgente e vi consigliamo assolutamente di visitarlo.

A dire il vero i ponti sono due che attraversano una gola stretta tra le pareti di roccia. Il primo  è realizzato in legno coperto con pavimentazione che ha dei riquadri di vetro che possono permettere di vedere sotto camminandoci sopra. Si tratta di un’esperienza meravigliosa che non si può ripetere in molti altri luoghi in Italia e addirittura nel mondo.

Il ponte sospeso di Forra del Travignolo, dove si trova e come raggiungerlo

Il ponte sospeso di Forra del Travignolo si trova in provincia di Trento in Trentino Alto Adige. Questo posto meraviglioso fa parte del comune di Primiero San Martino di Castrozza precisamente in una delle cinque circoscrizioni cioè il Sior. Gli abitanti di tutto il Sior sono 821 in uno splendido paesino che si staglia a 765 metri sul livello del mare.

ponte sospeso forra di travignolo
Il ponte sospeso di Forra del Travignolo da davanti (GranTennisToscana.it)

Si raggiunge con una passeggiata che a dire il vero non ha grandissimi ostacoli o difficoltà. Si accede al passo grazie al parcheggio che si trova adiacente al Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio precisamente tra Predazzo e Passo Rolle. Proprio qui si trova la primissima indicazione che porta al Sentiero Marciò. Il primo ponte che si incontra, sovrasta il torrente Travignolo, è coperto e ci porta verso la foresta. L’ultima parte invece ci propone l’attesissimo ponte sospeso.

Cosa mangiare in zona?

Alla fine della vostra escursione, nonostante la passeggiata di Forra del Travignolo non sia particolarmente complessa, vi sarà sicuramente venuta fame. Per questo vogliamo suggerirvi qualcosa di buono da mangiare in zona visti i tanti piatti tipici che troviamo in Trentino Alto Adige. Tra i migliori ristoranti suggeriti da Trip Advisor c’è Malga Canali che riceve il premio di quattro stellette e mezzo su 427 votazioni.

cosa mangiare a forra del travignolo
Cosa mangiare a Siror? I Canederli -(GranTennisToscana.it)

In un contesto naturale stupendo, con la possibilità di pranzare fuori da una casetta di legno in montagna, ovviamente a dominare è la carne con la polenta. D’estate però, è meglio virare su qualcosa di più leggero.

Sempre in alta classifica invece è Malga Juribello che ha sempre quattro stellette e mezzo ma meno votazioni, 319. Qui a farla da padrone sono salumi e formaggi di ogni tipo. Da provare sono anche i canederli. Il Burger Bistrò 2.0 però è quello col voto più alto, cinque stellette su cinque anche se con appena 81 voti, dove si possono mangiare straordinari hamburger davvero di alta qualità ma non solo. Nonostante domini questo tipo di cucina in questo posto si possono mangiare anche i piatti della tradizionale come gli immancabili canederli.

Dove dormire?

Se vi volete fermare più giorni in questo meraviglioso posto vi suggeriamo anche dove potete dormire. Tra i posti più di lusso c’è sicuramente la villa Tisot con prezzi a partire da 143 euro a notte per arrivare anche a una camera da 504.5. Si tratta di un appartamento con uno splendido giardino e parcheggio privato gratis.

Sicuramente la struttura fonde elementi di tecnologia con il classico stile delle casette di montagna. Altro posto molto carino, ma sempre di fascia alta, è Casa Caterina che si trova a 48 chilometri dal Passo San Pellegrino-Falcade e che ci offre una meravigliosa vista sulle montagne. Qui il prezzo per notte è di 129 euro.

Se le vostre finanze sono meno ingenti, ma comunque volete soggiornare in un posto carino, vi consigliamo di andare a Casa Rodi che prevede prezzi a partire da 71.05 a notte. Si trova proprio nel centro di Siror e ha una splendida vista sulla montagna inoltre presenza una terrazza molto carina da condividere con gli altri presenti. Si tratta di un’alternativa meno costosa, ma che sicuramente propone ottime referenze.

Altre attrazioni da vedere in zona

Una volta che vi presentate sul Ponte sulla Forra del Travignolo allora diventa interessante fermarsi e andare ad analizzare anche le altre splendide attrazioni che si trovano nei dintorni. Messo in chiaro che il Trentino Alto Adige sia bellissimo, anche e soprattutto per i suoi splendidi scenari, c’è da dire che anche il Siror nello specifico offre ulteriori spunti per il turismo e che andrebbero maggiormente valorizzati e nominati.

attrazioni fora del travignolo
Siror, la Chiesa di Sant’Andrea (Fonte wikipedia) -(GranTennisToscana.it)

Il centro storico è quello tipico di un paese di montagna, sembra davvero essere all’interno di una fiaba con case colorate grazie ad affreschi popolari e molto semplici. C’è poi da parlare anche della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea che risale al XIV secolo ma che è stata ricostruita solo successivamente nel 1720.

Inoltre troviamo anche un municipio molto particolare e pittoresco infatti troviamo su di esso degli stucchi sei-settecenteschi e si trova proprio al centro della piazza più importante del paese. Sopra si erge un campanile con quattro campane a battaglio cadente veloce. Insomma che state aspettando a prenotare una vacanza estiva?

Impostazioni privacy