La classifica delle migliori creme alla nocciola: scordatevi la Nutella, ecco chi è sul podio

Come ogni anno è stata stilata la classifica delle migliori creme spalmabili alla nocciola. Dite addio alla Nutella.

Tenetevi pronti ad un grande colpo al cuore: la Nutella non è la migliore crema spalmabile alla nocciola. Non secondo gli esperti almeno. Vediamo insieme chi è la vincitrice tra le creme a base di nocciola.

Creme alla nocciola, la Nutella non è la migliore
La Nutella non è la migliore crema alla nocciola/ Grantennistoscana.it

In commercio si trova una grande varietà di creme spalmabili a base di nocciola e cioccolato. Tuttavia, la maggior parte di noi, tende ad indirizzarsi sempre verso di lei: la Nutella. Sappiamo tutti che, in fatto di ingredienti, non è sicuramente la scelta migliore. Se non altro perché la percentuale di nocciole è davvero bassa mentre gli zuccheri la fanno da padroni.

Perché scegliamo quasi sempre la Nutella? Beh in primo luogo perché sicuramente è molto buona: dolce al punto giusto e dalla consistenza perfetta per lasciarsi mangiare a cucchiaiate o spalmare su una bella fetta di pane. In seconda battuta perché la Nutella ci riporta all’infanzia: le colazioni della domenica mattina mentre guardavamo i cartoni animati oppure le merende dopo la scuola. Il cibo, in fondo, non è solo nutrimento per il corpo ma rievoca una serie di ricordi ed emozioni.

Creme alla nocciola: ecco qual è la migliore

Premesso che ognuno ha i suoi personalissimi gusti, ci sono comunque dei criteri oggettivi secondo i quali un prodotto alimentare può essere considerato migliore di un altro afferente alla stessa categoria. Quando parliamo di creme alla nocciola, per valutarne la qualità, oltre al sapore è importante tenere conto anche delle materie prime che vengono utilizzate e della percentuale di nocciole che la crema contiene.

Creme alla nocciola, qual è la migliore
Ci sono diversi criteri per valutare le creme spalmabili/ Grantennistoscana.it

Come ogni anno, da 20 anni a questa parte, si è tenuto il concorso Tavoletta d’oro: una giuria di esperti deve assaggiare e valutare diversi prodotti a base di cioccolato tra cui le creme spalmabili a base di nocciola e cioccolato e poi attribuire il premio al miglior prodotto per ogni categoria. Tra le creme spalmabili che hanno partecipato al concorso “Tavoletta d’oro” del 2023, si sono classificati tra i migliori i seguenti prodotti:

  • Amedei Crema Gianduja Black
  • Colzani nocciole e cacao
  • Gobino Crema Tourinot
  • Slitti Gianera 57% nocciole
  • Slitti Riccosa 51% di nocciole

Al primo posto si è  classificata  Riccosa 51% nocciole di Slitti. Questa crema spalmabile è fatta con ben il 51% di nocciola tonda gentile trilobata – la quantità di nocciole presenti nella Nutella si aggira intorno al 14% – 20%di latte, 20% di  cioccolato fondente,  aromi ed emulsionanti. Inoltre si tratta di una crema  spalmabile senza glutine e senza lecitina di soia e, dunque, adatta anche ai celiaci e a chi è allergico alla soia. La consistenza piuttosto densa e il sapore intenso rendono questa crema perfetta sia per essere gustata con un cucchiaino sia per farcire biscotti, torte o brioche.

 

Impostazioni privacy