La polizia di Stato avvisa la popolazione: attenzione a questi cartelli, vogliono entrare nei vostri appartamenti

Con una comunicazione diramata anche su Twitter, la Polizia di Stato ha allertato la popolazione sulla presenza di alcuni cartelli, volantini o manifesti fuori dalle abitazioni. Chi se li trova fuori casa è in pericolo.

La Polizia di Stato ha pubblicato un tweet in cui condivide il testo di un volantino intestato al Ministero dell’Intero e al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La didascalia che accompagna l’immagine chiarisce subito che si tratta di un documento falso e collegato a una pericolosa truffa. Di certo qualcosa che ha a che fare con un tentativo di furto da parte di delinquenti comuni.

Allerta della Polizia
Una comunicazione importante da parte della Polizia di Stato (Foto: Ansa) – grantennistoscana.it

Ecco cosa recita il tweet: “Segnalati in molte città FALSI volantini affissi sulle abitazioni e intestati al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Invita a lasciare le case per finti controlli di polizia. È una truffa! Segnalate ed informate anziani“. Bisogna dunque fare molta attenzione a questo volantino affisso sulle case o sulle facciate di condomini.

Negli ultimi giorni, secondo la Polizia di Stato, sono arrivate tantissime segnalazioni circa la presenza dello stesso volantino, affisso indistintamente su facciate di abitazioni private, palazzi, condomini e ville. Il falso documento, fingendosi una comunicazione diramata dal Dipartimento della pubblica sicurezza, intima ai cittadini di uscire subito dai luoghi di usuale domicilio.

Attenzione a questo volantino: la Polizia di Stato avvisa i cittadini su una truffa comune in tutta Italia

Secondo la Polizia, con tutta, evidenza una truffa da non assecondare. L’avviso esordisce tirando in ballo un obbligo ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale. Qualcosa che non ha riscontro, ovviamente. Secondo l’avviso, questa legge imporrebbe alla Polizia l’autorità di far lasciare ai privati cittadini le loro abitazioni ospitanti per un fine urgente ma non specificato. Obbligo che, sempre secondo il volantino, verrebbe verificato poi da un controllo delle forze di polizia.

Ladri in azione: il volantino incriminato
Il falso avviso affisso sulle case (Foto: Twitter @Poliziadistato) – grantennistoscana.it

La falsa comunicazione vuole che i cittadini lascino le loro case per poter permettere, verosimilmente, a dei ladri di introdursi indisturbati nelle abitazioni. “L’obiettivo dei truffatori“, scrive la Polizia nel suo comunicato stampa, “è quello di ingenerare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, inducendo i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite, così da potervi accedere per rubare soldi, gioielli o preziosi“.

Che fare dunque? La Polizia di Stato prega chiunque si imbatte o si sia imbattuto in simili avvisi di denunciarli subito, presso la caserma più vicina. Ovviamente è anche opportuno parlare di questo pericolo a tutti gli anziani, per metterli in guardia.

Impostazioni privacy