La+regola+del+70-20-10+che+fa+risparmiare+tantissimo%3A+come+funziona+e+perch%C3%A8+metterla+subito+in+pratica
grantennistoscanait
/articolo/la-regola-del-70-20-10-che-fa-risparmiare-tantissimo-come-funziona-e-perche-metterla-subito-in-pratica/31967/amp/
LifeStyle

La regola del 70-20-10 che fa risparmiare tantissimo: come funziona e perchè metterla subito in pratica

Finalmente hai tanti soldi in più senza fatica con questa tecnica geniale che ti cambia la vita: ecco la regola del ’70-20-10′!

Risparmiare oggi per le famiglie diventa importantissimo, ma arriva una nuova tecnica che può cambiare le tue finanze ed il tuo budget familiare. È inutile negare la verità: le famiglie attualmente sono in forte difficoltà. Il Covid ha arrecato danni immensi alla nostra economia e poi è arrivata la spirale inflazionistica che ha reso il potere di acquisto di stipendi e pensioni decisamente più basso e che erode i risparmi. Ma oggi a fare più paura è la Direttiva Case Green che costringerà ogni nucleo familiare italiano a spendere dai 40 ai 50mila euro nei prossimi anni per adeguare la propria abitazione ai nuovi standard europei.

Arriva il trucco che ti fa risparmiare tanti soldi – grantennistoscana.it

Dunque le prospettive per le famiglie sono durissime, ma vediamo una nuova tecnica che può aiutarti concretamente. La strategia di risparmio familiare più famosa era la regola del 50-20-30. Questa funzionava in questo modo: il 50% del tuo stipendio deve essere investito nelle necessità fondamentali. Il 20% del tuo introito sarà destinato al risparmio. Il 30% di quello che guadagni, invece, sarà speso nello svago ed in acquisti non necessari. Per molti questa divisione dei propri introiti è considerata equilibrata e realistica e può consentire di mettere tanti soldi da parte.

Una nuova strategia appare più utile e concreta

Ma alcuni economisti sostengono che per chi ha uno stipendio basso (e questo purtroppo oggi è più la regola che l’eccezione) questa strategia potrebbe essere concretamente poco realistica. Oggi gli stipendi sono bassi, precari e proprio per questo si parla sempre di più della necessità di introdurre un Reddito di Base Universale: ormai gli italiani lo stanno chiedendo a gran voce e c’è chi dice che prima o poi potrebbe arrivare.

Questa nuova strategia è adatta all’Italia di oggi – grantennistoscana.it

Ad ogni modo la regola del 50-20-30 quando si guadagna poco è difficile da mettere in pratica e così arriva la novità e cioè la regola del 70-20-10. Si tratta di una strategia alternativa ed innovativa e la suddivisione dei soldi avviene in modo diverso. Per le spese quotidiane si utilizza il 70% dell’introito. In sostanza dall’affitto alle bollette al cibo, tutto ciò che è necessario spendere rientra in questo 70% di quello che si guadagna mensilmente.

Risparmio e rate

Il 20% dei tuoi introiti deve finire in una sorta di salvadanaio virtuale perché deve essere destinato al risparmio. Non parliamo di un risparmio soltanto per un lontano domani ma anche per le emergenze immediate e per i tanti imprevisti della vita. In sostanza secondo questa nuova strategia il 20% di quello che guadagni deve essere pensato per risparmiare in vista della pensione ma anche per potersi concedere una vacanza o per poter affrontare una spesa imprevista.

Una parte dell’introito è da destinare al risparmio – grantennistoscana.it

Il restante 10% deve servire a rimborsare i debiti e le rate. Tanti Italiani purtroppo hanno tanto da pagare e finiscono in una situazione debitoria dalla quale uscire è difficile. La regola del 70-20-10 può essere una strategia più concretamente utile per la vita di oggi nella quale si guadagna poco e le spese sono tante.

Prova e vedrai

Prova a mettere in pratica fin da oggi questa strategia e vedrai che risparmiare sarà più facile e che progressivamente nel tempo metterai da parte un gruzzolo che ti farà stare un po’ più tranquillo. La serenità economica è un concetto importante da conoscere. 

Con questa strategia sarai più sereno – grantennistoscana.it

Sempre più studi infatti dimostrano come la precarietà e l’insicurezza che permeano il nostro mondo da quando si è imposto il paradigma neoliberista stanno danneggiando profondamente l’equilibrio psicofisico della gente. Una strategia di risparmio sensata e sostenibile non è, dunque, solo un modo di avere più soldi da parte. Essa rappresenta oggi un modo per volersi bene e per cercare di avere quel minimo di serenità senza la quale mente e corpo soffrono.

Salvatore Di Maggio

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago