La sicurezza dei tuoi dati è in pericolo: attenzione a non caricare lo smartphone in questi luoghi

Attenzione a non ricaricare il tuo smartphone in questi luoghi: sembrano prese innocue, eppure può essere molto pericoloso per te.

Se lo fai il cellulare potrebbe danneggiarsi, e senza immaginarlo neppure, esponi a grossi rischi la sicurezza dei tuoi dati personali.

Ricaricare il cellulare qui è pericoloso
Ci sono deli luoghi in cui non dovresti mai caricare il tuo telefono Grantennistoscana.it

Prima di ricaricare il tuo smartphone ovunque dovresti conoscere bene i rischi che corri.

Smartphone, fai molta attenzione a dove lo ricarichi

Da un po’ di tempo a questa parte si trovano delle postazioni di ricarica per i cellulari situate nei luoghi pubblici, quindi ad esempio le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli uffici, i treni, i locali e i fast food. Questo è un enorme vantaggio: quante volte sarà capitato anche a te di avere il telefono scarico? E quante volte avevi dimenticato il caricabatterie e magari anche la powerbank?

 luoghi in cui non dovresti mai caricare il tuo telefono
attenzione se ricarichi il cellulare qui Grantennistoscana.it

Ormai non possiamo più restare a lungo con lo smartphone spento, e vengono creati sempre più escamotage per caricare i device più velocemente possibile. Basti pensare alla powerbank di cui abbiamo appena parlato, ai caricabatterie rapidi e alle postazioni wireless recharge. Insomma, non appena ci accorgiamo che la batteria sta diminuendo cerchiamo fonti di ricarica, come se erogassero ossigeno vitale.

Questo è comprensibile e altrettanto comprensibile, e di conseguenza è approfittare di questi punti di ricarica gratuita che si trovano qua e là in giro nei luoghi pubblici. Purtroppo però prima di ricaricare il tuo smartphone in questi posti dovresti pensarci due volte. Possono essere molto pericolosi. Scopriamo perché.

I rischi che corri senza saperlo

  • Danneggiare l’IC della scheda madre, e dunque la parte dell’hardware del cellulare che consente la funzione di ricarica dello smartphone stesso.

Per una ricarica ottimale infatti, è importante che la potenza sia sempre costante e purtroppo nelle prese pubbliche in cui si ricarica lo smartphone non è scontato che sia così.

  • Regalare inconsapevolmente dati a ignoti e a probabili hacker. Purtroppo non possiamo essere certi di chi abbia messo le mani nelle porte USB che troviamo in giro, sparse qui e lì nei luoghi pubblici e a disposizione di tutti, spesso poco controllate. Le porte USB con cavo infatti, servono a accedere ai file del cellulare e anche a interagire con il device stesso. Dunque potremmo anche rischiare di esporre il telefono a virus e contaminazioni che ne compromettono per sempre il funzionamento.

Chiaramente va da sé che il rischio maggiore è quello di essere derubati dei propri dati, in special modo quelli sensibili. Quindi la prossima volta che metti sotto carica il cellulare fai molta attenzione a dove ti trovi.

Impostazioni privacy