La terra è condannata a non poter più essere abitata e a scomparire: l’allarme lanciato dell’astrofisico

La terra è condannata ad una fine terribile, la rivelazione dell’astrofisico lascia tutti senza parole: quanto tempo ci resta?

Ci stiamo tutti impegnando per fare in modo che il surriscaldamento globale non porti a conseguenze ingestibili nel giro di qualche anno. L’impegno verso la raccolta differenziata di rifiuti e soprattutto quello per l’abbandono delle fonti di energia consumabili in favore di quelle rinnovabili e pulite è qualcosa che dobbiamo al nostro pianeta e alle prossime generazioni.

La terra è condannata
Il sole fagociterà la Terra: quando finirà la vita? – Grantennistoscana.it

Probabilmente, infatti, noi che siamo adesso sulla terra non sconteremo troppo le conseguenze dell’inquinamento, ma potrebbero soffrire in maniera più concreta coloro che ci seguiranno, siano essi i nostri figli o i nostri nipoti. Ma se questo non fosse sufficiente? Se al di là del nostro impegno qualche evento naturale impossibile da controllare vanificasse i nostri sforzi?

La paura nasce in questi giorni dopo che gli astrofisici sono stati in grado di osservare l’azione distruttrice di una stella lontana. Questa infatti ha aumentato il proprio diametro e la forza attrattrice verso i pianeti che facevano parte del suo sistema fino a fagocitarli. Il fenomeno è stato osservabile dalla terra grazie ad un aumento della luminosità della stella in questione ed ora ci si chiede se anche il sole possa comportarsi in questo modo e distruggere non solo la vita sulla terra, ma la terra stessa.

La terra verrà fagocitata dal sole? La risposta dell’astrofisico

Proprio in seguito all’evento astronomico osservato, la testata francese ‘RTL’ ha intervistato l’astrofisico David Elbaz per capire se un simile fenomeno possa riguardare anche il nostro sistema solare e dunque mettere in pericolo la vita sulla terra. Questo ha spiegato che quanto osservato si è verificato già innumerevoli volte nell’universo e che solo adesso abbiamo avuto modo di vederlo con i nostri occhi.

La terra è condannata
Tra un miliardo di anni la terra non sarà più abitabile – Grantennistoscana.it

Già da questa risposta si evince che presto o tardi un simile fenomeno si potrà verificare anche da noi, ma non preoccupatevi, secondo le stime abbiamo ancora molto tempo: “Tra un miliardo di anni il sole diverrà più luminoso del 10% e questo causerà il prosciugamento degli oceani. La terra dunque non sarà più abitabile“.

Prima dunque dell’inglobamento della terra al sole la vita sul nostro pianeta sarà già estinta. Ma quanto tempo passerà prima che il nostro pianeta smetta di esistere? Elbaz risponde anche a questa domanda, fornendo le tempistiche stimate: tra tre miliardi di anni l’atmosfera evaporerà completamente, tra 6 miliardi di anni il sole ridurrà la propria massa, quindi riprenderà a crescere tra circa 7.6 miliardi di anni.

Sarà quello il momento in cui la forza di attrazione della nostra stella sarà massima e la terra scomparirà dall’universo: “Il sole tornerà ad ingrandirsi e inghiottirà Mercurio, Venere e solo dopo la Terra! Secondo le ultime stime, dunque, nemmeno il nostro pianeta avrà scampo, la Terra è condannata”.

Impostazioni privacy