La top ten dei paesi più piccoli al mondo: 2 sono in Italia

Sebbene alcuni paesi sul nostro pianeta siano piccoli in termini di superficie, questi hanno molto da offrire in termini di cultura, storia e bellezze naturali.

Potrebbe sembrare strano, ma ci sono alcuni paesi situati all’interno di un altro Stato e in questo articolo esploreremo i dieci paesi più piccoli al mondo e sorprendentemente, ben due di essi si trovano in Italia. Procediamo quindi alla scoperta dei più piccoli tra i piccoli, esposti in ordine di estensione di superficie!

paesi più piccoli al mondo
Scopri i paesi più piccoli al mondo (www.grantennistoscana.it)

Belli, ricchi di cultura, paesaggi mozzafiato e a volte quasi inviolati dalle mere costruzioni umane. Il nostro mondo in realtà racchiude ancora tanti altri luoghi misteriosi e non scoperti, con chissà quali tribù o usi e costumi non ancora identificati. Ciò che al momento risulta sicuro però è la scoperta di questi paesi piccini, che però lo sono solo in termini di grandezza. Scopriamoli subito insieme!

Ecco la classifica dei paesi più piccoli al mondo

1. Città del Vaticano

Il paese più piccolo al mondo è la Città del Vaticano, con una superficie di 0,44 km quadrati, è anche il centro spirituale e governativo della Chiesa cattolica romana. La Città del Vaticano è situata all’interno di Roma, oltre ad essere il luogo in cui il Papa risiede ed il cuore del cattolicesimo, attira ogni anno milioni di visitatori.

2. Il Principato di Monaco

Situato lungo la costa meridionale francese, con una superficie di soli 2,02 chilometri quadrati, il Principato di Monaco si posiziona al secondo posto nella classifica dei paesi più piccoli al mondo. Monaco è nota per soprattutto per l’organizzazione di grandi eventi automobilistici, come il Gran Premio di Monaco e fungendo, con le sue strade, da vera e propria pista per le auto, oltre ai suoi casinò di lusso e le sue bellezze naturali.

Principato Monaco gran premio
Il Principato di Monaco offre panorami mozzafiato (www.grantennistoscana.it)

3. Nauru Nauru

Si tratta di una piccola isola nell’Oceano Pacifico e copre un’area di appena 21 chilometri quadrati, Nauru Nauru è il terzo paese più piccolo al mondo. Ricca di cultura polinesiana, l’isola è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la ricca cultura polinesiana.

4. Tuvalu Tuvalu

È un arcipelago di nove isole nel Pacifico occidentale e ha una superficie totale di 26 chilometri quadrati, ed è uno dei paesi al mondo con maggior rischio di innalzamento del livello del mare a causa del cambiamento climatico.

5. Repubblica di San Marino

Dalle dimensioni ben più grandi della Città del Vaticano e situata in Italia settentrionale all’interno della regione dell’Emilia Romagna, questo Stato si estende su una superficie di soli 61 chilometri quadrati. È uno dei paesi più antichi al mondo e offre ai visitatori un affascinante mix di storia e architettura medievale, oltre che paesaggi mozzafiato.

repubblica San Marino
San Marino, un borgo medievale da scoprire (www.grantennistoscana.it)

6. Liechtenstein

Il Principato del Liechtenstein copre una superficie di 160 chilometri quadrati ed è situato tra la Svizzera e l’Austria. Il Liechtenstein è uno dei paesi più ricchi del mondo e offre un’ampia gamma di attrazioni culturali e naturali.

7. Isole Marshall

L’arcipelago delle Isole Marshall è noto alle cronache per avere una storia interessante legata ai test nucleari statunitensi, oltre che per i suoi paesaggi spettacolari, con le sue acque cristalline e i siti di immersione spettacolari. Collocato nell’Oceano Pacifico settentrionale si estende, con una superficie di 181 chilometri quadrati.

8. Saint Kitts e Nevis

Le Saint Kitts e Nevis sono due isole dei Caraibi e coprono una superficie complessiva di 261 chilometri quadrati. Queste isole vulcaniche offrono paesaggi con un natura rigogliosa, ricchi giardini tropicali, spiagge idilliache e una cultura folkloristica.

paesi più piccoli al mondo
Scopri i paesi più piccoli al mondo – (www.grantennistoscana.it)

9. Maldive

Le Maldive si estendono su una superficie di 298 chilometri quadrati nell’Oceano Indiano e sono considerate un paradiso per gli amanti del mare. L’arcipelago è famoso per le sue acque trasparenti e cristalline, con barriere coralline spettacolari e resort di lusso.

10. Malta

Al centro del Mediterraneo, con una superficie di 316 chilometri quadrati, si trova l’isola di Malta, vanta una ricca storia che risale a millenni fa, con affascinanti siti archeologici e una cultura unica.

I paesi che abbiamo appena visto, sono piccoli in termini di superficie ed hanno molto da offrire in termini di cultura, storia e bellezze naturali, ognuno di loro rappresenta un microcosmo affascinante e unico, che merita di essere esplorato e apprezzato.

Impostazioni privacy