La verità sullo studente che ha mangiato l’opera d’arte esposta in un museo: aveva fame, ma anche…

Uno studente coreano ha mangiato un’opera d’arte in un museo. Vi sembra incredibile? Allora leggete questa storia.

Uno studente ha davvero mangiato un’opera d’arte in un museo. sembra incredibile, ma è successo qualche giorno fa. Uno studente coreano della Seoul National University, in visita a un museo coreano, ha divorato un’opera d’arte. Il museo è il Leeum Museum of Art di Seoul, appunto. In una visita a quest’ultimo, lo studente si è avvicinato alla parete dov’era esposta l’opera, l’ha staccata dal muro, e l’ha mangiata, sotto gli occhi increduli di tutti. Vediamo più da vicino la vicenda.

studente mangia opera d'arte
Uno studente ha mangiato un’opera d’arte-Grantennistoscana.it

Lo studente si è giustificato dicendo che aveva fame, ma nei suoi confronti non è stata intrapresa nessuna azione legale. Ma di che opera stiamo parlando? L’opera si chiama ‘Comedian‘ ed è diventata una vera icona pop mondiale negli ultimi anni. In questi mesi era esposta al museo di Seoul, ma uno studente ha pensato bene di mangiarla. Dopo averla mangiata lo studente l’ha riposta al muro. Ecco di quale opera stiamo parlando.

L’opera d’arte divorata da uno studente coreano: vale migliaia di dollari

Il caso è davvero strano, ma non è la prima volta che succede. Dopo essere stata venduta nel 2019, l’artista David Datuna l’ha divorata all’art Basel di Miami, dov’era stata venduta per 120.000 dollari. Stiamo parlando della famosa banana di Maurizio Cattelan, artista italiano molto discusso e provocatore. Ormai simbolo della cultura pop italiana.

banana di cattelan
L’opera di Cattelan mangiata da uno studente-Grantennistoscana.it

“È successo all’improvviso, quindi non è stata intrapresa alcuna azione speciale. L’artista (Cattelan) è stato informato dell’incidente ma non ha avuto alcuna reazione” ha dichiarato il portavoce del museo, dopo che lo studente ha divorato la banana. Dopo averla mangiata, si vede dalle telecamere che la buccia della banana, viene attaccata di nuovo al muro con il nastro adesivo.

L’opera fa parte della collezione di Cattelan ora esposta a Seoul. La banana viene regolarmente scambiata dal museo ogni due o tre giorni. L’idea dell’opera è quindi quella del rinnovamento, è solo qualcosa di ideale. Anche se come detto in precedenza, nel 2019, a Miami, un’edizione della banana è stata venduta per 120.000 dollari.

Le opere di Cattelan sono satiriche, provocatorie. “Lo studente ha detto al museo di averlo mangiato perché aveva fame, ha poi aggiunto un portavoce del museo alla CNN in una telefonata. Insomma, un evento già successo, ma che ogni volta causa sempre scalpore.

Impostazioni privacy